13 giugno 2008

UDIENZA DEL SANTO PADRE AL PRESIDENTE USA: COMUNICATI DELLA SANTA SEDE


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Domani il Papa a Santa Maria di Leuca e Brindisi (Radio Vaticana)

Incontro in un clima familiare tra Benedetto XVI e Bush nella inedita cornice della Torre di San Giovanni nei Giardini Vaticani (Radio Vaticana)

TERMINATA UDIENZA DAL PAPA, UN'ORA LA VISITA DI BUSH

IL PAPA RICEVE BUSH: VIDEO E FOTO

LA VISITA DI BUSH AL PAPA: LA DIRETTA DI REPUBBLICA.IT

Veramente pessima la battuta di Valli

Il Presidente Bush è giunto in Vaticano. Il Papa lo attende presso la Torre di San Giovanni

Oggi Bush in Vaticano. Consonanza vistosa costruita col Papa (Massimo Franco)

«Bibbia, un libro che va insegnato nelle scuole» (Bobbio)

Oggi l'incontro del Papa con Bush

Il problema per i cattolici di sinistra non è il rapporto col Pd ma con la Chiesa (Fontana)

Oggi il presidente americano a colloquio con Benedetto XVI. Conversione in vista? (Il Foglio)

George Bush pronto a convertirsi al Cattolicesimo? (Tornielli). Le solite "frecciatine" di Repubblica...

Sinodo 2008 sulla Parola di Dio. La presentazione del documento di lavoro (Osservatore Romano)

Il Papa approva in via definitiva gli statuti del Cammino neocatecumenale. Ci sono modifiche (Osservatore Romano)

Il Papa: “Sono contento di venire in vacanza a Bressanone”

UDIENZA DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI A S.E. IL SIGNOR GEORGE W. BUSH, PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI D’AMERICA, 13.06.2008

Questa mattina alle ore 11, presso lo Studio della Torre di San Giovanni nei Giardini Vaticani, il Santo Padre Benedetto XVI ha accolto in Udienza S.E. il Signor George W. Bush, Presidente degli Stati Uniti d’America. Il Signor Presidente era accompagnato dalla Consorte, Signora Laura, e da S.E. la Signora Mary Ann Glendon, Ambasciatore degli Stati Uniti d’America presso la Santa Sede.
Il Papa ha accolto il Presidente, la Consorte e l’Ambasciatore ai piedi della scalinata all’ingresso della Torre. Quindi il Santo Padre e il Presidente sono saliti allo Studio del primo piano, per il colloquio privato.
Al termine del colloquio privato, il Papa e il Presidente sono scesi a piano terra, dove nel salotto attendevano il Segretario di Stato, Em.mo Card. Tarcisio Bertone, la Consorte del Presidente e l’Ambasciatore, per lo scambio dei doni e le foto ufficiali dell’incontro.
Quindi il Papa e il Presidente sono usciti dalla Torre di San Giovanni e si sono incamminati a piedi nei Giardini Vaticani, raggiungendo la Grotta di Lourdes attraverso Viale Pio XII, Bastioni di San Giovanni, Largo Capanna Cinese-Campana del 2000, Via Pio XI.
Nel Piazzale della Grotta di Lourdes, alla presenza del Santo Padre, del Presidente degli Stati Uniti d’America e dei rispettivi Seguiti, i Cantori della Cappella Musicale Pontificia ("Sistina"), diretti dal Maestro Mons. Giuseppe Liberto, hanno eseguito due Mottetti.
Alle ore 12 il Presidente degli Stati Uniti d’America, con la Consorte e il Seguito, si sono congedati dal Santo Padre e hanno lasciato il Vaticano
.

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE, 13.06.2008

Stamani, venerdì 13 giugno 2008, il Presidente degli Stati Uniti d’America, Sua Eccellenza il Sig. George W. Bush, è stato ricevuto in Udienza da Sua Santità Benedetto XVI.
Per ricambiare la cordialità dell’accoglienza ricevuta dal Sommo Pontefice durante la recente Visita compiuta negli Stati Uniti d’America, l’Udienza si è svolta secondo un protocollo particolare: il Santo Padre ha accolto il Presidente Bush accompagnato dalla Consorte, Sig.ra Laura, e dall’Ambasciatore presso la Santa Sede, Sig.ra Mary Ann Glendon, all’ingresso della Torre di San Giovanni nei Giardini Vaticani. Successivamente Sua Santità ed il Presidente degli Stati Uniti sono saliti nello studio al piano superiore per l’incontro privato, mentre la Sig.ra Laura e l’Ambasciatore Sig.ra Glendon si sono intrattenute con l’Ecc.mo Prefetto della Casa Pontificia, Mons. James Michael Harvey, e successivamente è giunto l’Em.mo Segretario di Stato, il Cardinale Tarcisio Bertone.

Nel cordiale colloquio, il Santo Padre ha rinnovato prima di tutto la propria gratitudine per la calorosa e speciale accoglienza ricevuta negli Stati Uniti d’America e alla Casa Bianca durante il Suo viaggio dell’aprile scorso, e per l’impegno nella difesa dei valori morali fondamentali. Si è poi parlato dei principali temi di politica internazionale: le relazioni fra gli Stati Uniti d’America e l’Europa, il Medio Oriente e l’impegno per la pace nella Terra Santa, la globalizzazione, la crisi alimentare ed il commercio internazionale, l’attuazione degli obiettivi del Millennio (MDGs – Millennium Development Goals).

Al termine dell’incontro, dopo lo scambio dei doni, Benedetto XVI ed il Presidente Bush hanno compiuto una breve passeggiata nei Giardini, fino alla Grotta della Madonna di Lourdes, dove sono stati raggiunti dalla Sig.ra Bush e dal seguito. Il Coro della Cappella Sistina ha eseguito due mottetti.

Nessun commento: