10 settembre 2008

Benedetto XVI a Lourdes «pellegrino tra i pellegrini» (Muolo). Il saluto del card. Vingt-Trois (Zappalà)


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

La sorpresa del Papa per il mondo culturale francese (Zenit)

Vilipendio a Papa, Pm procede contro S. G.

Il testo del Messaggio del Santo Padre alla Francia: "Vengo da voi come messaggero di pace e fraternità"

PAPA IN FRANCIA: LA CROIX, “CAPO DI STATO, PELLEGRINO, UOMO DI CULTURA E DIALOGO

Il Papa alla Francia: Vengo come messaggero di pace e di fraternità". Intervista a Mons. Herouard (Radio Vaticana)

Il Papa: "Quello di “apostolo” non è e non può essere un titolo onorifico. Esso impegna concretamente e anche drammaticamente tutta l'esistenza del soggetto" (Catechesi dell'udienza generale)

Card. Tauran: "La predilezione di Joseph Ratzinger per la Francia". Intervista sul viaggio del Papa e sulla condizione dei Cristiani in India

Voce del Logudoro: "A Cagliari il Papa ha lasciato in consegna ai giovani tre F"

DISCORSO DEL PAPA AI GIOVANI DI CAGLIARI: PODCAST DI RADIO VATICANA

Messaggio del Papa alla Francia: "Vengo come messaggero di pace e fraternità"

BENEDETTO XVI: UDIENZA, SAN PAOLO E L’“IDENTIKIT” DELL’APOSTOLO (Sir)

Il Papa alle Esequie del card. Innocenti: "La forma perfetta dell’esistenza cristiana è uno stare con Gesù"

Il Papa ricorda il card. Innocenti: salvo' gli ebrei deportati

Papa Ratzinger accolto in piazza Jenne a Cagliari dal canto degli Overgen (Marongiu)

Attesa dei vescovi francesi per l'imminente viaggio apostolico del Papa a Parigi e Lourdes (Radio Vaticana)

L'editoriale di Franco Garelli: "Al Papa non basta l'ateo devoto" (La Stampa)

«Deus ti salvet Maria cantato con il cuore». Maria Giovanna Cherchi emozionata parla del suo incontro con il Papa (Onnis)

Il Papa a Cagliari: la sosta al Seminario per il pranzo e la passeggiata nel nuovo giardino. Un frugale pasto sardo (Puggioni e Girau)

Prima della messa il toccante incontro del Papa con i centenari e i malati: per tutti una parola...

Il Papa ricorda il sacrificio di don Muntoni, il sacerdote ucciso dieci anni fa a Orgosolo (Mannironi)

Da tutta l’isola l’omaggio alla «Mamma dei sardi» (Viana)

Rosso Malpelo: "Indù e radicali tra Madonna e il Papa"

Il grazie del Papa a Cagliari: «Non stanco, ma felice» (Sallemi)

Joseph Ratzinger e la lezione guardiniana. Il rapporto intellettuale tra il futuro Papa e Romano Guardini (Osservatore Romano)

Benedetto, il Papa della vera laicità, sfida i credenti (Iannuzzi)

ALCUNI SITI FRANCESI SULL'ATTIVITA' DEL SANTO PADRE

Presentato il programma del viaggio di Benedetto XVI in Francia (Osservatore Romano)

Benedetto XVI e la Francia: la disarmante libertà del Papa. Un bellissimo articolo di Henri Tincq (Le Monde)

Le parole del Papa in Sardegna, il provincialismo dei media, il lavoro dei vaticanisti...

La differenza dei Cattolici in politica...al di là dei provincialismi (D'Agostino)

A Cagliari una folla di 150mila fedeli. Organizzazione quasi perfetta (Sallemi)

Papa in Francia. Lo storico Jean-Dominique Durand: "La gente potrà incontrare l'uomo" (Sir)

Perché Benedetto XVI prepara una lezione ratisboniana da fare a Parigi

Sarkozy rompe il protocollo: accoglierà Benedetto XVI all'aeroporto di Parigi

Sms del Papa ai giovani a 50 giorni dalla GMG: "Vi chiedo di unirvi a me nella preghiera per i giovani di Francia"

Lo scrittore sassarese Mannuzzu: "Il Papa ha ridato speranza ai nostri dolori" (Bellaspiga)

Il Papa esalta in sardo la Vergine di Bonaria: «Sa mama, fiza e isposa de su Segnore» (Pinna)

Nello straordinario bagno di folla a Cagliari i temi sociali si affiancano alla devozione mariana (Peretti)

Il senso più vero delle parole di Papa Ratzinger a Cagliari (Il Tempo)

L'intervento del Papa a Cagliari: "Un masso nell'acqua stagnante della politica" (Francia)

VISITA PASTORALE DEL PAPA A CAGLIARI (7 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI a Lourdes «pellegrino tra i pellegrini»

DA ROMA MIMMO MUOLO

Pellegrino tra i pellegrini a Lourdes.
Interlocuto­re autorevole del mondo della cultura e della po­litica a Parigi.
E per la comunità ecclesiale fran­cese il pastore che visita quella che una volta era una la 'Figlia primogenita della Chiesa' in un momento di risveglio della fede.
Sono questi gli aspetti principali del viaggio che Benedetto XVI compirà da venerdì 12 a lunedì 15 settembre nel Paese transalpino, come li ha illustrati ieri ai giornalisti il direttore della Sala Stam­pa Vaticana, padre Federico Lombardi.
Proprio men­tre ieri il Bollettino diffondeva il testo dell’sms del Pon­tefice ai giovani del Forum, a 50 giorni dalla Gmg di Sydney, chiedendo loro anche di pregare per i coeta­nei francesi che incontrerà nel corso della visita.
Una visita (la decima all’estero, la settima in Europa) che ha come motivazione principale il 150° anniver­sario delle apparizioni di Lourdes, ma che comunque inizierà nella capitale francese, dove il Papa at­terrerà nella tarda mattinata di ve­nerdì e sarà ricevuto all’Eliseo dal presidente Nicolas Sarkozy.
Alle 13, il Papa incontrerà le autorità di Stato alle quali rivolgerà un di­scorso. «È verosimile – ha detto padre Lombardi – che il Santo Pa­dre faccia riferimento in que­st’occasione alle parole pronun­ciate da Sarkozy in dicembre a Ro­ma e quindi alla questione della laicità e al rapporto tra la Chiesa e lo Stato». Mentre sarà sicura­mente dedicato al rapporto con la cultura l’intervento al College des Bernardins, una prestigiosa struttura che è stata restaurata su iniziati­va del cardinale Lustiger, prima, e dell’attuale arcive­scovo di Parigi, ora, e dove il Pontefice parlerà a 700 persone, tra cui rappresentanti dell’Unesco (che ha sede a Parigi) e dell’Ue. «Si tratta di un discorso mol­to atteso – ha sottolineato padre Lombardi – che il Pa­pa ha preparato personalmente e con grande impe­gno».
Sono collocati in questo pomeriggio parigino anche i momenti interreligiosi ed ecumenici. In nunziatura, infatti, Benedetto XVI incontrerà una ventina di rap- presentanti della comunità ebraica, al College des Bernardins saranno presenti anche esponenti musulma­ni, mentre i cristiani di altre confes­sioni lo attenderanno nella cattedra­le Notre Dame, dove il Pontefice ce­lebrerà i Vespri con i sacerdoti parigi­ni.
Il successivo incontro con i giovani sul sagrato (ore 20,15) avrà il sapore di una piccola Gmg, poiché, ha spie­gato ancora padre Lombardi, vi par­teciperanno molti reduci di Sydney e sarà seguito da una veglia che durerà tutta la notte, dalla processione dei giovani per le vie della città e dalla partecipazione alla Messa di sabato 13 sull’Esplanade des Invalides, alla quale sono atte­si 200mila fedeli. La parte più propriamente ma­riana del viaggio inizierà nel po­meriggio del 13, quando il Papa, giunto a Lourdes, percorrerà le prime tre tappe del 'cammino del Giubileo', connesse alla vita del­la santa Bernadette: Visita alla Chiesa parrocchiale di Bernadet­te, al Cachot, la piccola casa dove la giovinetta viveva al tempo del­le apparizioni, e quindi alla Grot­ta. Sempre sabato sera il Pontefi­ce concluderà la processione del­le fiaccole.
E domenica 14, alle 10, celebrerà la grande messa per i 150 anni delle apparizioni. «Si trat­terà – ha spiegato padre Lombar­di – di una preghiera per la Francia e per il mondo in­tero rappresentato dalla presenza dei pellegrini».
Il Pontefice subito dopo incontrerà la Conferenza Epi­scopale Francese nell’emiciclo Sainte-Bernadette ed è probabile, ha fatto notare il direttore della Sala Stam­pa, «che affronti qui il tema della missione della Chie­sa in una società secolarizzata». Prima di ripartire, lu­nedì 15 (festa della Madonna Addolorata), si recherà alla quarta e ultima tappa del 'cammino giubilare' (il luogo in cui Bernadette fece la prima comunione) e celebrerà la Messa per i malati impartendo ad alcuni l’unzione degli infermi.

© Copyright Avvenire, 10 settembre 2008

Vingt-Trois: nulla vale il fatto di esserci davvero In videomessaggio il «benvenuto» del cardinale

DA PARIGI

DANIELE ZAPPALÀ

«A nome di tutti, vorrei rivolgerle un messaggio del tutto fraterno e affettuoso, chiedendole di venire e dicen­dole che lo accoglieremo con una grande gioia ».
Si chiude con queste parole rivolte di­rettamente a Benedetto XVI il messaggio video del cardina­le André Vingt- Trois a cui mi­gliaia di fedeli francesi hanno già potuto accedere sul sito internet della Conferenza e­piscopale d’Oltralpe.
In piedi e ripreso di primissimo piano sullo sfondo della propria bi­blioteca, l’arcivescovo di Pa­rigi e presidente della Confe­renza episcopale francese rias­sume con tono sereno e stile semplice il clima d’attesa a po­chi giorni dalla visita pastora­le del Papa.
Dopo aver esortato i francesi ad essere presenti sulla spia­nata parigina degli Invalidi o a Lourdes, dato che « nulla vale il fatto di esserci davvero», il por­porato si sofferma sullo stile del Pontificato di Benedetto X­VI.
Coloro che decideranno di vivere con intensità il viaggio apostolico, « scopriranno un uomo di ascolto e di dialogo, poiché egli ci viene incontro ed è una delle caratteristiche della sua personalità di essere molto attento alle persone che vede, alle persone che si rivol­gono a lui e a cui egli si rivol­ge».
Ma il cardinale Vingt- Trois, in­coraggiando i fedeli francesi a un atteggiamento di ascolto, ricorda subito anche che Be­nedetto XVI « indirizzerà dei messaggi che noi ascolteremo nelle omelie che farà nel corso delle Messe che celebrerà, e l’ascolteremo nella conferen­za che terrà al Collegio dei Ber­nardini sull’incontro della fe­de e della cultura, che è uno dei temi su cui lavora più di frequente » .
Vingt- Trois guida la Conferen­za episcopale francese da po­co meno di un anno, dopo un lungo apostolato vissuto in gran parte al fianco del proprio illustre e indimenticabile pre­decessore sulla « cattedra » pa­rigina, il cardinale Jean- Ma­rie Lustiger.
È nella sua nuo­va responsabilità di guida dei fedeli francesi che Vingt- Trois ha cercato di sondare il clima generale d’attesa che perva­de il conto alla rovescia prima dell’arrivo del Pontefice, pre­visto per venerdì.
«Ho avuto eco da molte diocesi di Francia e queste eco evocano la costi­tuzione di gruppi che si reche­ranno a Lourdes per la Messa domenicale e di altri che ver­ranno a Parigi » , spiega il por­porato. « Sono felice di vedere che la visita del Papa desti co­sì tanta attenzione e il deside­rio di manifestargli il nostro af­fetto e la nostra comunione » .

© Copyright Avvenire, 10 settembre 2008

Nessun commento: