6 settembre 2008

Benedetto XVI incoraggia i vescovi del Nicaragua a promuovere un clima di dialogo, a sostenere i bisognosi e a denunciare le situazioni di ingiustizia


Vedi anche:

Il Papa al presidente del Secam: "Giustizia, solidarietà e sviluppo per un nuovo ordine sociale in Africa"

Il virus anticlericale che si aggira su Repubblica s'inventa un Vaticano da resa dei conti: risposta de "Il Tempo" a Ezio Mauro

Altroché Sapienza, a Parigi Papa Ratzinger parlerà a 600 prof (Bevilacqua)

Anno Paolino: aumentano i pellegrini a Tarso ma nella città dell'Apostolo delle Genti manca ancora una chiesa permanente. L'appello di mons. Padovese

Dalla Gallura a Cagliari in 1500, comitiva in viaggio per il Papa. Bus, navette ed annulli speciali delle Poste

Cagliari, Mons. Mani: «Nell'Isola c'è la vera fede». Pronta la brocca sarda che sarà donata al Papa

Beni beniu: le parole di Mons. Atzei e lo speciale de "Il Portico" sulla visita di Benedetto XVI a Cagliari

Milleottocento anni di storia: "Da Ponziano a Benedetto, i Papi in terra sarda" (Osservatore Romano)

IL PAPA A CAGLIARI: LE DIRETTE TELEVISIVE

Mons. Ravasi: "Europa, riparti dalla bellezza" (Osservatore Romano)

Il "sermone" di Ezio Mauro alla Chiesa ed ai Cattolici. Qualche riflessione...

Trapianti e morte cerebrale. "L'Osservatore Romano" ha rotto il tabù (Magister)

Quei dubbi sulla morte censurati da 40 anni (Lorenzetto)

Papa Ratzinger si iscrisse tra i donatori di organi

Il direttore Vian ha trasformato l´Osservatore Romano: il colore, l´assunzione di giornaliste, interventi su temi finora impensabili (La Rocca)

Qualche giorno di vacanza ma con un occhio al blog

VIOLENZE ANTI-CRISTIANE IN INDIA: RACCOLTA DI ARTICOLI

Benedetto XVI incoraggia i vescovi del Nicaragua a promuovere un clima di dialogo, a sostenere i bisognosi e a denunciare le situazioni di ingiustizia

La Chiesa del Nicaragua, nell’annuncio del Vangelo, promuova lo sviluppo integrale dell’uomo, denunciando le ingiustizie e favorendo un clima di dialogo e riconciliazione: è l’esortazione di Benedetto XVI ai vescovi del Paese centroamericano, ricevuti stamani in visita ad Limina.
Il Papa ha inoltre messo l’accento sulla formazione dei sacerdoti, sulla pastorale dei giovani e sul ruolo delle scuole cattoliche per il progresso della società nicaraguense. Il servizio di Alessandro Gisotti:


Una Chiesa vicina alle sofferenze del popolo, che testimoniando la Verità evangelica, lotti contro la povertà e le diseguaglianze:

"Observo con satisfacción que, como Pastores, compartís las vicisitudes...

"Benedetto XVI ha espresso il suo apprezzamento e sostegno ai vescovi del Nicaragua che si rendono partecipi "delle vicissitudini del popolo” pur “rispettando scrupolosamente l’autonomia della gestione pubblica”. Questo, ha detto, è molto importante in una situazione come quella del Nicaragua in cui "la povertà e l'emigrazione" si sommano alle "disuguaglianze sociali e alla radicalizzazione politica" degli ultimi anni. In particolare, ha lodato gli sforzi “per creare un clima di dialogo e distensione, senza rinunciare a difendere i diritti fondamentali dell’uomo e senza rinunciare alla denuncia delle situazioni di ingiustizia”. Né ha mancato di incoraggiare i presuli a proseguire nel loro sforzo di “promuovere una concezione politica che, più che ambizione per il potere e il controllo, sia un servizio generoso e umile al bene comune”. Al tempo stesso, il Papa ha lodato le “tante iniziative di carità e solidarietà” promosse dalla Chiesa del Nicaragua in favore dei più bisognosi. Un ampio spazio del discorso, il Pontefice lo ha dedicato alla formazione dei sacerdoti e dei laici chiamati a svolgere il compito di catechisti:

"Es imprescindible que estos generosos servidores y colaboradores...

"Il Papa ha esortato i vescovi del Nicaragua a seguire con cura questi “generosi servitori e collaboratori della missione evangelizzatrice della Chiesa”. E’ importante, ha detto, che “ricevano una formazione religiosa profonda e costante e mantengano una fedeltà intatta alla dottrina della Chiesa”.Ha poi rammentato la recente verifica dei seminari del Paese, voluta dall’episcopato nicaraguense, per rispondere alla “necessità di un clero preparato spiritualmente, intellettualmente e umanamente”. I seminaristi, ha proseguito, richiedono sempre una grande “vicinanza” e “attenzione”. Ed ha ribadito l’importanza del discernimento dei candidati al Seminario, affinché siano “sacerdoti esemplari” e possano dare nuovo slancio alla pastorale giovanile come anche l’adeguata assistenza religiosa negli ospedali, nelle carceri e in altre istituzioni:

"Una mención especial merecen las instituciones educativas...

"Quindi, ha rivolto un pensiero speciale al ruolo delle istituzioni educative cattoliche in Nicaragua che compiono “una missione essenziale della Chiesa e un servizio inestimabile alla società”. Il Papa ha definito encomiabile il lavoro degli educatori che, “a volte con sacrifici enormi, si dedicano alla formazione integrale e aprono ai giovani le porte di un futuro promettente”.

Il Papa si è anche soffermato sulla “religiosità popolare” così viva in Nicaragua. Questa, è stato il suo richiamo, deve essere “ben più di una semplice tradizione ricevuta passivamente”. Spetta a voi vescovi “rivitalizzarla costantemente mediante un’azione pastorale” che illumini il significato dei gesti e dei simboli, “indicando il mistero insondabile di salvezza e speranza” di cui Dio ci ha reso partecipi.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: