6 settembre 2008

Dalla Gallura a Cagliari in 1500, comitiva in viaggio per il Papa. Bus, navette ed annulli speciali delle Poste


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL PAPA A CAGLIARI (7 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Cagliari, Mons. Mani: «Nell'Isola c'è la vera fede». Pronta la brocca sarda che sarà donata al Papa

Beni beniu: le parole di Mons. Atzei e lo speciale de "Il Portico" sulla visita di Benedetto XVI a Cagliari

Milleottocento anni di storia: "Da Ponziano a Benedetto, i Papi in terra sarda" (Osservatore Romano)

IL PAPA A CAGLIARI: LE DIRETTE TELEVISIVE

Mons. Ravasi: "Europa, riparti dalla bellezza" (Osservatore Romano)

Il "sermone" di Ezio Mauro alla Chiesa ed ai Cattolici. Qualche riflessione...

Trapianti e morte cerebrale. "L'Osservatore Romano" ha rotto il tabù (Magister)

Quei dubbi sulla morte censurati da 40 anni (Lorenzetto)

Papa Ratzinger si iscrisse tra i donatori di organi

Il direttore Vian ha trasformato l´Osservatore Romano: il colore, l´assunzione di giornaliste, interventi su temi finora impensabili (La Rocca)

Qualche giorno di vacanza ma con un occhio al blog

VIOLENZE ANTI-CRISTIANE IN INDIA: RACCOLTA DI ARTICOLI

Dalla Gallura a Cagliari in 1500, comitiva in viaggio per il Papa

Ultimi preparativi per le parrocchie della diocesi di Tempio

PIETRO ZANNONI

OLBIA.

Ci sarà anche una bella rappresentanza della diocesi di Tempio Ampurias domenica a Cagliari per dare il benvenuto a papa Benedetto XVI. In totale, sono 1426 i pass consegnati dal comitato organizzatore della visita del papa in Sardegna, alla diocesi di Tempio.
Coordina il viaggio delle parrocchie galluresi don Sandro Serreri. Delle 47 parrocchie ben 22 saranno ufficialmente rappresentate. Delle assenti alcune sono davvero giustificate in quanto impegnate, nello stesso giorno, a celebrare feste particolarmente sentite. E’ il caso della parrocchia di Luogosanto e della parrocchia di San Giuseppe di Tempio.
Ai pass diocesani vanno aggiunti anche i circa 200 che sono stati consegnati ai movimenti ecclesiali (Comunione Liberazione e Rinnovamento nello Spirito) che hanno comunità in diocesi a Calangianus, Olbia, Palau e Tempio e che per questi eventi hanno ormai un apposito spazio per avere una precisa visibilità.
Il gruppo delle quattro parrocchie di Olbia e della Costa dalla Maddalena a San Teodoro come Arzachena, Portocervo, Golfo Aranci, Telti, San Teodoro partiranno in treno, Sono circa 420 persone e in gran parte giovani che partiranno alle cinque da Olbia e arriveranno a Cagliari alle 8,30. Al loro arrivo il servizio d’ordine li avvierà al luogo dell’incontro con il papa.
In questa comitiva ci sarà anche una bella rappresentanza dell’Azione Cattolica diocesana guidata dall’assistente don Oscar Theron e da don Roberto Aversano. Sulle carrozze del treno in viaggio verso Cagliari si muoverà una troupe della Rai per documentare la passione e le motivazioni con cui dei giovani si muovono in questa estate 2008 sin dall’alba per incontrare il Papa.
Una decina e passa di pulmann, invece, porteranno a Cagliari i rappresentanti delle parrocchie dell’Alta Gallura come Tempio San Pietro, Calangianus, Nuchis, Luras, Trinità, Aggius e dell’ Anglona, Perfugas, Erula, Laerru, Castelsardo, Nulvi, ed altre. Di certo saranno della partita anche quei giovani, i papa boys di casa nostra che hanno seguito il papa nella giornata mondiale della gioventù in Australia e che ha visto una bella rappresentanza gallurese.
«Figuriamoci- dicono alcuni giovani che Benedetto XVI hanno visto da vicino in Australia - se ci spaventa il viaggio a Cagliari dopo essere stati in Australia e due anni fa in Germania. Sì, andare a Cagliari per noi è davvero una passeggiata».

© Copyright La Nuova Sardegna, 5 settembre 2008

Bus e navette nella giornata del Papa

I lavoratori Enel sospendono lo sciopero, annulli speciali delle Poste

CAGLIARI.

Le navette del Ctm, domenica in occasione della visita del Papa, partiranno da piazza Matteotti lato stazione Fs e lato stazione Arst a partire dalle ore 6 ed arriveranno sino a viale Colombo, all’altezza dell’Hotel Mediterraneo. Analogamente, al termine della celebrazione eucaristica e sino alle ore 16 circa, le navette partiranno da viale Colombo, altezza Hotel Mediterraneo, e arriveranno sino a piazza Matteotti e via S. Paolo, nel parcheggio destinato agli autobus turistici. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18 e dalle 19 a fine servizio, le navette partiranno da piazza Matteotti per raggiungere la via S. Paolo, dove è situato il parcheggio destinato agli autobus turistici. In seguito delle ordinanze comunali che vietano il transito nelle aree interessate dalla manifestazione i mezzi Ctm subiranno le seguenti variazioni: La linea 9, proveniente da Decimomannu, devierà in via Maddalena e farà capolinea in viale Trieste, fronte chiesa del Carmine. Le linee M e 1 provenienti da via Vesalio limiteranno il servizio alla rotonda di via Sonnino, in prossimità di piazza XX Settembre, in quanto la zona di via Roma non sarà transitabile. La linea 1, proveniente dal Brotzu, la mattina limiterà il servizio fino a piazza Yenne per poi girare in Corso Vittorio Emanuele e proseguire nuovamente in direzione Brotzu. Nel pomeriggio, dopo le 17, devierà in via Maddalena e farà capolinea in viale Trieste, fronte chiesa del Carmine. La linea 5 farà capolinea in piazza Repubblica, proveniente dallo stadio ed in viale Trieste, proveniente da via Cinquini-Castello di S. Michele. La linea 8, fino alle ore 15 farà capolinea in piazza Yenne. Dalle ore 15 transiterà in viale Merello, attestandosi in piazza del Carmine. Le linee PF/PQ in partenza da Flumini/Quartu e viceversa limiteranno le corse fino a piazza Amsicora. La linea 30R è limitata fino a piazza Repubblica. La linea 7 fino alle ore 15 transiterà per Castello/via Manno/piazza Yenne e viceversa. Dopo le 15 sarà sospesa. Le linee di adduzione alla manifestazione (1, M, 9, 8, 30R, PF e PQ), sin dalle ore 6 del mattino saranno adeguatamente potenziate. Naturalmente i mezzi che, al momento del transito del pontefice si troveranno in prossimità del corteo, potranno subire rallentamenti e arresti e potranno riprendere il regolare percorso solo previa autorizzazione delle forze dell’ordine. Sempre domenica i due centri commerciali Auchan Santa Gilla e Marconi resteranno chiusi. Lo ha disposto un’ordinanza del per consentire l’utilizzo dei parcheggi delle due città mercato. Il provvedimento autorizza invece le medie strutture di vendita a prolungare, nella stessa giornata domenicale, l’orario di apertura oltre le 14.
Le organizzazioni sindacali dei lavoratori dell’Enel, aderendo ad un invito del prefetto, Salvatore Gullotta, affinchè in occasione della visita del Papa vengano garantiti in modo assoluto tutti i servizi essenziali, hanno sospeso lo sciopero dello straordinario programmato, durante le giornate di domani e domenica. La decisione è stata formalizzata dai sindacalisti durante una riunione presieduta dal prefetto vicario Bruno Corda alla quale hanno partecipato i rappresentanti di Enel Distribuzione Spa e delle sigle sindacali Filcem Cgil, Flaei Cisl e Uilcem Uil. Dopo un’approfondita discussione, le parti hanno concordato di tenere a breve un incontro in sede aziendale nell’ambito del quale l’Enel si è impegnata a fornire tutti i dati di valutazione necessari per la verifica del rispetto di quanto previsto dal contratto in materia di fruizione di riposi e turnazioni del servizio di reperibilità da parte del personale. La Prefettura si è resa disponibile, se sarà richiesto, ad attivare un tavolo di conciliazione.
La visita del Papa sarà celebrata da Poste italiane con l’emissione di un annullo filatelico dedicato all’evento. Su richiesta del comitato «Il Papa in Sardegna» sono state realizzate, inoltre, tre cartoline con una tiratura per ogni esemplare ha una tiratura di circa 16.700 copie.
Per favorirne la distribuzione, Poste italiane ha predisposto un kit di cinque cartoline affrancate e bollate con lo speciale annullo filatelico. Durante la giornata è previsto l’allestimento di quattro postazioni di Poste italiane: due al mattino nelle vicinanze della Basilica di Bonaria e due tra Largo Carlo Felice e via Roma. Poste italiane ha realizzato una targa con l’impronta dell’annullo speciale e la scritta «La Filatelia unisce i popoli» che sarà offerta al pontefice in ricordo della visita in Sardegna. Una seconda targa ricordo verrà donata all’arcivescovo di Cagliari Giuseppe Mani.

© Copyright La Nuova Sardegna, 5 settembre 2008

Nessun commento: