24 giugno 2008

Un libro racconta la visita del Papa in Liguria (Casabella)


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL PAPA A GENOVA E SAVONA(17-18 MAGGIO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa ai giovani canadesi: "Mostrate ai vostri coetanei che Cristo non ostacola la vostra vita, né la vostra libertà"

Un libro di Giselda Adornato su Paolo VI a trent'anni dalla morte: "La speranza di un Papa a confronto con il mondo contemporaneo" (Osservatore)

Stop alla “fabbrica dei santi”. Papa Benedetto chiede più controlli (Galeazzi)

Il Papa non ha chiuso tutte le porte ai divorziati. Anzi...(Galeazzi)

L’ultimatum del Vaticano ai ribelli di Lefebvre: pace se accettate il Concilio (Tornielli)

Il Papa sui divorziati: "Da Prefetto della CDF ho invitato i vescovi a riflettere sull'invalidità di un sacramento celebrato senza fede ma..."

BOOM PER IL LIBRO PAPA SUI 'PADRI DELLA CHIESA'

Il Papa: "Quanti non possono ricevere la comunione trovano comunque nel suo desiderio e nella partecipazione all'Eucaristia una forza e un'efficacia salvatrice" (Omelia della celebrazione conclusiva del 49° Congresso Eucaristico Internazionale in Québec)

La figura di San Paolo riletta nel mondo di oggi: la propone il mensile “Paulus” in uscita per l’Anno paolino. Intervista con don Ampelio Crema (R.V.)

DIVORZIATI, IL PAPA: IL DESIDERIO DELLA COMUNIONE LI SALVA (Agi)

Choccante intervista al vescovo Sanguinetti: “In pubblico non potevo dare la Comunione a Berlusconi ma in sacrestia...”

Un libro racconta la visita del Papa in Liguria

di Federico Casabella

Un volume fotografico per ricordare la visita del Papa alle Diocesi di Genova e Savona. Questo il tributo riservato a Bendetto XVI raccolto in un volume di 272 pagine, diviso in 14 capitoli con 740 fotografie a colori. Il libro riporta la cronaca, i discorsi, le foto del viaggio papale da Savona a Genova.
Un lavoro curato da don Silvio Grilli, direttore de «Il Cittadino» e dalla redazione del settimanale cattolico. Il volume è in vendita a 25 euro nella sede del Cittadino in via Serra 6A.
Alla presentazione del libro era presente anche l’Arcivescovo della Diocesi genovese Angelo Bagnasco che ha ripercorso i tratti salienti della visita del Pontefice in Liguria e ha raccontato di come, il giorno successivo alla partecipazione alla Messa di piazza della Vittoria il Papa, ricevendo Bagnasco in udienza, abbia apprezzato i fedeli genovesi: «Benedetto XVI è rimasto entusiasta della partecipazione alla celebrazione - ha detto il cardinale-. Si è impressionato per il silenzio della piazza e per la concentrazione durante la Messa».
Bagnasco è poi tornato sul dibattito che si è aperto introno alla richiesta dei divorziati di poter accedere al sacramento dell’Ecuarestia: «La decisione della Chiesa di non amministrare l’Eucarestia ai divorziati - ha spiegato -, non è una punizione verso queste persone e non dipende da una disposizione esterna, che può dire sì o no, ma è un decisione intrinseca, che nasce dall’interno del sacramento stesso dell’Eucarestia». «La Chiesa è vicino ai fedeli separati- ha concluso- in molte realtà esistono anche gruppi di preghiera dei separati cristiani».

© Copyright Il Giornale (Genova), 24 giugno 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: