17 settembre 2008

Nella Francia di Sarkozy il Papa ha spiegato il suo magistero (Tempi)


Vedi anche:

Messa in latino, ricchezza che non deve dividere (Muolo)

Il Papa in Francia: consenso largo e inatteso (nota Sir)

Il viaggio trionfale di Benedetto XVI in Francia. E Ratzinger conquistà la patria dell'illuminismo (Agnetti)

Il Papa ripercorre il viaggio in Francia: "Autentica laicità non è prescindere dalla dimensione spirituale, ma riconoscere che proprio questa, radicalmente, è garante della nostra libertà e dell’autonomia delle realtà terrene" (Udienza generale, 17 settembre 2008)

Al Papa in dono libro "Ratzinger professore" di Gianni Valente

Il fascino del Papa in Francia. Bisogno nuovo dopo il fallimento degli idoli (Cardia)

Il Papa saluta la Francia. Il premier Fillon: ci ha dato emozione e speranza (Mazza)

Il motu proprio Summorum Pontificum è un'efficace risposta alla sfida della secolarizzazione? Risponde Roberto de Mattei sull'Osservatore Romano

Il Papa ripercorre il viaggio in Francia, "ricco di doni spirituali"

Il Papa ai vescovi d'Oltralpe: «Liberazione spirituale per la Francia» (Muolo)

Il Papa in Francia: sfida alla ragione (Valiante)

Messa in latino, fronte del no (Lorenzoni)

Il Papa convince i francesi sul terreno che gli è più caro: la laicità (Fontana)

Il Vaticano accusa i vescovi: boicottano il rito antico (Tornielli)

Benedetto conquista la Francia (Valli)

Il Papa conquista la Francia, bagno di folla alla messa di Parigi: il commento di Politi

Henri Hude: "Cambia la laicità repubblicana francese" (Il Sole 24 Ore)

Prof Durand (Università di Lione): "Il Papa ha evitato le trappole del dibattito franco-francese per riflettere sul senso della cultura europea" (Sir)

Carlo Di Cicco: "La Francia e il mondo visti da Lourdes con gli occhi e il cuore di Papa Ratzinger" (Osservatore Romano)

Il timore di Papa Ratzinger: “Le mie leggi inapplicate” (Galeazzi)

Convegno a Roma sul Motu Proprio Summorum Pontificum: l'intervento di don Nicola Bux (Radio Vaticana)

Mons. Perrier: "Durante le celebrazioni del Papa a Lourdes un silenzio assoluto" (Mazza)

D’Ormesson: «Il Papa ha conquistato il cuore e la ragione. Entusiasmo popolare, rispetto e ammirazione dagli intellettuali» (Zappalà)

La denuncia di Mons. Perl: La messa in latino viene di fatto ostacolata dagli stessi vescovi. Sulla mia scrivania si accumulano le proteste dei fedeli


Tutti per Benedetto: folla in strada e nelle piazze, i francesi «cercano» il Papa. Sconfitti i pregiudizi e gli stereotipi dei media

«Parla Ratzinger e scardina gli stereotipi» (Luciano Lanna)

Da Parigi e da Lourdes, la lezione del Papa "liturgo": splendida sintesi di Sandro Magister

Il furore giacobino ormai resiste solo alla Sapienza (Volontè). Sotto l'articolo il mio commento...

E sottovoce Papa Ratzinger conquista la roccaforte del laicismo. In quattro giorni caduti i pregiudizi sul Pontefice (Tornielli)

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI MESSAGGI ED OMELIE DEL PAPA IN FRANCIA

Nella Francia di Sarkozy il Papa ha spiegato il suo magistero

La novità della Tradizione come risposta alla sfida secolare

di Gianni Baget Bozzo

La visita di papa Benedetto XVI alla Chiesa di Francia gli ha consentito di esporre la sua direzione di governo in tutta la sua ampiezza. Fu proprio in Francia, infatti, che si svolse negli anni Quaranta quel dibattito che spinse la Chiesa francese a considerare il marxismo reale e la classe operaia come termine della evangelizzazione, dibattito che ebbe inizio con il tema “Francia, paese di missione”. Nacquero allora i cosiddetti preti operai, e la “nuova teologia” venne costruita attorno all’idea di un ritorno alle origini, ai Padri della Chiesa, per produrre un cambiamento nella storia dei rapporti tra Chiesa e mondo. La Francia era allora il centro del pensiero cattolico e in Francia sorse e si diffuse il clima in cui l’allora nunzio apostolico a Parigi Angelo Giuseppe Roncalli (Giovanni XXIII) concepì la svolta conciliare.
In tempi assai mutati, papa Benedetto XVI incontra il mondo, non solo la Chiesa francese, nel suo viaggio a Parigi. Il Santo Padre si trova in sintonia con il presidente della Repubblica francese, Nicolas Sarkozy, sul tema della laicità, perché questi intende riaprire il dialogo con le religioni e pensa che le religioni siano un fenomeno mondiale troppo vasto e rilevante per una laicità che tende soltanto a limitarne l’influsso. La Chiesa francese è oggi in minoranza ma è in fin dei conti l’unico linguaggio religioso di cui la Francia dispone. L’islam francese non si affronta soltanto in termini di laicità.
Benedetto ha trovato un uditorio attento e culturalmente qualificato nella Chiesa medioevale dei Bernardini, nella quale ha svolto la tesi centrale del suo pensiero, cioè il legame tra pensiero religioso e civiltà umana. Il Papa ha posto il tema della ricerca di Dio da parte dei monaci come una sorgente della cultura europea. Ha poi trovato quel che rimane della Chiesa di popolo in Francia nella visita al santuario di Lourdes, dove il miracolo e la sua attesa sono un’esperienza quotidiana. Ha incontrato le istituzioni, la cultura, la fede. Ha mostrato il radicamento della Chiesa nella storia di Francia e la sua eccezione spirituale nella città della Madonna.

La grande cultura cattolica francese ormai non esiste più, e veramente la Francia è un paese di missione: il viaggio del Papa, infatti, è stato un viaggio missionario in cui ha giocato anche il carisma personale di papa Ratzinger, il grande teologo diventato papa tradizionale.

Un papa autorevole che non ha esitato a raccomandare ai vescovi di non benedire le unioni di fatto e di accogliere con benevolenza le richieste dei gruppi di fedeli che desiderano tornare a celebrare in lingua latina la liturgia tradizionale della Chiesa.
Ma il caso più singolare del viaggio è stato il fatto che il Papa ha celebrato Messa agli Invalides davanti alla memoria di Napoleone Bonaparte. Il grande corso, infatti, trasformò la Repubblica giacobina in un impero concordatario: il segno di una laicità che il Papa benedice.
La Tradizione come risposta alla sfida secolare, questa è la risposta di papa Ratzinger. Come reagirà la Chiesa di Francia a questo messaggio? È un problema che questo personale pontificato pone alla Chiesa universale.

© Copyright Tempi, 16 settembre 2008

Nessun commento: