7 settembre 2008

Quando Ratzinger era prof (Enzo Bianchi)


Vedi anche:

IL PAPA A CAGLIARI: DIRETTA IN CORSO

La Messa a Cagliari, l'affidamento dei giovani e delle famiglie a Maria, la preghiera per Haiti all'Angelus (Radio Vaticana)

Card. Meisner: «Così convinsi Ratzinger a fare il Papa»

Processo rinviato per ramadan. Rivolta laica in Francia (Nava)

Il Papa: "Con immensa riconoscenza, domandiamo a Maria, Madre del Verbo incarnato e Madre nostra, di proteggere ogni mamma terrena" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus, Cagliari, 7 settembre 2008)

All' Angelus il Papa prega per le ragazze madri e le mamme sole

Il Papa prega in sardo: "Sa Mama, Fiza, Isposa de su Segnore" (Agi)

Il Papa: "Cari amici, la fede in Cristo è rimasta nell’anima delle vostre popolazioni come elemento costitutivo della vostra stessa identità sarda" (Omelia della Celebrazione Eucaristica sul Sagrato del Santuario di Nostra Signora di Bonaria, 7 settembre 2008)

Il Papa a Cagliari: in Italia serve nuova generazione politica cattolica

Il Papa "rompe il protocollo" e saluta singolarmente i malati

Bagno di folla per il Papa a Cagliari. I fedeli seguono la Messa anche dal mare

Il Papa è arrivato a Cagliari accolto da autorità civili e religiose

Persecuzioni anticattoliche: "Il silenzio sui cristiani" (Panebianco)

Benedetto XVI oggi nel capoluogo sardo (Sir)

Il Papa a Cagliari: "Cuori attorno a un solo cuore" (Saddi). Il saluto di Maria Lucia Baire

I giovani abbracciano B16 (Saddi). La passeggiata nel parco del seminario (Pinna)

Cagliari: "Da mezza Europa per vedere il Papa" (Ruffi). Il popolo delle parrocchie (Atzeri)

Joseph Ratzinger, il Custode della fede e l'innovatore, il teenager della teologia e l'avversario della burocrazia curiale (Puggioni e Ghirra)

IL PAPA A CAGLIARI: LE DIRETTE TELEVISIVE

Il virus anticlericale che si aggira su Repubblica s'inventa un Vaticano da resa dei conti: risposta de "Il Tempo" a Ezio Mauro

Beni beniu: le parole di Mons. Atzei e lo speciale de "Il Portico" sulla visita di Benedetto XVI a Cagliari

VIOLENZE ANTI-CRISTIANE IN INDIA: RACCOLTA DI ARTICOLI

VISITA PASTORALE DEL PAPA A CAGLIARI (7 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Quando Ratzinger era prof

ENZO BIANCHI

Esiste ancora un giornalismo di inchiesta capace di non appiattirsi nell'inseguire una futile attualità ma di offrire un serio contributo divulgativo agli studi specialistici di storia contemporanea: è un giornalismo che conosce ancora il paziente spulciare documenti e archivi cartacei, che sa ritrovare testimoni di eventi del passato e, soprattutto, li sa ascoltare e ne sa interconnettere i ricordi, senza cedere a stereotipi o schematismi interpretativi.

E' questo tipo di giornalismo che pratica Gianni Valente - redattore di 30Giorni e collaboratore di Limes - e che lo ha portato a dare consistenza di libro a una sua attenta indagine su Ratzinger professore. Gli anni dello studio e dell'insegnamento nel ricordo dei colleghi e degli allievi. 1946-1977 (San Paolo, pp. 210, e 17).

Di un Papa come Benedetto XVI che elabora teologia ai massimi livelli da oltre cinquant'anni, che ha al suo attivo una bibliografia di centinaia di opere, che ha avuto come docenti, colleghi e studenti alcune tra le figure più significative della teologia non solo cattolica dell'ultimo secolo si è tentati di dare per scontata la sua natura di «professore di teologia». Ma come nasce questa passione per lo studio e, ancor più, per l'insegnamento, la ricerca, il confronto, la dialettica? Come si coltiva e si affina una propensione naturale al lavoro intellettuale e, in particolare, alla dimensione ecclesiale del «pensare attorno a Dio»? Quali elementi hanno fatto sì che gli allievi di quel brillante professore tedesco siano non solo cresciuti con una grande stima e venerazione per il loro maestro, ma abbiano assimilato anche qualcosa dell'atteggiamento profondo con cui era solito lavorare e insegnare?

Dal documentatissimo e piacevole testo di Valente esce la figura di un uomo di fede e di intelletto capace di ascolto, di gratuita disponibilità, di desiderio di chiarezza, di sollecitudine pastorale.

Sono pagine che echeggiano anche gli snodi essenziali della teologia di prima e dopo il Vaticano II, con le vivaci discussioni che hanno caratterizzato quegli anni così fecondi, ma su tutto sembra prevalere la virtù cristiana della pazienza che non è la stizzita rassegnazione bensì la sapiente assimilazione alla mitezza di Gesù o - per dirla con il «Ratzinger professore» - «la forma quotidiana dell'amore».

Forse è proprio grazie a questa attenzione alla quotidianità che la scrittura di un giornalista sa rendere conto di vicende e pensieri che hanno un respiro universale.

Autore: Gianni Valente
Titolo: Ratzinger professore
Edizioni: San Paolo
Pagine: 210
Prezzo: 17 euro

(fonte: Tuttolibri, in edicola sabato 6 settembre)

© Copyright La Stampa, 5 settembre 2008

Nessun commento: