15 settembre 2008

La Francia scopre un Papa diverso dalla sua caricatura: lo stupore dei media (Teitelbaum)


Vedi anche:

A Lourdes il Papa abbraccia i malati: "Affidate a Maria la vostra sofferenza, anche se straniera"

Il Papa: "L’Eucaristia è anche Gesù Cristo futuro, il Gesù Cristo che verrà...per questo noi lo riceviamo con infinito rispetto" (Meditazione in occasione della conclusione della Processione Eucaristica alla Prairie di Lourdes, 14 settembre 2008)

Il Papa: "La Chiesa è ferma su famiglia e valori ma rispetta tutti" (Izzo)

IL PAPA A LOURDES: DIRETTA IN CORSO

Papa Ratzinger ha sorpreso i Francesi (Il Resto del Carlino)

Il filosofo Rémi Brague: "La falsa immagine che i media francesi hanno dato finora del Papa sta scomparendo" (Teitelbaum)

Le lezioni di Benedetto XVI ai vescovi di Francia (Jean-Marie Guénois per "Le Figaro")

La "pochezza" dei giornali italiani, le analisi di quelli francesi...

Il Papa: «Basta polemiche sulla messa in latino» (Tornielli)

La nuova laicità di Benedetto XVI e Sarkozy (Astorri)

La sconcertante reazione (se vera) del card. Vingt-Trois al discorso del Papa ai vescovi

Il Papa illumina i vescovi francesi sul ruolo dei sacerdoti, sul Summorum Pontificum, sulla famiglia, sui divorziati risposati, sulla laicità, sul dialogo interreligioso... (Discorso alla Conferenza Episcopale Francese presso l'Hemicycle Sainte-Bernadette di Lourdes, 14 settembre 2008)

Discorso del Papa ai vescovi francesi su laicità, divorziati risposati, sacerdozio, dialogo interreligioso

Il Papa sull'applicazione del Summorum Pontificum: Evitare che la tunica senza cuciture del Cristo si strappi ulteriormente

Padre Lombardi: "Il Papa è molto contento, in Francia grande accoglienza"

Guillebaud: «Le ragioni della fede? Non sono più tabù. Ratzinger, maestro di speranza nella crisi della democrazia» (Fazzini)

Gallo: "Una scossa alla vecchia Francia. I discorsi del Papa? Una «provocazione» che può aiutare a superare vecchi schemi ancora molto radicati"

La Francia si scopre cattolica e le voci di protesta restano isolate (Izzo)

VIDEO E FOTO DEL PAPA IN FRANCIA

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI MESSAGGI ED OMELIE DEL PAPA IN FRANCIA

«Diverso dalla sua caricatura»

nostro servizio

Marta Teitelbaum

Parigi

Il viaggio di Benedetto XVI in Francia è stato preceduto dalle consuete polemiche sulla laicità, sul rapporto Chiesa-Stato e da una certa inquietudine da parte delle autorità cattoliche che non sapevano quale accoglienza avrebbero riservato i francesi al Papa.
L'influenza della Chiesa cattolica Oltralpe è in continuo calo e solo il 4,5 per cento del 65 per cento della popolazione che si dichiara di fede cattolica, va regolarmente a Messa. Malgrado questa disaffezione, l'arrivo di Benedetto XVI ha suscitato grande interesse nei media e tra i fedeli.
La stampa scritta, le radio e le televisioni hanno seguito e commentato con attenzione i suoi spostamenti e i suoi discorsi mentre decine di migliaia di persone si sono radunate a Parigi e a Lourdes per partecipare alle Messe.

Quartieri invasi dai giovani

Tra venerdì e sabato, alcuni quartieri della capitale sono stati invasi da fedeli, soprattutto giovani. I loro canti e le loro insegne hanno creato un'atmosfera festiva che ricordava le Giornate mondiali della Gioventù del 1997. In questi tre giorni, Benedetto XVI è riuscito a sovvertire alcuni dei pregiudizi riguardo la sua immagine in Francia. Difatti, i media transalpini parlano principalmente di «scoperta» e di «sorpresa».
«Parigi ha scoperto un Papa che, agli antipodi della sua caricatura, non polemizza e disinnesca le mine delle polemiche. E questo grazie alla dolcezza della sua voce, a un gesto contenuto, allo slancio di un discorso», ha scritto il quotidiano «Le Monde» dopo l'intervento di Benedetto XVI al Collège des Bernardins.
Per «Le Parisien», il Papa è riuscito a sedurre i francesi. «In occasione del suo primo viaggio in Francia, il Sovrano Pontefice seduce e impone il proprio stile», scrive il giornale nella sua edizione di domenica. Dello stesso avviso è il «Journal de Dimanche». Il settimanale parigino della domenica, titola «Lo stile Benedetto XVI seduce i cattolici francesi».
Nel suo commento, non manca il paragone con Giovanni Paolo II. «Benedetto XVI preferisce un metodo diverso da quello di Giovanni Paolo II», scrive il «Journal de Dimanche». «Questo Papa non rimprovera i giovani per i loro comportamenti sessuali ma li invita a un miglioramento di se stessi… Non rimprovera i politici per gli scontri sulla laicità, ma sottolinea i progressi realizzati sulla concordia nazionale». Insomma, si tratta di un Papa che «semina carità e speranza».

«Impronta di rispetto»

Sul giornale «La Croix», Bruno Frappat, figura di punta della stampa cattolica francese scrive «Benedetto XVI è a Lourdes. Cosa ha lasciato a Parigi? Un'impronta d'intelligenza e di rispetto. Un sorriso timido. Una folla fervente che non è arrivata all'eccesso del "culto della personalità". E soprattutto una scia di parole che meritano di restare. Dalle più complesse (come al Collège des Bernardins) fino alle più semplici (all'Eliseo e agli Invalides )».

Le polemiche politiche

La «scoperta sorprendente» di Papa Benedetto XVI non ha tuttavia spento le polemiche intorno alla sua visita e alla questione della laicità. I socialisti non hanno partecipato al ricevimento organizzato dal presidente Nicolas Sarkozy all'Eliseo e solo il sindaco socialista di Parigi, Bertrand Delanoe, ha assistito alla conferenza nel Collège des Bernardins. Le critiche più dure sono state indirizzate contro Sarkozy per le sue parole sulla «laicità positiva».
La posizione del presidente è stata interpretata dall'opposizione come una violazione della legge del 1905 che regge il principio di separazione tra lo Stato e la Chiesa in Francia. Ma, aldilà delle polemiche, il viaggio di Benedetto XVI sarà servito sicuramente a far scoprire ai francesi un Papa finora poco conosciuto.

Copyright Eco di Bergamo, 15 settembre 2008

L'Eco di Bergamo e' un quotidiano di livello eccezionale...complimenti!
R.

1 commento:

euge ha detto...

" La Francia scopre un Papa diverso dalla sua caricatura" Mi soffermerei sopra l'ultima parola...... " caricatura" Già quella caricatura oltre la quale ci si rifiuta di andare per partito preso o per purà comodità. E' meglio convincersi di una caricatura, piuttosto che rischiare di conoscere la verità è meglio, accontentarsi di una maschera appioppata anni fa ad una persona che aveva il diffcile compito di difendere la fede; piuttosto che rendersi conto di aver sbagliato di aver dato un giudizio, completamente falsato ed una verità distorta.