13 settembre 2008

Francia: in 200mila a Parigi sull'Esplanade des Invalides per il Papa. Fedeli "dirottati" in altre piazze


Vedi anche:

Il Papa è arrivato all'Esplanade des Invalides

Jean-Marie Guénois: "Il Papa, amico della Francia, seduce Parigi" (Le Figaro)

Il Papa accolto all'Istituto di Francia. La folla affluisce nell'Esplanade des Invalides dalle due di stamattina

SANTA MESSA DEL PAPA A PARIGI: DIRETTA IN CORSO

Il Papa in Francia tra fede e ragione cultura e laicità (De Carli)

Il Papa condanna in modo durissimo l'antisemitismo: «Chi è contro gli ebrei è contro i cristiani» (Tornielli)

LA GIORNATA DEL PAPA A PARIGI: I VIDEO

Tra il Papa e Sarkozy clima da "santa alleanza". Gli strappi al protocollo del Presidente francese (Tornielli)

Il Papa ai giovani di Parigi: "Molti di voi portano al collo una catena con una croce. Anch’io ne porto una, come tutti i Vescovi del resto. Non è un ornamento, né un gioiello. È il simbolo prezioso della nostra fede, il segno visibile e materiale del legame con Cristo" (Discorso ai giovani sul Sagrato della Cattedrale di Notre-Dame di Parigi, 12 settembre 2008)

Il Papa: "La Francia riscopra la fede senza rinunciare alla laicità" (Izzo)

ATTENZIONE: LEGGERE PER BENE CHE COSA HA VERAMENTE DETTO BENEDETTO XVI SUL MOTU PROPRIO SUMMORUM PONTIFICUM

Il Papa parla ai giornalisti della Messa tridentina, di laicità, della Francia e di Lourdes (Zenit)

Giovanni Maria Vian: "Omaggio alla Francia laica e religiosa" (Osservatore Romano)

Il Papa abbraccia i giovani e dopo cena si affaccerà dalla terrazza della nunziatura...

Il Papa ai Vespri in Notre Dame: "Nessuno è di troppo nella Chiesa, nessuno! Tutti possono e devono trovarvi il proprio posto" (Omelia in occasione della Celebrazione dei Vespri con i sacerdoti, i religiosi, le religiose, i seminaristi e i diaconi nella Cattedrale di Notre-Dame di Parigi, 12 settembre 2008)

Ma i siti web dei quotidiani italiani sono in panne?

Il Papa: "Sarebbe fatale, se la cultura europea di oggi potesse comprendere la libertà ormai solo come la mancanza totale di legami e con ciò favorisse inevitabilmente il fanatismo e l’arbitrio. Mancanza di legame e arbitrio non sono la libertà, ma la sua distruzione"(Discorso in occasione dell'incontro con il mondo della cultura al Collège des Bernardins di Parigi, 12 settembre 2008)

Primo giorno del Papa in Francia: Benedetto accolto con sorrisi e calore (Apcom)

Il Papa attraversa Parigi fra due ali di folla festante (Apcom)

Alain Barluet: "In tre anni di Pontificato Benedetto XVI ha saputo creare un suo stile"

VIDEO E FOTO DEL PAPA IN FRANCIA

Barbara Spinelli: "Gli intellettuali francesi ammaliati dal Papa". Commento all'editoriale di Tincq "Herr Professor"

Il clero ha cambiato idea sull'ex cardinale Ratzinger. Sorprendente (e bellissimo) articolo di Tabard per Le Figaro

VIAGGIO DEL PAPA IN FRANCIA: TUTTE LE DIRETTE TELEVISIVE

Il 13 settembre bellissime celebrazioni a Montignoso (Gambassi Terme-FI)

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI MESSAGGI ED OMELIE DEL PAPA IN FRANCIA

Francia: in 200mila a Parigi sull'Esplanade des Invalides per Papa

PARIGI

Sono già 200mila le persone, moltissimi giovani, che riempiono l'Esplanade des Invalides in attesa della messa del papa. Sono queste le cifre ufficiali diffuse dalla polizia di Parigi.

Molti fedeli ancora affluiscono verso la grande area dove Benedetto XVI celebrerà la messa conclusiva della tappa parigina del suo viaggio in Francia e vengono dirottate verso un altro luogo di raccolta, Place Vauban.
Alla processione notturna, "II cammino della luce" che ha seguito la veglia di preghiera svoltasi in diverse chiese di Parigi, hanno preso parte 40 mila giovani. In 60mila erano già sull'Esplanade alle 3 del mattino.

© Copyright SDA-ATS

PAPA/FRANCIA: INIZIATA MESSA A INVALIDES, ALMENO 200.000 FEDELI

(ASCA) - Parigi, 13 set

Papa Benedetto XVI ha iniziato a celebrare la messa sull'Esplanade des Invalides, evento conclusivo della tappa parigina del suo viaggio in Francia. Sarebbero almeno 200.000 i fedeli accorsi per vedere il pontefice, tra cui decine di migliaia giovani che hanno passato la notte all'aperto, in una veglia organizzata dall'arcidiocesi di Parigi. Per permettere di seguire la messa alle persone che continuano ad arrivare, e' in corso di allestimento uno schermo gigante nell'adiacente Place Vauban. Il pontefice celebra ad un altare posto in cima ad una struttura di legno lunga piu' di 60 metri, coadiuvato da cardinali, vescovi e almeno mille preti. Sotto l'altare, su un pendio artificiale, sono stati piantati alcuni alberelli di ulivo.

© Copyright Asca

Papa/ Il pontefice nella piazza degli Invalides

Continuano ad affluire i fedeli

Parigi, 13 set. (Apcom)

La Papamobile è da poco entrata nell'immensa piazza degli Invalides tra la folla di fedeli che sventolano bandierine del Vaticano sotto il sole. Con il Papa, il cardinale André Vingt-Trois e Tarcisio Bertone mentre i fedeli continuano ad affluire e ad essere ormai dirottati nella vicina piazza Vauban dove potranno seguire la Messa papale su un maxischermio.

© Copyright Apcom

Arrivée du pape Benoît XVI sur l'esplanade des Invalides pour la messe

Le pape Benoît XVI est arrivé samedi matin à bord de sa papamobile sur l'esplanade des Invalides, où il devait célébrer la messe devant plusieurs dizaines de milliers de personnes, ont constaté des journalistes de l'AFP.
Selon la préfecture de police, 200.000 personnes étaient présentes peu avant 10H00 sur l'esplanade.

© Copyright Le Monde

PAPA IN FRANCIA, INIZIATA MESSA ALL'INVALIDES CON 200MILA PERSONE

Papa Benedetto XVI ha iniziato a celebrare la messa sull'Esplanade des Invalides, evento conclusivo della tappa parigina del suo viaggio in Francia. Sarebbero almeno 200.000 i fedeli accorsi per vedere il pontefice, tra cui decine di migliaia giovani che hanno passato la notte all'aperto, in una veglia organizzata dall'arcidiocesi di Parigi.
Per permettere di seguire la messa alle persone che continuano ad arrivare, è in corso di allestimento uno schermo gigante nell'adiacente Place Vauban.
Il pontefice celebra ad un altare posto in cima ad una struttura di legno lunga più di 60 metri, coadiuvato da cardinali, vescovi e almeno mille preti. Sotto l'altare, su un pendio artificiale, sono stati piantati alcuni alberelli di ulivo.

© Copyright Agi

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ecco il politi de Le Monde: http://www.lemonde.fr/societe/article/2008/09/12/accents-retro-a-la-messe-de-samedi-aux-invalides_1094485_3224.html

Ma basta dividere la Chiesa in due, tra modernisti e tradizionalisti. Ma prima di capire le intenzioni di BXVI cosa deve succedere? Poi quando mi si dice che GPII aveva fatto togliere la croce dal centro per apparire meglio in TV non è un complimento a GPII. Il papa ci porta a Cristo, non a lui stesso. Sveglia, cari giornalisti, sveglia! é ora cambiare registro! è così preoccupante per i "modernisti" inginocchiarsi mentre si riceve l'eucarestia che è Gesù stesso? ma perfavore, trovate altre storie! I modernisti sanno capire la profondità del papa, non certo leggendo i giornali, ma seguendo in televisione le messe o su internet! Marco

Anonimo ha detto...

Per il sito del corriere il papa è tranquillo in vaticano che sta facendo un sonnellino... Non c'è traccia dei 200000 francesi che stanno assistendo alla messa del papa...

Mah, Marco