20 settembre 2008

Visita del Papa ad Albano Laziale: la lettera del Vescovo ai sacerdoti


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL PAPA AD ALBANO LAZIALE (21 SETTEMBRE 2008)

Atto di affidamento alla Vergine di Bonaria: "Ascolta, o Maria, la sofferenza dei figli che reclamano una famiglia unita che li educhi all'amore"

Il Papa domani ad Albano. Mons. Semeraro: «Siamo la diocesi in cui si trova Castel Gandolfo. Un privilegio? No, un invito a essere esemplari» (Muolo)

Il Papa: "La Chiesa a Panamá non smetta di offrire luci che contribuiscano alla soluzione dei pressanti problemi umani esistenti"

Padre Pio e il Sant'Uffizio, una storia da riscrivere (Osservatore Romano)

"Sia Benedetto" e "Ancora più Benedetto": i due speciali de "Il Portico" sulla visita del Papa a Cagliari

Card. Sarr (Senegal): "Possibile visita di Benedetto XVI in Africa nel 2009" (Sir e Apcom)

Retroscena: la decisione del ministro Alfano "concordata" con la Santa Sede. Grande lezione di stile dal Vaticano, ennesima figuraccia italiana...

Il celibato sacerdotale. L'origine delle incomprensioni (Osservatore Romano)

Il viaggio del Papa a Cagliari: "La stella e la quercia" (Mons. Meloni per l'Osservatore Romano)

Cattolici divisi dalle leggi razziali (Airò)

Il Papa in Francia ha parlato ma anche ascoltato (Corradi)

La sorprendente geopolitica di Joseph Ratzinger, Papa (Magister)

Il Papa: «Pio XII difese gli ebrei. Si ristabilisca la verità storica» (Accornero)

Cercando il ‘Grande Sconosciuto’. Il monito del Papa all’Europa: "Solo ascoltando Dio, troverà le proprie radici" (A. Borghese)

Benedetto XVI: «Pio XII salvò gli Ebrei» (Tornielli)

Mons. Fisichella: «Così portai dal Papa la mia amica Oriana Fallaci. Fuorvianti i commenti della stampa su quell'incontro» (Sacchi)

Vademecum del Papa ai vescovi con i criteri e le procedure da seguire per il riconoscimento delle apparizioni e delle manifestazioni mariane? (Ingrao)

Il pellegrinaggio apostolico del Papa in Francia: "Una riserva di acqua sotterranea" (Alain Besançon per l'Osservatore Romano)

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG (Discorsi, omelie ed articoli sulla visita del Santo Padre a Parigi e Lourdes)

Pubblichiamo qui di seguito la lettera che il Vescovo di Albano ha inviato a tutti i sacerdoti per comunicare la gioia della prossima visita alla Diocesi di Albano del Santo Padre Benedetto XVI

Diocesi ,

Lettera del Vescovo ai sacerdoti in occasione della visita del Santo Padre

Al Clero Della Diocesi di Albano

Carissimi,

avendone ormai la certezza, posso comunicarvi con grande gioia che al mattino della Domenica 21 settembre p.v. il Santo Padre Benedetto XVI verrà nella nostra Cattedrale per celebrare il Divin Sacrificio e presiedere al solenne rito della Dedicazione dell’Altare maggiore.
È un altro dono che il Papa ci fa personalmente. Penso soprattutto all’incontro che, esattamente due anni or sono – il 31 agosto 2006 – egli concesse a tutti noi rivolgendo la sua parola al Presbiterio diocesano e rispondendo con affetto e diffusamente alle nostre domande. In particolare Benedetto XVI si soffermò sul tema della Liturgia e in particolare sulla ars celebrandi ponendone in risalto del diverse dimensioni e concludendo così: “elemento fondamentale è questa arte di entrare in comunione con il Signore, che noi prepariamo con tutta la nostra vita di sacerdoti”.
Proprio nel desiderio di favorire il decoro della celebrazione liturgica e nella volontà di corrispondere alla indicazione del Concilio che l’arte sacra risplenda di “nobile bellezza” (cf. Sacrosanctum Concilium, n. 124) nei mesi passati ho avviato alcuni lavori di restauro per la nostra Cattedrale, illustrati nella lettera Facciamo bella la nostra Cattedrale, inviata lo scorso 22 febbraio. Quei lavori giungono ora ad una prima conclusione e il Papa, che benevolmente ha voluto aiutarci anche economicamente, ci farà un ulteriore dono con la Dedicazione dell’Altare. Attorno ad essa – una cum Papa nostro et Antistite nostro (cf. Preghiere Eucaristiche) - ci incontreremo nelle Liturgie più solenni, come nella Messa del Crisma. Avremo più forte memoria dell’insegnamento del Vaticano II e cioè che “Tutti devono dare la più grande importanza alla vita liturgica della diocesi che si svolge intorno al vescovo, principalmente nella chiesa cattedrale, convinti che c'è una speciale manifestazione della Chiesa nella partecipazione piena e attiva di tutto il popolo santo di Dio alle medesime celebrazioni liturgiche, soprattutto alla medesima eucaristia, alla medesima preghiera, al medesimo altare cui presiede il vescovo circondato dai suoi sacerdoti e ministri “(Sacrosanctum Concilium, n. 41). Prima ancora c’è sant’Ignazio di Antiochia che invita: “Accorrete tutti per riunirvi come in un solo tempio di Dio, come attorno a un solo altare, attorno al solo Gesù Cristo che è uscito dall’unico Padre e che era in lui l’unico e solo che è andato a lui” (Ad Magn.).
Domani, 30 agosto si celebrerà la festa della Dedicazione della nostra Cattedrale. È festa “unica”, ricordava San Bernardo, perché se con tutta la Chiesa condividiamo tutte le altre solennità solo noi celebriamo la festa della “nostra” Cattedrale al punto che se non la celebriamo noi questa festa, non sarà celebrata da nessuno. Concludeva: quanto più l’odierna festa ci è vicina, tanto maggiore sia la nostra gioia spirituale (In Dedic. Eccl. Sermo I, 1).
L’ufficio liturgico diocesano darà dopo comunicazioni sulla visita del Papa. Oggi, però, ho voluto parteciparvi la gioia della notizia. Trasmettetela ai fedeli e invitateli a pregare più intensamente per Benedetto XVI. Sappiamo che nelle prossime settimane egli si recherà a Lourdes. Invochiamo per lui e per noi l’intercessione della Santa Madre di Dio. Pregate anche per me, che vi saluto con affetto, invocando la benedizione del Signore.

Albano Laziale, 29 agosto 2008

X Marcello Semeraro

Dal sito della diocesi di Albano Laziale

Vedi anche:

Pieghevole: FACCIAMO BELLA LA NOSTRA CATTEDRALE

Nessun commento: