20 settembre 2008

Grande attesa per la visita del Papa ad Albano (Valentini)


Vedi anche:

Il Papa: "In un’epoca segnata da una preoccupante cultura del vuoto e del "non senso", voi siete chiamati ad annunciare senza compromessi il primato di Dio" (Discorso alle Abbadesse ed agli Abati benedettini)

VISITA PASTORALE DEL PAPA AD ALBANO LAZIALE (21 SETTEMBRE 2008)

Fides et ratio, l'enciclica che anticipò il pontificato ratzingeriano (Lodovici)

Viaggio del Papa in Francia: doverosi ringraziamenti

Visita del Papa ad Albano Laziale: la lettera del Vescovo ai sacerdoti

Atto di affidamento alla Vergine di Bonaria: "Ascolta, o Maria, la sofferenza dei figli che reclamano una famiglia unita che li educhi all'amore"

Il Papa domani ad Albano. Mons. Semeraro: «Siamo la diocesi in cui si trova Castel Gandolfo. Un privilegio? No, un invito a essere esemplari» (Muolo)

Padre Pio e il Sant'Uffizio, una storia da riscrivere (Osservatore Romano)

"Sia Benedetto" e "Ancora più Benedetto": i due speciali de "Il Portico" sulla visita del Papa a Cagliari

Card. Sarr (Senegal): "Possibile visita di Benedetto XVI in Africa nel 2009" (Sir e Apcom)

Retroscena: la decisione del ministro Alfano "concordata" con la Santa Sede. Grande lezione di stile dal Vaticano, ennesima figuraccia italiana...

Il celibato sacerdotale. L'origine delle incomprensioni (Osservatore Romano)

Il viaggio del Papa a Cagliari: "La stella e la quercia" (Mons. Meloni per l'Osservatore Romano)

Cattolici divisi dalle leggi razziali (Airò)

Il Papa in Francia ha parlato ma anche ascoltato (Corradi)

La sorprendente geopolitica di Joseph Ratzinger, Papa (Magister)

Il Papa: «Pio XII difese gli ebrei. Si ristabilisca la verità storica» (Accornero)

Cercando il ‘Grande Sconosciuto’. Il monito del Papa all’Europa: "Solo ascoltando Dio, troverà le proprie radici" (A. Borghese)

Benedetto XVI: «Pio XII salvò gli Ebrei» (Tornielli)

Mons. Fisichella: «Così portai dal Papa la mia amica Oriana Fallaci. Fuorvianti i commenti della stampa su quell'incontro» (Sacchi)

Vademecum del Papa ai vescovi con i criteri e le procedure da seguire per il riconoscimento delle apparizioni e delle manifestazioni mariane? (Ingrao)

Il pellegrinaggio apostolico del Papa in Francia: "Una riserva di acqua sotterranea" (Alain Besançon per l'Osservatore Romano)

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG (Discorsi, omelie ed articoli sulla visita del Santo Padre a Parigi e Lourdes)

Domani mattina bagno di folla per il Papa

Alle 8,30 uscirà dall’ingresso di piazza Pia della residenza estiva. Poi a piedi andrà in cattedrale

di ENRICO VALENTINI

Sarà un bagno di folla ad Albano per papa Benedetto XVI. Domani mattina, eccezionalmente, il pontefice infatti percorrerà a piedi la distanza che separa l’uscita secondaria della residenza estiva dalla cattedrale di san Pancrazio.

Nonostante i rigidi protocolli imposti dalle misure di sicurezza papa Ratzinger non ha voluto, infatti, rinunciare al caloroso saluto dei tanti fedeli che già di buon mattino lo aspetteranno davanti alla cancellata di piazza Pia, rinnovando l’antica usanza osservata da molti suoi predecessori. Benedetto XVI riceverà dal sindaco di Albano Marco Mattei le chiavi della città.

A rendere gli onori di casa il titolare della Chiesa suburbicaria di Albano, Angelo Sodano, il vescovo Marcello Semeraro e lo stesso sindaco Mattei che accompagneranno il pontefice nella cattedrale diocesana appena restaurata, insieme al cardinal vicario di Roma Agostino Vallini e al nunzio apostolico Giuseppe Vertello. Il governo sarà rappresentato da Gianni Letta e Sandro Bondi, la Regione Lazio dal presidente Piero Marrazzo e la Provincia di Roma dal presidente Nicola Ziingaretti.
A ventisei anni dalla visita apostolica di Giovanni Paolo II, Albano torna ufficialmente a riabbracciare il pontefice per un avvenimento storico: il rito di dedicazione del nuovo altare maggiore della “Perinsigne basilica costantiniana”. «Il privilegio che il santo Padre ha voluto renderci con la sua visita - dichiara il sindaco Mattei - rinnova il particolare legame che la Chiesa di Albano ha da sempre con quella di Roma. La vicinanza di Benedetto XVI è molto sentita dalla popolazione che oltre al cuore ha voluto donare a sua santità anche le chiavi della città».
Papa Ratzinger si affaccerà al cancello di piazza Pia alle 8,30: sosterà per circa mezz’ora prima di presiedere alla concelebrazione eucaristica in Cattedrale. Predisposti due maxischermi a piazza Pia e a piazza Duomo per quanti non troveranno posto in basilica. Il pontefice, terminata la visita, farà ritorno a Castel Gandolfo in tarda mattinata per la recita dell’Angelus.

© Copyright Il Messaggero, 20 settembre 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: