2 settembre 2008

Ingrid Betancourt dopo l'incontro con Benedetto XVI: "Se non hai fede, non hai speranza né forza" (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Ancora chiese in fiamme in India. Migliaia i profughi nelle foreste. Giornata di preghiera e di digiuno indetta dalla Cei (Osservatore)

In Cappadocia sulle orme di san Paolo: "In pellegrinaggio nella natura di pietra" (Osservatore Romano)

Il Papa e gli immigrati irregolari. Quello che ha detto per davvero (Magister)

Il Papa alla messa con i suoi ex allievi a Castel Gandolfo: "Abbiamo bisogno di un rinnovamento dello spirito"

L'omelia del card. Schönborn alla Messa celebrata dal Papa con i suoi ex allievi del Ratzinger Schülerkreis (Osservatore)

ANGELUS - Immigrati, vite spezzate. Urgono “efficaci risposte politiche” (Zavattaro)

Papa Benedetto a Cagliari: un giorno storico per tutta la Sardegna (Figus). I preparativi (Artizzu)

Immigrati, richiamo del Papa «Servono risposte politiche» (Bartoloni e Giansoldati)

L'appello del Papa contro le tragedie del mare (La Rocca e Galeazzi)

Se uccidere i Cristiani non fa scandalo. Massacri dall'India al Sudan ma l'Onu non si scompone (Battista)

Il commovente incontro fra Benedetto XVI ed Ingrid Betancourt: lo speciale del blog

L'udienza del Papa ad Ingrid Betancourt: video di Sky

Betancourt alla sorella: "Si può abbracciare il Papa?". "Benedetto è uomo di luce, di umanità e con grande capacità di comprensione"

Il Papa alla Betancourt : "Gesù ti ha aiutato perché non gli hai chiesto di essere liberata ma di aiutarti a capire quale fosse la sua volontà"

Ingrid Betancourt dal Papa: «Sono commossa»

Ingrid Betancourt: "La voce di Benedetto XVI alla radio nella selva mi ha dato speranza. Per questo ho voluto vederlo e abbracciarlo quanto prima"

La "grande commozione" di Ingrid Betancourt ricevuta da Benedetto XVI a Castel Gandolfo (Radio Vaticana)

Edmondo Berselli (Repubblica) "si arrende" al Papa, uomo dalla "rigorosa ratio", "teologo della fede e della ragione"...

Il massacro dei Cristiani in India già archiviato dai media: "Gli orsi e le persone-L’informazione internazionale in Italia" (Sir)

Ingrid Betancourt "molto commossa" per l'incontro con il Papa: venticinque minuti di "confessione spirituale"

Quando il Professor Ratzinger voleva un "Papa a tempo" (Apcom)

Il Papa: «Dobbiamo educare i clandestini alla legalità» (Tornielli)

Qualche giorno di vacanza ma con un occhio al blog

Il Papa: "Come per Cristo, così pure per i cristiani portare la croce non è dunque facoltativo, ma è una missione da abbracciare per amore"

VIOLENZE ANTI-CRISTIANE IN INDIA: RACCOLTA DI ARTICOLI

"Se non hai fede, non hai speranza né forza": alla Radio Vaticana, l'intensa testimonianza di Ingrid Betancourt dopo l'incontro con Benedetto XVI

Hanno fatto il giro del mondo le immagini di Ingrid Betancourt e del suo affettuoso e commosso incontro con Benedetto XVI, ieri a Castel Gandolfo. E ancor più hanno colpito le parole dell’ex senatrice franco-colombiana, dopo la sua terribile prigionia di oltre sei anni vissuta fra i guerriglieri colombiani e terminata con la liberazione dello scorso 2 luglio. Questa mattina, la Betancourt è stata ricevuta al Quirinale dal presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, e in Campidoglio dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno. Affollata ieri la conferenza stampa, durante la quale Ingrid Betancourt ha raccontato ai giornalisti particolari della sua prigionia in Amazzonia e l’emozione dell’udienza papale. La stessa Betancourt ne ha poi parlato nell'intervista realizzata dal collega della redazione ispanoamericana della nostra emittente, Raul Cabrera:

R. - La entrevista con el Papa...

L’incontro con il Papa è stato un sogno diventato realtà. Ero impaziente di poter abbracciarlo e dirgli quanto ha significato per me che lui abbia parlato per i sequestrati in Colombia e abbia pronunciato il mio nome, mentre ero prigioniera nella selva, in un’amaca, sotto una zanzariera.

Ho sentito la sua voce in un momento di immensa solitudine e depressione e sapere che lui sapeva della mia esistenza è stato per me come tornare a sentirmi un essere umano, tornare a dire: “Bene, non sono un pacchetto, non sono una merce: esisto”.

E’ stato molto bello. Ma io voglio parlare dei miei compagni di prigionia. Ce ne sono alcuni che stanno ascoltando questo programma. Nella Selva io ascoltavo la Radio Cattolica Mondiale in onde corte. Si poteva ascoltare tutto il giorno e c’erano alcuni programmi che mi piaceva seguire. Mi piacerebbe molto che potessero sapere quanto voglio bene a tutti loro, quanto li penso. Siano certi che continueremo a lavorare per loro, a dire al mondo che tutto questo deve finire, a chiedere alle FARC che li liberino. Vorrei nominarli tutti... li tengo nel mio cuore e voglio che abbiano la forza, che continuino ad essere coraggiosi e che cerchino nella Parola di Dio la risposta a tante domande e che sappiano che Dio fa sempre le cose giuste, sempre per una ragione, e che per alcune ragioni che loro non conoscono e che io non conosco quello che stanno vivendo produrrà i suoi frutti. Che abbiano questa certezza, che la misericordia di Dio arriverà.

D. - Quanto è stata importante la fede nella sua vicenda umana così sofferta?

R. - Sin la fe no hay esperanza…

Senza fede non hai speranza, e senza speranza non hai forza. Non hai forza per continuare a lottare. La fede è tutto: è quello che dà senso alla vita. Per me la fede in Cristo è il sapere che Lui ci ha dimostrato che esiste un cammino e che semplicemente dobbiamo seguirlo. Credere che nella sua generosità, nella sua grazia ci ha protetto e che grazie a Lui possiamo arrivare a Dio - questa è la fede alla quale mi sono attaccata sempre, per continuare a vivere.

D. - Una esperienza spirituale molto forte, dunque, la sua. Un’esperienza che ha potuto affidare al Papa…

R. - Cuando estaba con el Papa…

Con il Papa abbiamo parlato della Vergine. Per molti di coloro che seguono Gesù non c’è spazio per la Vergine. Io l’ho scoperta leggendo la Bibbia e ho compreso chi era. E quando io pensavo alla Vergine, pensavo alla Vergine di Guadalupe. Ho sempre sentito che mi era vicina. E so che mi sta vicino ora e che ci sta aiutando e aiuterà tutti quelli che sono ancora prigionieri in Colombia. Lei li libererà, vedrete. Farà questo miracolo.

D. - Vedere la propria vita spezzarsi, perdere gli affetti, diventare oggetto di violenza, e poi recuperare tutto. Quale insegnamento ne ha tratto?

R. - Cuando uno ha perdido todo…

Quando uno ha perso tutto, la vita vale la pena viverla per trovare i tesori che Dio ha dato a tutti gli esseri umani, per comunicare con Lui, e trovare in Lui la forza per andare avanti. La speranza che viene dalla fede è quella che ci dà la forza e tutto ci mette in comunicazione con Dio.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: