21 settembre 2008

Nel Mistero eucaristico, che in ogni altare si rinnova, Gesù si fa realmente presente. La sua è una presenza dinamica,che ci afferra per farci suoi...

Clicca qui per leggere il testo dell'omelia pronunciata dal Santo Padre in occasione della Dedicazione dell’Altare della Cattedrale di Albano Laziale.

1 commento:

Luisa ha detto...

Il Santo Padre continua con le sue omelie, che sono altrettante stupende catechesi, a spiegarci ciò che realmente avviene sull`Altare durante la Santa Messa, ciò che È la Santa Messa, non solo un banchetto, una cena fra amici, ma il Sacramento del Corpo e del Sangue del Signore, il Santissimo Sacramento della presenza reale del Signore alla sua Chiesa e all’intera umanità, come ha detto Benedetto XVI a Parigi: " Egli ha voluto che il suo sacrificio fosse nuovamente presentato, in modo incruento, ogni volta che un sacerdote ridice le parole della consacrazione sul pane e sul vino. "

Sembra incredibile doverlo rammentare, ma quante persone oggi sono consapevoli che È il Corpo di Cristo che ricevono al momento della Santa Comunione e non solo un`ostia=simbolo come per i protestanti durante le loro Cene ?