21 settembre 2008

Bagno di folla per il Papa a piedi nel centro di Albano


Vedi anche:

Il Papa all'Angelus: "Poter lavorare nella vigna del Signore, mettersi al suo servizio, collaborare alla sua opera, costituisce di per sé un premio inestimabile"

L'amore del Papa per la Sardegna: in un dvd la visita a Cagliari di Benedetto XVI

Il Papa: "Nel Mistero eucaristico, che in ogni altare si rinnova, Gesù si fa realmente presente. La sua è una presenza dinamica, che ci afferra per farci suoi, per assimilarci a sé; ci attira con la forza del suo amore facendoci uscire da noi stessi per unirci a Lui, facendo di noi una cosa sola con Lui" (Omelia della Santa Messa presso la Cattedrale di Albano Laziale)

Messa ad Albano, poi Angelus a Castel Gandolfo

«Prodigio» del Papa: va a Parigi e la Francia si scopre meno laica

Gli ultrà hindu bruciano una cattedrale in India (Fraschetti). Card. Martino: "Il Vaticano sfiderà le persecuzioni" (Galeazzi)

Rosso "malpela" l'«imbecillitas» diffusa e precipitevole

Una donna nella Sacra Rota (Galeazzi e Schiavazzi)

Il Papa domani mattina ad Albano per inaugurare il Duomo, restaurato di recente (Radio Vaticana)

Grande attesa per la visita del Papa ad Albano (Valentini)

Il Papa: "In un’epoca segnata da una preoccupante cultura del vuoto e del "non senso", voi siete chiamati ad annunciare senza compromessi il primato di Dio" (Discorso alle Abbadesse ed agli Abati benedettini)

Fides et ratio, l'enciclica che anticipò il pontificato ratzingeriano (Lodovici)

Viaggio del Papa in Francia: doverosi ringraziamenti

"Sia Benedetto" e "Ancora più Benedetto": i due speciali de "Il Portico" sulla visita del Papa a Cagliari

La sorprendente geopolitica di Joseph Ratzinger, Papa (Magister)

VIAGGIO APOSTOLICO IN FRANCIA (12-15 SETTEMBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG (Discorsi, omelie ed articoli sulla visita del Santo Padre a Parigi e Lourdes)

PAPA: A PIEDI NEL CENTRO DI ALBANO PER CONSACRARE ALTARE

Benedetto XVI ha attraversato a piedi, questa mattina, piazza Pia, al centro di Albano, per raggiungere, dall'ingresso secondario della grande tenuta che circonda la sua residenza estiva (e che unisce il comune di Albano a Castelgandolfo), la Cattedrale dove ha presieduto il rito per la dedicazione del nuovo altare, collocato dopo i restauri.
Ogni 15 agosto il Pontefice compie il medesimo gesto a Castelgandolfo, uscendo dall'ingresso principale del Palazzo Apostolico, che si affaccia invece nella piazza centrale di Castelgandolfo, per recarsi nella parrocchia dove celebra la festa dell'Assunta.
E cosi' per una volta si e' ripetuto ad Albano il percorso tra la folla che caratterizza questa breve passeggiata. All'ingresso delle Ville Pontificie Papa Ratzinger era invece arrivato in auto, passando accanto alla fattoria pontificia dove si produce il latte consumato ogni giorno nella Citta' del Vaticano.
Davanti al cancello, Benedetto XVI ha trovato ad attenderlo il card. Angelo Sodano, titolare della Chiesa Suburbicaria di Albano, decano del Collegio Cardinalizio, mons. Marcello Semeraro, vescovo di Albano e Marco Mattei, sindaco della cittadina. Attraversata a piedi piazza Pia, davanti alla Cattedrale ha ricevuto il saluto del Sindaco ed e' stato accolto dai canonici.
Nel corso della messa, alla quale hanno assistito il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta e i presidenti della Regione Lazio Piero Marrazzo e della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, il Papa si e' poi sfilato la casula per indossare un grembiule e ungere con l'olio santo il nuovo altare.
"L'altare del sacrificio - ha spiegato ai fedeli - diventa, in un certo modo, il punto d'incontro fra Cielo e terra; il centro, potremmo dire, dell'unica Chiesa che e' celeste ed al tempo stesso pellegrina sulla terra, dove, tra le persecuzioni del mondo e le consolazioni di Dio, i discepoli del Signore ne annunziano la passione e la morte fino al suo ritorno nella gloria".

© Copyright Agi

Nessun commento: