30 agosto 2008

Papa Benedetto XVI incontra gli ex allievi: si parlerà di Gesù di Nazaret (Bevilacqua)


Vedi anche:

"GESU' DI NAZARET" DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI

India, la caccia ai Cristiani non smuove l'Occidente (ed i media!). Vabbè...non siamo il Tibet! Da "Il Timone"

L’allarme del Vaticano: «Nel mondo i cristiani perseguitati come gli ebrei» (Tornielli)

Intolleranza (verso i Cattolici, gli unici a doversi piegare alla "laicità" dello Stato). Il commento di Brambilla

Si apre oggi a Castel Gandolfo l'incontro del "Ratzinger Schulerkreis"

Maria Giovanna Cherchi canterà l'Ave Maria per Benedetto XVI a Cagliari (Serusi)

La dura vita dei cristiani in Iraq

Da domani al via la tre giorni del Papa con suoi ex allievi su Gesù

Mons. Dominique Mamberti: "Bisogna contrastare la cristianofobia" (Osservatore Romano)

Il Papa: "Da giovane ero più severo"

Magdi Cristiano Allam: "Buonismo, la malattia dell’Occidente"

In India la colpa dei Cristiani è di battersi contro la schiavitù (Magister)

India, sulle colline tra i Cristiani in fuga (Bultrini)

Il Dalai Lama è in India per controlli medici. Potrebbe essere l'occasione giusta per dire una parola contro le violenze ai Cattolici...o sbaglio?

Melloni commenta il libro di Valente sul Papa. In realtà, più che una recensione, pare una critica alla carriera universitaria del Prof. Ratzinger...

Davanti ai massacri anticristiani la tiepida laicità europea non basta. Ritornano le tematiche di Ratisbona (Fontana)

Casini: «La Chiesa surroga la politica su etica e identità» (Marroni)

VIOLENZE ANTI-CRISTIANE IN INDIA: RACCOLTA DI ARTICOLI

Su segnalazione di Alberto leggiamo:

Curie e Curiali

Papa Ratzinger incontra gli ex allievi purché non si parli di Lutero

Andrea Bevilacqua

Che Benedetto XVI a Lutero preferisca Gesù di Nazaret è cosa scontata. Ma che egli decida di non dedicare più lo Schuelerkreis - l'incontro con gli ex allievi che da oggi prende avvio a Castelgandolfo: da anni Ratzinger raccoglie intorno a sé gli allievi dell'epoca in cui insegnava teologia e la consuetudine non si è interrotta con la sua ascesa al soglio pontificio - a Lutero e alla riforma protestante bensì a Gesù e alla storicità dei vangeli (è il tema del suo ultimo libro, il primo scritto da Pontefice) è cosa che in pochi si sarebbero aspettati.
Eppure così stanno le cose. E a nulla vale oggi disquisire (come è stato fatto nei mesi passati) attorno all'interesse che Ratzinger avrebbe per il monaco tedesco da lui pare ritenuto (lo si è letto nei mesi scorsi) di idee «più cattoliche» di quanto abbia stabilito la storiografia nel corso dei secoli.

Che Benedetto XVI intenda puntare molto sul dialogo ecumenico e quindi con le altre chiese e comunità cristiane è cosa risaputa.

Ma, probabilmente, per il seminario di fine estate nel quale anch'egli, come i suoi ex allievi, ama approfondire le tematiche a lui care, ha ritenuto doveroso chiedere un confronto sul suo libro anche perché, a breve, è attesa l'uscita della seconda parte, quella dedicata ai racconti dell'infanzia di Gesù.

Il Papa ci ha lavorato questa estate, sia a Castelgandolfo che a Bressanone, ma le bozze definitive pare debbano ancora essere consegnate.
I seminari di fine agosto hanno luogo sempre a porte chiuse. Della trentina di persone che prenderanno parte all'incontro, tra teologi e filosofi, dovrebbe fare parte anche il cardinale Christoph Schoenborn, ex allievo del Papa, attualmente arcivescovo di Vienna e, si dice, vicino a un possibile incarico prestigioso all'interno della curia romana.
Negli anni scorsi i temi affrontati sono stati l'islam, il creazionismo e la teoria dell'evoluzione di Charles Darwin e uno dei protagonisti di questi incontri fu proprio l'arcivescovo di Vienna. Recentemente è stato il professor Peter Stuhlmacher, studioso protestante di Nuovo testamento all'università di Tubinga (un ateneo dove lo stesso Ratzinger insegnò nel 1968) a spiegare come nel suo intervento a Castelgandolfo «non parlerò né di Lutero, né del libro del Papa». Bensì dei «passaggi del Vangelo nei quali Gesù parla della sua morte». «Su questi passaggi - ha detto - si è molto discusso, e quindi cercherò di mostrare come essi debbano essere intesi».
A Castelgandolfo ci sarà oggi una prima giornata di discussioni. Poi un ultima giornata avrà luogo il primo ottobre prossimo. Benedetto XVI si accomiaterà dai suoi ex allievi celebrando una Messa.

© Copyright Italia Oggi, 29 agosto 2008

Nessun commento: