13 settembre 2008

Il Papa: "Mai Dio chiede all'uomo di sacrificare la sua ragione!" (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa all'Institut de France: "Nel mio percorso intellettuale il contatto con la cultura francese ha avuto una particolare importanza" (Discorso in occasione della visita all'Institut de France, 13 settembre 2008)

Le radici della laicità positiva (Casavola)

L’incontro del Papa con la cultura, cercando ancora l’essenziale (Mazza)

Benedetto XVI dalla finestra della nunziatura di Parigi: "Cari amici, la vostra accoglienza così calorosa commuove il Papa!" (Saluto dalla finestra della Nunziatura Apostolica di Parigi, 12 settembre 2008)

Cardia: "La «prediletta» torna al centro dell'Europa"

Polizia parigina: 260mila fedeli per il Papa (Le Figaro e Libération)

Il Papa: «Non adorate falsi idoli». Folla stratosferica sulla spianata

Il Papa: «Non c'è cultura senza la ricerca di Dio» (Bobbio)

Tra laicità e religione il "professor" Ratzinger vince la sfida francese (Bernardo Valli)

Francia: in 200mila a Parigi sull'Esplanade des Invalides per il Papa. Fedeli "dirottati" in altre piazze

Il Papa è arrivato all'Esplanade des Invalides

Jean-Marie Guénois: "Il Papa, amico della Francia, seduce Parigi" (Le Figaro)

Il Papa accolto all'Istituto di Francia. La folla affluisce nell'Esplanade des Invalides dalle due di stamattina

Il Papa in Francia tra fede e ragione cultura e laicità (De Carli)

Il Papa condanna in modo durissimo l'antisemitismo: «Chi è contro gli ebrei è contro i cristiani» (Tornielli)

LA GIORNATA DEL PAPA A PARIGI: I VIDEO

Tra il Papa e Sarkozy clima da "santa alleanza". Gli strappi al protocollo del Presidente francese (Tornielli)

Il Papa ai giovani di Parigi: "Molti di voi portano al collo una catena con una croce. Anch’io ne porto una, come tutti i Vescovi del resto. Non è un ornamento, né un gioiello. È il simbolo prezioso della nostra fede, il segno visibile e materiale del legame con Cristo" (Discorso ai giovani sul Sagrato della Cattedrale di Notre-Dame di Parigi, 12 settembre 2008)

Il Papa: "La Francia riscopra la fede senza rinunciare alla laicità" (Izzo)

ATTENZIONE: LEGGERE PER BENE CHE COSA HA VERAMENTE DETTO BENEDETTO XVI SUL MOTU PROPRIO SUMMORUM PONTIFICUM

Il Papa parla ai giornalisti della Messa tridentina, di laicità, della Francia e di Lourdes (Zenit)

Giovanni Maria Vian: "Omaggio alla Francia laica e religiosa" (Osservatore Romano)

Il Papa abbraccia i giovani e dopo cena si affaccerà dalla terrazza della nunziatura...

Il Papa ai Vespri in Notre Dame: "Nessuno è di troppo nella Chiesa, nessuno! Tutti possono e devono trovarvi il proprio posto" (Omelia in occasione della Celebrazione dei Vespri con i sacerdoti, i religiosi, le religiose, i seminaristi e i diaconi nella Cattedrale di Notre-Dame di Parigi, 12 settembre 2008)

Ma i siti web dei quotidiani italiani sono in panne?

Il Papa: "Sarebbe fatale, se la cultura europea di oggi potesse comprendere la libertà ormai solo come la mancanza totale di legami e con ciò favorisse inevitabilmente il fanatismo e l’arbitrio. Mancanza di legame e arbitrio non sono la libertà, ma la sua distruzione"(Discorso in occasione dell'incontro con il mondo della cultura al Collège des Bernardins di Parigi, 12 settembre 2008)

Primo giorno del Papa in Francia: Benedetto accolto con sorrisi e calore (Apcom)

Il Papa attraversa Parigi fra due ali di folla festante (Apcom)

Alain Barluet: "In tre anni di Pontificato Benedetto XVI ha saputo creare un suo stile"

VIDEO E FOTO DEL PAPA IN FRANCIA

Barbara Spinelli: "Gli intellettuali francesi ammaliati dal Papa". Commento all'editoriale di Tincq "Herr Professor"

Il clero ha cambiato idea sull'ex cardinale Ratzinger. Sorprendente (e bellissimo) articolo di Tabard per Le Figaro

VIAGGIO DEL PAPA IN FRANCIA: TUTTE LE DIRETTE TELEVISIVE

Il 13 settembre bellissime celebrazioni a Montignoso (Gambassi Terme-FI)

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI MESSAGGI ED OMELIE DEL PAPA IN FRANCIA

Fuggite l'idolatria del denaro, del potere e del sapere! L'esortazione di Benedetto XVI all'Esplanade des Invalides. E poi: "Mai Dio chiede all'uomo di sacrificare la sua ragione!"

Oltre 250 mila persone hanno partecipato questa mattina alla Messa celebrata dal Papa all'Esplanade des Invalides, a Parigi. Benedetto XVI è stato accolto con grande affetto e gioia dalle migliaia di fedeli che poi hanno seguito il rito in uno spirito di profondo raccoglimento.

Nella sua omelia il Pontefice ha invitato a fuggire dall'idolatria del denaro, del potere e anche del sapere. L'idolo è un inganno - ha spiegato - perché Cristo è il solo Salvatore, il solo che indica all'uomo la strada verso la felicità. Quindi il Papa ha ricordato che mai Dio ci chiede di fare a meno della ragione perché mai la ragione entra in contraddizione con la fede! Il servizio della nostra inviata a Parigi Francesca Sabatinelli:

Dal cuore di Parigi, dalla splendida Esplanade des Invalides, Benedetto XVI lancia all’immensa folla in ascolto, l’appello di San Paolo: “Fuggite dall’idolatria”. Anche il mondo contemporaneo, dice, si è creato i propri idoli, imitando magari a sua insaputa, i pagani dell’antichità, distogliendo l’uomo dal suo vero fine, dalla felicità di vivere eternamente con Dio. La domanda che ogni uomo onesto con se stesso si deve porre, incita il Papa, è cosa sia importante nella sua vita:

“L’idole est un leurre, car elle détourne son serviteur de la réalité pour …

L’idolo è un inganno, dice Benedetto XVI, perché distoglie dalla realtà chi lo serve per confinarlo nel regno dell’apparenza. Non è questa una tentazione propria della nostra epoca che è la sola sulla quale possiamo agire efficacemente? Tentazione di idolatrare un passato che non esiste più, dimenticandone le carenze, tentazione di idolatrare un futuro che non esiste ancora, credendo che l’uomo, con le sue sole forze, possa realizzare la felicità eterna sulla terra".

Denaro, sete dell’avere, del potere e persino del sapere, sono gli idoli dell’oggi, ciò che distoglie l’uomo dal suo fine vero. Il Papa però poi ricorda come San Paolo alla sua condanna radicale dell’idolatria non associ mai quella della persona dell’idolatra. E’ la ragione che ci deve evitare di confondere il peccato con il peccatore, sempre suscettibile di conversione e perdono:

“Jamais Dieu ne demande à l’homme de faire le sacrifice de sa raison! …

Mai Dio domanda all’uomo di fare sacrificio della sua ragione! Mai la ragione entra in contraddizione reale con la fede! L’unico Dio ha creato la nostra ragione e ci dona la fede, proponendo alla nostra libertà di riceverla come un dono prezioso. E’ il culto degli idoli, prosegue il papa, che distoglie l’uomo da questa prospettiva e la ragione stessa può forgiarsi degli idoli. Domandiamo dunque a Dio di aiutarci a purificarci da tutti gli idoli per accedere alla verità del nostro essere e del suo Essere infinito".

La comunione di fede e ragione è il mezzo per giungere a Dio, continua Benedetto XVI, soprattutto la fede, attraverso l’Eucaristia, “rivelazione straordinaria che ci viene da Cristo, trasmessa dagli Apostoli e da tutta la Chiesa da quasi duemila anni”. Con la parole, con i gesti, non si accetti mai che si appanni la fede nel Cristo risorto, presente nell’Eucaristia:

“Élever la coupe du salut et invoquer le nom du Seigneur, n’este-ce pas …

Alzare il calice della salvezza ed invocare il nome del Signore non è forse precisamente il mezzo migliore di fuggire dagli idoli? Celebrare l’Eucaristia significa perciò riconoscere che Dio solo è in grado di donare la felicità in pienezza, di insegnare i veri valori, i valori eterni che non conosceranno mai tramonto".

Solo Dio, è la parola del Papa, insegna a fuggire gli idoli, miraggi del pensiero. In conclusione il Pontefice si rivolge ai giovani, a coloro che si interrogano sulla propria vocazione sacerdotale o religiosa. Anche a loro come ai ragazzi ieri sera a Nôtre Dame Benedetto XVI chiede di non avere paura di donare la propria vita a Cristo, di rispondere alla sua chiamata. Niente rimpiazzerà mai il ministero dei sacerdoti nella vita della Chiesa, dice loro il Papa, mentre agli uomini di buona volontà ripete di fuggire il culto degli idoli e di non smettere di fare il bene.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: