21 settembre 2008

L'amore del Papa per la Sardegna: in un dvd la visita a Cagliari di Benedetto XVI


Vedi anche:

Il Papa: "Nel Mistero eucaristico, che in ogni altare si rinnova, Gesù si fa realmente presente. La sua è una presenza dinamica, che ci afferra per farci suoi, per assimilarci a sé; ci attira con la forza del suo amore facendoci uscire da noi stessi per unirci a Lui, facendo di noi una cosa sola con Lui" (Omelia della Santa Messa presso la Cattedrale di Albano Laziale)

Messa ad Albano, poi Angelus a Castel Gandolfo

«Prodigio» del Papa: va a Parigi e la Francia si scopre meno laica

VISITA PASTORALE DEL PAPA A CAGLIARI (7 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Gli ultrà hindu bruciano una cattedrale in India (Fraschetti). Card. Martino: "Il Vaticano sfiderà le persecuzioni" (Galeazzi)

Rosso "malpela" l'«imbecillitas» diffusa e precipitevole

Una donna nella Sacra Rota (Galeazzi e Schiavazzi)

Il Papa domani mattina ad Albano per inaugurare il Duomo, restaurato di recente (Radio Vaticana)

Il Papa ai vescovi di recente nomina: "La vostra vita di Pastori per molti aspetti rassomiglia a quella dell’apostolo Paolo"

Grande attesa per la visita del Papa ad Albano (Valentini)

Il Papa: "In un’epoca segnata da una preoccupante cultura del vuoto e del "non senso", voi siete chiamati ad annunciare senza compromessi il primato di Dio" (Discorso alle Abbadesse ed agli Abati benedettini)

Fides et ratio, l'enciclica che anticipò il pontificato ratzingeriano (Lodovici)

Viaggio del Papa in Francia: doverosi ringraziamenti

Il Papa domani ad Albano. Mons. Semeraro: «Siamo la diocesi in cui si trova Castel Gandolfo. Un privilegio? No, un invito a essere esemplari» (Muolo)

"Sia Benedetto" e "Ancora più Benedetto": i due speciali de "Il Portico" sulla visita del Papa a Cagliari

Retroscena: la decisione del ministro Alfano "concordata" con la Santa Sede. Grande lezione di stile dal Vaticano, ennesima figuraccia italiana...

La sorprendente geopolitica di Joseph Ratzinger, Papa (Magister)

Cercando il ‘Grande Sconosciuto’. Il monito del Papa all’Europa: "Solo ascoltando Dio, troverà le proprie radici" (A. Borghese)

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG (Discorsi, omelie ed articoli sulla visita del Santo Padre a Parigi e Lourdes)

L'amore del Papa per la Sardegna

Domani, in un Dvd, la visita a Cagliari di Benedetto XVI

Con L'Unione Sarda domani in edicola il Dvd che ripercorre tutte le fasi della storica visita a Cagliari del Santo Padre.
Una giornata indimenticabile.
Per i centocinquantamila fedeli che hanno seguito dal vivo nelle strade, nella piazza davanti a Bonaria o nel Largo Carlo Felice le fasi più importanti della visita papale, ma anche per i tanti che sono rimasti a casa che ugualmente hanno potuto partecipare all'evento storico.
Grazie alla diretta televisiva di Videolina Papa Benedetto XVI è entrato nelle case dei sardi, «sardo tra i sardi», come ha detto lo stesso Pontefice salutando un popolo storicamente e radicalmente legato alla Chiesa.
Secondo i rilevamenti degli ascolti sono state 690 mila le persone che hanno seguito nel corso della giornata la diretta televisiva, con una punta di 250 mila (pari al 58,1 per cento dello share) durante il discorso del pomeriggio. Un record che testimonia l'interesse e il coinvolgimento dei sardi per un avvenimento preparato con cura per tutto un anno.

L'EVENTO

Domenica 7 settembre è entrata nel calendario delle giornate storiche per la Sardegna, al pari delle precedenti visite di Paolo VI (24 aprile 1970) e di Giovanni Paolo II (18-20 ottobre 1985). Una folla straripante, l'intero corpo del clero sardo con in testa i vescovi delle dieci diocesi, persino una dozzina di ultracentenari hanno fatto festa al Papa tedesco in una calda e afosa giornata, segnata da qualche nuvola e anche qualche spruzzo di pioggia. A due settimane dall'evento, nell'ambito della collana dell'identità, L'Unione Sarda presenta ai suoi lettori il dvd "Il Papa in Sardegna", con tutte le immagini più emozionanti della visita di Benedetto XVI e dei fedeli.

GRANDE IMPEGNO

Il filmato, della durata di un'ora e mezza, riassume le dieci ore della diretta televisiva di Videolina con un avvincente montaggio che dà ritmo e drammaticità alla sequenza cronologica. Realizzato e commentato dal giornalista Paolo Matta che ha condotto, da uno studio all'aperto dietro il palco di Bonaria, la maratona televisiva. Il montaggio è del tecnico Simone Serra, le riprese delle diverse troupe della prima tv della Sardegna diretta da Bepi Anziani che, per l'occasione, ha schierato tutti i suoi giornalisti, registi e operatori per un impegno davvero eccezionale. Oltre alle postazioni fisse, che hanno inviato le immagini dai luoghi principali, telecamere mobili al seguito del corteo papale e tra la folla hanno ripreso ogni istante della visita.

IL DVD

Il video ripercorre cronologicamente tutte le tappe del viaggio cagliaritano: dall'arrivo all'aeroporto militare di Elmas, alle 9,30 con il saluto delle autorità regionali, cittadine e del premier Berlusconi, alla partenza delle 19 a conclusione di una giornata segnata da bagni di folla, riti religiosi, incontri ufficiali e momenti più riservati. Ogni sequenza, scandita da una colonna sonora originale, riflette suoni e musiche che hanno segnato ogni evento: la messa solenne sul sagrato di Bonaria con la partecipazione di un coro di 800 voci, le campane a festa, i canti festosi dei giovani che hanno accolto e accompagnato il Papa durante l'incontro del pomeriggio, sul palco del largo Carlo Felice.

EMOZIONI

«Questo video - spiega Paolo Matta - è la sintesi di un'intera giornata ricca di avvenimenti e soprattutto di emozioni. Più che le parole del commento parlano le immagini che fissano momenti storici come l'omelia e l'Angelus dal sagrato di Bonaria, o raccontano altri aspetti più intimi e persino più toccanti come la benedizione ai malati e ai centerari all'interno della basilica». L'occhio indiscreto della telecamera riprende il saluto del Papa all'anziano francescano fra Lorenzo, personaggio mitico della carità in Sardegna, o le affettuose carezze ai bambini malati tra le braccia di madri commosse. L'effetto ralenty, le luci e i colori, rendono il quadro emozionante, come tutto il dvd che da domani farà parte dei ricordi dei nostri lettori e dei tanti fedeli sardi, testimoni di una giornata davvero straordinaria.

© Copyright L'Unione Sarda, 20 settembre 2008

Nessun commento: