27 agosto 2008

Le scuole cattoliche in India chiudono venerdì per protesta contro gli attacchi alla comunità cattolica. Intervista al card. Gracias (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa: "Vediamo in Paolo un impegno che si spiega soltanto con un'anima realmente affascinata dalla luce del Vangelo, innamorata di Cristo..."

"Introduzione al Cristianesimo" di J. Ratzinger: "Quel libro, una vera svolta. Mappa del pontificato odierno" (Lodovici)

Il messaggio del card. Bagnasco al Meeting: "La storia, compito nostro. L’azzardo di domenica" (Corradi)

Pio XII: 11.000 ebrei in salvo ai Caraibi. Parla l’ebreo Krupp: «Pontefice da riabilitare» (Fazzini)

VISITA PASTORALE DEL PAPA A CAGLIARI (7 SETTEMBRE 2008): IL PROGRAMMA UFFICIALE

All'udienza l'appello del Papa per la fine delle violenze anticristiane in India. Catechesi dedicata alla biografia di San Paolo (Radio Vaticana)

LA FERMA CONDANNA DEL PAPA SULLE VIOLENZE ANTI-CRISTIANE IN INDIA

India, appello di Benedetto XVI: "No attacco a vita umana"

Lorenzo Albacete: "Diritti umani, ascoltiamo il richiamo del Papa" (Il Sussidiario)

Il Papa espone la biografia di San Paolo: "Testimone instancabile del Vangelo"

Mons. Paul Hinder: Ratisbona ha riaperto il dialogo con l'Islam (Il Sussidiario)

Liberazione "omaggia" Papa Luciani. In realtà vuole solo attaccare Ratzinger con una intervista fitta di stereotipi e qualche errore grave...

India, Mons. Cheenath: "La missione di carità un'imperdonabile colpa per gli estremisti" (Osservatore Romano)

Il massacro dei Cristiani e la pigrizia del pensiero occidentale (Il Giornale)

Dal Pakistan all'India: "Tutte le persecuzioni dei Cristiani nel mondo" (Gheddo)

Rosso "malpela" Melloni ed il "doppio" mistero :-)

Cina, stretta dopo i Giochi. Fatto sparire un vescovo (Capuzzi)

Carlo Di Cicco: "Il ripudio della violenza". Analisi degli appelli di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Intervista al direttore delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo: "Cinque Papi in campagna" (Osservatore Romano)

Vaticano: solidarietà alle vittime dell’Orissa. Vescovo indiano: "Una vergogna per lo Stato" (Asianews)

Le vie laiche (e laiciste) per zittire la Chiesa: D'Agostino risponde per le rime a Melloni (Avvenire)

Secondo Melloni nessuno vuole chiudere la Chiesa nelle sagrestie. Davvero? E' un concetto nuovo...

Il card. Scola parla della somiglianza fra Benedetto XVI e Papa Luciani ad iniziare dal sorriso (Radio Vaticana)

Pastoralità specifica per i separati che restano soli: alcune importantissime iniziative

Le scuole cattoliche in India chiudono venerdì per protesta contro gli attacchi alla comunità cattolica. Il cardinale Oswald Gracias, presidente dei vescovi locali: le autorità intervengano al più presto

Ancora violenze contro i cristiani nello Stato indiano dell’Orissa, dove si allarga il fronte delle rivolte compiute da radicali indù. Il bilancio delle vittime, ancora provvisorio, è salito ad 11 morti. Il governo ha decretato il coprifuoco in diverse città e sono state schierate anche truppe antisommossa. Ma gli attacchi non si fermano. Per protestare contro queste continue violenze venerdì prossimo resteranno chiuse le scuole cattoliche. E’ stata anche indetta per il 7 settembre una giornata di preghiera e digiuno. La comunità cristiana, intanto, teme che la situazione possa degenerare e chiede un’adeguata cornice di sicurezza. E’ quanto sottolinea, al microfono di Amedeo Lomonaco, il cardinale Oswald Gracias, arcivescovo di Bombay e presidente della conferenza episcopale indiana:

R. – I cristiani in Orissa stanno vivendo con paura, perché non sanno che cosa accadrà. Almeno 25 chiese cristiane sono distrutte. C’è violenza, c’è un’ostilità che sta aumentando. Abbiamo rivolto un appello al governo affinché intervenga subito.

D. – Il Papa ha lanciato oggi un appello invitando leader religiosi e autorità civili a lavorare insieme per promuovere la convivenza pacifica. Come procede in India il dialogo tra le varie realtà della società?

R. – Ci sono tante iniziative che la Chiesa cattolica ha fatto per il dialogo, tante iniziative cui stanno seguendo buoni risultati. Purtroppo, in Orissa, non ci sono state iniziative di questo genere.

D. – Quando si parla di persecuzione, si pensa soprattutto a Paesi islamici o a regimi comunisti. Ci sono poi altri Paesi, come l’India, dove l’intolleranza è alimentata dal fondamentalismo indù. Quali sono le caratteristiche di questa nuova offensiva anti-cristiana in Orissa?

R. – In dicembre c’è stata un'ondata di violenza contro i cristiani. Dopo questi episodi, la situazione è andata migliorando ma è rimasta alta la tensione. Due-tre giorni fa, un capo indù è stato assassinato e queste che vediamo sono reazioni a quell’omicidio.

D. – In India le violenze seguono dinamiche presenti in altri Stati dove le comunità cristiane vengono perseguitate perché diffondono principi fondati sulla persona e sulla libertà. Eminenza, possiamo dire che il fondamentalismo non solo cerca di contrastare il cristianesimo ma lo stesso sistema di vita dell’Occidente…

R. – Senz’altro, perché queste forze fondamentaliste non vogliono che la Chiesa lavori per i diritti umani, per i poveri. Non vogliono che la Chiesa contribuisca ad innalzare il livello di vita di questa gente: per questo ci sono problemi!

D. – Alle persecuzioni i cristiani hanno già risposto, nella storia, difendendo con la forza della fede la parola del Vangelo e dei più deboli. In India quale risposta deve dare la Chiesa, con l’aiuto della società, per spegnere il fuoco dell’intolleranza?

R. – Adesso servono la preghiera e la fede nella Croce di Gesù. Adesso, dopo la violenza, dobbiamo esaminarne le cause e chiederci come evitare questo in futuro.

D. – Tra i nemici dei sistemi totalitari ci sono anche l’educazione e l’evangelizzazione, soffi di libertà che non possono rimanere a lungo ingabbiati nelle grinfie di un regime. Il fondamentalismo è comunque una pagina destinata al fallimento…

D. – Certamente, non può avere successo. La nostra speranza è nella risurrezione di Gesù e noi sappiamo che la vittoria sarà sempre di Gesù.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: