9 settembre 2008

Papa in Francia. Lo storico Jean-Dominique Durand: "La gente potrà incontrare l'uomo" (Sir)


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Perché Benedetto XVI prepara una lezione ratisboniana da fare a Parigi

Sarkozy rompe il protocollo: accoglierà Benedetto XVI all'aeroporto di Parigi

Sms del Papa ai giovani a 50 giorni dalla GMG: "Vi chiedo di unirvi a me nella preghiera per i giovani di Francia"

Il Papa in Sardegna: "Il viaggio nella fede di un popolo" (Muolo)

Lo scrittore sassarese Mannuzzu: "Il Papa ha ridato speranza ai nostri dolori" (Bellaspiga)

Giovani, tifo da stadio per il Papa. Benedetto XVI: «Meglio che manchi il pane, non la giustizia» (Paracchini)

Il Papa esalta in sardo la Vergine di Bonaria: «Sa mama, fiza e isposa de su Segnore» (Pinna)

Nello straordinario bagno di folla a Cagliari i temi sociali si affiancano alla devozione mariana (Peretti)

Mons. Betori a Firenze, incarico prestigioso per un "angelo del fango" (Agi)

Il senso più vero delle parole di Papa Ratzinger a Cagliari (Il Tempo)

Mons. Fisichella: «In Italia mancano strutture che garantiscano la formazione delle nuove generazioni alla politica» (Tornielli)

L'intervento del Papa a Cagliari: "Un masso nell'acqua stagnante della politica" (Francia)

Andreotti: "Io mi fido di Benedetto XVI. Non basta andare a messa per meritare il Paradiso" (Roncone)

L'appello del Papa da Cagliari: "Laici cristiani impegnati evangelizzino quel mondo con competenza e rigore morale" (Accattoli)

Il Papa conquista e commuove i sardi. La piazza dei Centomila troppo stretta (Aime)

Il Papa in Francia. Videointervista al card. Ving-Trois (Parigi): “Niente vale di più che esserci”

A Cagliari Benedetto XVI lancia un monito alla Chiesa italiana (Fontana)

A Cagliari, da piazza Yenne a largo Carlo Felice: "Il volto giovane di una comunità che non si arrende" (Osservatore Romano)

Giovanni Maria Vian: "Dalla Sardegna a tutto il Paese" (Osservatore Romano)

La giornata del Papa a Cagliari nel racconto di Salvatore Izzo (Agi)

Il cardinale di Parigi: "Benoît XVI gagne à être connu"

Antonella Sale: "Quell’abbraccio con Joseph Ratzinger all’Ariston di Sassari nel 1993"

L'omelia del Papa a Cagliari: il commento di Francesco Paolo Casavola

L'eco dell'entusiasmo della Chiesa cagliaritana per la visita di Benedetto XVI nelle parole dell'arcivescovo, Giuseppe Mani, e dei giovani (R.V.)

Il Papa: "La fede, prima di essere una credenza religiosa, è un modo di vedere la realtà, un modo di pensare, una sensibilità interiore che arricchisce l’essere umano come tale" (Discorso ai giovani in Piazza Yenne, a Cagliari, 7 settembre 2008)

Il Papa parla in sardo. Un lungo applauso degli oltre 150mila fedeli (Bobbio)

Vittorio Messori: "Non tirate il Papa a destra o a sinistra" (Galeazzi)

VISITA PASTORALE DEL PAPA A CAGLIARI (7 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL PAPA A CAGLIARI

PAPA IN FRANCIA: DURAND (UN. LIONE), LA GENTE POTRÀ INCONTRARE “L’UOMO” (Sir)

Un “viaggio ‘di conoscenza’ che darà modo alla gente di comprendere realmente chi è il Papa, sarà ‘un incontro’ con l’uomo”: Jean-Dominique Durand, storico dell’Università di Lione, sintetizza al SIR le attese e le “poste in gioco” dell’imminente visita apostolica di Benedetto XVI in Francia, che inizierà il 12 settembre per concludersi il 15. “La principale sfida – spiega Durand - è quella di conoscere e comprendere questo Papa che i media hanno spesso dipinto come un duro prelato, rigidamente attaccato alla dottrina, mentre i francesi hanno già avuto modo di percepirne la personalità molto più complessa e ricca di sfumature”. Per questo la gente “nutre grande interesse e curiosità nei confronti” di Benedetto XVI che “tra l’altro ha uno stretto legame con la cultura francese: non solo parla perfettamente la nostra lingua, ma è anche membro della Académie des Sciences morales et politiques”. Uno dei momenti centrali del viaggio del Santo Padre sarà l’incontro con il mondo della cultura francese al Collège des Bernardins a Parigi, nel corso del quale Benedetto XVI si rivolgerà ad un qualificato uditorio di cattolici, credenti di altre religioni e non credenti.

PAPA IN FRANCIA: DURAND (UN. LIONE), “IL VALORE INSOSTITUIBILE” DELLA CULTURA

“Difficile prevedere che cosà dirà, ma in un momento di crisi per la cultura – ipotizza Durand – probabilmente il Papa ne ribadirà il valore insostituibile nella formazione della persona; una formazione che per essere integrale richiede, al tempo stesso, un alto livello intellettuale e spirituale”. Ulteriore nodo centrale del viaggio del Pontefice, prosegue lo storico, “è la questione della laicità. Già nelle precedenti visite di Giovanni Paolo II il tema era stato sottolineato e occorre dire che qualcosa sta cambiando nella direzione di una laicità più aperta, avvertita meno come dogma e più come modo di vivere insieme tra culture molto diverse”. “La Francia, forse più di altri Paesi, è da tempo una realtà fortemente multiculturale e al suo interno la laicità è sempre più vissuta non come strumento contro la Chiesa e la religione, bensì come mezzo utile alla convivenza”. Un processo evolutivo già in atto e sottolineato, per lo storico, “anche dal famoso discorso al Laterano del presidente Sarkozy, durante il suo viaggio a Roma nello scorso dicembre, che in Francia ha aperto molte vie nel rapporto fra lo Stato, la società e la religione, in particolare con la Chiesa cattolica”.

PAPA IN FRANCIA: DURAND (UN. LIONE), “IL MESSAGGIO DELLE RELIGIONI IN UNA SOCIETÀ LAICA”

Un processo che non nasce all’improvviso: “Già dal 2002 – precisa Durand - l’allora governo socialista Jospin aveva istituito il cosiddetto dialogo istituzionale con la Chiesa cattolica; un dialogo nuovo e volto al confronto e allo scambio di idee sui più gravi problemi per individuarne le soluzioni”. “Certamente il viaggio di Benedetto XVI avviene nel clima di questa importante apertura e ritengo potrà essere l’occasione per sottolineare la presenza pacata e priva di aggressività della Chiesa cattolica, e al di là di essa delle religioni, nella società francese. Un modo credibile – conclude lo storico - per dimostrare che le religioni hanno davvero qualche cosa da dire anche in una società laica e di netta separazione tra Stato e Chiesa, e che il loro messaggio può essere una proposta di bene per tutti, sulla quale confrontarsi in modo sereno senza i pregiudizi e gli arroccamenti che rendono impossibile qualsiasi dibattito”.

© Copyright Sir

Nessun commento: