21 settembre 2008

Dal Papa appello a Onu: lotta contro la povertà nonostante crisi


Vedi anche:

Bagno di folla per il Papa a piedi nel centro di Albano

Il Papa all'Angelus: "Poter lavorare nella vigna del Signore, mettersi al suo servizio, collaborare alla sua opera, costituisce di per sé un premio inestimabile"

L'amore del Papa per la Sardegna: in un dvd la visita a Cagliari di Benedetto XVI

Il Papa: "Nel Mistero eucaristico, che in ogni altare si rinnova, Gesù si fa realmente presente. La sua è una presenza dinamica, che ci afferra per farci suoi, per assimilarci a sé; ci attira con la forza del suo amore facendoci uscire da noi stessi per unirci a Lui, facendo di noi una cosa sola con Lui" (Omelia della Santa Messa presso la Cattedrale di Albano Laziale)

Messa ad Albano, poi Angelus a Castel Gandolfo

«Prodigio» del Papa: va a Parigi e la Francia si scopre meno laica

Gli ultrà hindu bruciano una cattedrale in India (Fraschetti). Card. Martino: "Il Vaticano sfiderà le persecuzioni" (Galeazzi)

Rosso "malpela" l'«imbecillitas» diffusa e precipitevole

Una donna nella Sacra Rota (Galeazzi e Schiavazzi)

Il Papa domani mattina ad Albano per inaugurare il Duomo, restaurato di recente (Radio Vaticana)

Grande attesa per la visita del Papa ad Albano (Valentini)

Il Papa: "In un’epoca segnata da una preoccupante cultura del vuoto e del "non senso", voi siete chiamati ad annunciare senza compromessi il primato di Dio" (Discorso alle Abbadesse ed agli Abati benedettini)

Fides et ratio, l'enciclica che anticipò il pontificato ratzingeriano (Lodovici)

Viaggio del Papa in Francia: doverosi ringraziamenti

"Sia Benedetto" e "Ancora più Benedetto": i due speciali de "Il Portico" sulla visita del Papa a Cagliari

La sorprendente geopolitica di Joseph Ratzinger, Papa (Magister)

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG (Discorsi, omelie ed articoli sulla visita del Santo Padre a Parigi e Lourdes)

Dal papa appello a Onu: lotta contro la povertà nonostante crisi

CASTELGANDOLFO, Roma (Reuters)

Papa Benedetto XVI ha invitato i leader che parteciperanno in settimana all'assemblea generale delle Nazioni Unite a mantenere l'impegno di sconfiggere la povertà e le malattie nonostante le nuove difficoltà provocate dalla crisi finanziaria globale.
"Vorrei rinnovare l'invito affinché si prendano e si applichino con coraggio le misure necessarie per sradicare la povertà estrema, la fame, l'ignoranza e il flagello delle pandemie, che colpiscono soprattutto i più vulnerabili", ha detto il Pontefice dopo l'Angelus.
L'Assemblea generale dell'Onu valuterà i progressi fatti rispetto ai Millennium Development Goals (gli Obiettivi di sviluppo del millennio) fissati nel 2000, che puntano a ridurre la povertà e a migliorare il livello dell'educazione, dell'accesso alle cure sanitarie e dell'ambiente entro il 2015.
Il Papa ha riconosciuto che tali sforzi richiedono "in questi momenti di difficoltà economiche mondiali particolari sacrifici", ma ha detto che essi produrranno "importanti benefici" per i paesi che hanno bisogno di aiuto e "per la pace e il benessere dell'intero pianeta".
Parlando ai fedeli venuti ad ascoltarlo a Castelgandolfo, sua residenza estiva, il Papa ha anche inviato un messaggio ai paesi caraibici - tra cui Cuba - e al sud-est degli Usa, colpiti nelle settimane scorse dagli uragani Gustav e Ike, augurandosi "che giungano prontamente i soccorsi" e che, "almeno in queste circostanze, solidarietà e fraternità prevalgano su ogni altra ragione".

Nessun commento: