30 ottobre 2008

Rabbino Rosen al Papa: "Accesso agli Archivi può aiutare il dialogo" (Sir)


Vedi anche:

Presentati gli "Orientamenti" sui possibili contributi delle scienze psicologiche nella valutazione di un candidato al sacerdozio (Radio Vaticana)

Il Papa: "Cristiani ed Ebrei, testimoni comuni dell'amore di Dio". Nota di padre Lombardi sull'apertura degli archivi vaticani (Radio Vaticana)

Vaticano: "Dai seminari non si entra ed esce a piacimento"

Invitata in Vaticano, la delegazione ebraica pensa di poter dettare legge: Stop a beatificazione Pacelli. Prima aprire gli Archivi

Il Papa agli Ebrei: "Il dialogo è sincero ed onesto solo se rispetta le differenze" (Sir)

La crisi nelle Sacre Stanze. E il Papa scrive un’enciclica economica (Ingrao)

Il Papa ad una delegazione ebraica: "Tra noi serve dialogo, non equivoci" (Apcom)

Presentato in Vaticano il documento su psicologia e formazione dei presbiteri (Sir)

Joseph Ratzinger: "Prefazione al volume iniziale dei miei scritti" (dal sito di Sandro Magister)

Vaticano: Per valutare seminaristi si puo' ricorrere a psicologi (Apcom)

Conferenza Stampa di presentazione del documento "Orientamenti per l’utilizzo delle competenze psicologiche nell’ammissione e nella formazione dei candidati al sacerdozio"

Fu un arabo a valorizzare i libri ebraici della Vaticana (Osservatore Romano)

Mons. Fisichella sul ruolo dell'università: "In pieno relativismo educhiamo alla verità" (Osservatore Romano)

Appello del Vaticano agli indù: "In nome di Gandhi, stop agli attacchi ai Cristiani" (La Rocca)

In Angola dal 20 al 23 marzo 2009, tappa unica a Luanda

Benedetto XVI e Giovanni XXIII: una carezza nel segno della continuità (Osservatore Romano)

Pubblicato il Messale Ordinario Tradizionale italiano-latino (Edizioni Fede & Cultura)

Per sorridere: il "decollo" dello zucchetto del Papa :-)

Il Papa: "La Croce, per tutto quello che rappresenta e quindi anche per il messaggio teologico che contiene, è scandalo e stoltezza" (Catechesi dell'udienza generale)

Papa Giovanni XXIII: «Bel discorso, cardinale Frings». Ma l'autore era un certo Joseph Ratzinger (Lucio Brunelli)

"Perchè credo", conversazione di Vittorio Messori con Andrea Tornielli: ampio estratto

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

DIALOGO EBRAICO-CATTOLICO: RABBINO ROSEN AL PAPA, “ACCESSO AGLI ARCHIVI” PUÒ AIUTARE

Il Comitato ebraico internazionale per le consultazioni interreligiose (Ijcic) è “profondamente grato” per tutto ciò che la Santa Sede ha “detto e fatto” ultimamente per combattere il “peccato” della xenofobia e dell’antisemitismo e “tutte le forme di chiusura e pregiudizio”. Lo ha detto questa mattina il Rabbino David Rosen, presidente del "International Jewish Committee on Interreligious Consultations", rivolgendosi a papa Benedetto XVI durante l’udienza. Rosen ha presentato al Papa l’incontro del Comitato congiunto internazionale ebraico-cattolico che si terrà in novembre a Budapest e sarà aperto da una commemorazione che ebrei e cattolici faranno insieme della “Notte dei Cristalli”. Evento – ha detto il rabbino Rosen – che ha segnato una della “più buie” pagine della storia ebraica.
A questo proposito il rabbino ha detto: “Rendiamo grazie a tutti quei cristiani che sono stati fedeli al più sublime degli insegnamenti della loro fede ed hanno salvato molti ebrei durante quel terribile periodo. A questo proposito reiteriamo la nostra rispettosa richiesta per un pieno e trasparente accesso degli studiosi a tutto il materiale di archivio relativo a quel periodo così che gli accertamenti riguardo alle azioni e alle politiche durante quel tragico periodo possano avere la credibilità che meritano sia all’interno delle nostre rispettive comunità che al di fuori”.
Facendo poi il punto sullo stato del dialogo tra ebrei e cattolici, il rabbino ha ricordato lo “sconcerto” che ha suscitato nella comunità ebraica la riformulazione della preghiera nel rito latino della Pasqua riguardo alla “conversione degli ebrei” ed ha aggiunto: “siamo molto grati per i chiarimenti che abbiamo ricevuto da S.E. il card. Kasper – e ripetuta da S.E. il card. Bertone nella sua lettera ai rabbini capi di Israele – affermando che questa preghiera è di natura escatologica e in nessun modo riflette una approvazione di proselitismo di ebrei da parte della Chiesa”.
“Siamo altresì profondamente colpiti dal fatto – ha aggiunto il rabbino – che il Sinodo dei vescovi appena conclusosi qui a Roma, abbia sottolineato l’importanza non solo delle Scritture ebraiche per la Chiesa, ma anche il posto del popolo di queste Scritture, e cioè il popolo di Israele. Di più. Il fatto che al Sinodo sia intervenuto per la prima volta un rabbino – uno dei rabbini capi di Israele – ne è di per se stesso una testimonianza significativa”. Il saluto del rabbino si è concluso con la manifestazione di “solidarietà” da parte del Comitato verso “i nostri fratelli e sorelle cristiane che hanno sofferto e soffrono a causa della violenza e della persecuzione in differenti parti del mondo e soprattutto in Iraq, nel Sud e Sud-Est asiatico”.

© Copyright Sir

Nessun commento: