6 giugno 2008

L’udienza di oggi con il Papa nasce sotto auspici perfino esagerati (Il Foglio)


Vedi anche:

Iniziato il colloquio fra il Papa e Berlusconi

UDIENZA DEL PAPA AL PRESIDENTE BERLUSCONI: DIRETTA IN CORSO

Benedetto XVI, il Papa dei best seller: tre anni di vendite record per i libri di Joseph Ratzinger. In arrivo l'opera omnia

L’eutanasia di un Ratzinger (Tempi e Corriere della sera)

Fallimento del vertice della Fao: "Contro la fame in ordine sparso" (Osservatore Romano)

Ecco come si distingue un cattolico in politica (Vittadini)

Quando il Papa piace ai laici (Battista)

A colloquio con il colonnello Theodor Elmar Mäder, comandante del Corpo della Guardia Svizzera Pontificia (Osservatore Romano)

Da Enzo Romeo (Tg2) un prezioso libro per conoscere meglio il Vaticano (Galeazzi)

Una lettura della «Spe salvi» dal continente della speranza (Osservatore Romano)

Intervista congiunta (Osservatore e Radio Vaticana) a Silvio Berlusconi:«La Chiesa è una ricchezza. Dialogo su ogni argomento»

Mary Ann Glendon: "I diritti umani, frutto della «giustizia che non cambia»" (Tracce)

Benedetto XVI negli Usa: così il Papa ha mostrato all'America il volto di Cristo (Tracce)

Latino, lingua comune d’Europa (Cardini e Beretta)

«Il Papa ha toccato il cuore dell’America»: ondata di iscrizioni al seminario di St. Joseph, chiese gremite, boom di contatti su internet...(Molinari)

Domenica 8 giugno sarà inaugurata la prima parrocchia in Italia dedicata alla liturgia romana antica

Berlusconi incontra Benedetto XVI

Il Cav. postcattolico piace al Vat.

L’udienza di oggi con il Papa nasce sotto auspici perfino esagerati

Oggi Silvio Berlusconi viene ricevuto da Benedetto XVI dopo neanche un mese di permanenza a Palazzo Chigi. Nella cosiddetta Seconda Repubblica il premier che è stato ricevuto più rapidamente in Vaticano dopo il suo insediamento è stato sempre lui. Nel 2001 venne ricevuto il 3 luglio, ad appena tre settimane dal giuramento al Quirinale. Tutti gli altri presidenti del Consiglio hanno voluto, o dovuto, attendere di più: cinque mesi il cattolico adulto Romano Prodi nel 2006; due mesi e mezzo Massimo D’Alema nel 1999; un mese e mezzo Prodi nel 1996; due mesi e mezzo Lamberto Dini nel 1995; due mesi Carlo Azeglio Ciampi nel 1993; sette mesi Giuliano Amato sempre nel 1993. Nel 1994 Berlusconi dopo appena dieci giorni si recò a fare visita a Giovanni Paolo II che era ricoverato al Gemelli. Quello della rapidità dell’udienza papale non può essere l’unico criterio per valutare il livello di gradimento del premier pro tempore nei Sacri Palazzi. Ma nel caso di Berlusconi non mancano altri segnali.
Soprattutto il discorso di Benedetto XVI all’assemblea della Cei in cui ha espresso la propria “gioia” per “i segnali di un clima nuovo” (“il miglior viatico”, ha detto Gianni Letta, forse il primo Gentiluomo di Sua Santità a ricoprire l’incarico di sottosegretario alla presidenza del Consiglio, l’uomo chiave oggi per i rapporti con Oltretevere). Infine la lunga intervista a Berlusconi che Radio Vaticana e Osservatore Romano hanno ospitato ieri. Sono auspici non solo buoni, ma perfino esagerati, se si pensi che questa classe dirigente di centrodestra è osservante e benpensante, ma postcattolica, nel senso che non annovera leader di governo che abbiano un rapporto culturale e associativo con le esperienze politiche e civili del laicato cattolico.

© Copyright Il Foglio, 6 giugno 2008 consultabile online anche qui.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

potete fare presente a raiuno che oggi si parla di benedetto xvi e non del suo predecessore?

brustef1 ha detto...

E' una parola, quelli sono indietro di almeno vent'anni...

Anonimo ha detto...

Purtroppo, caro/a anonimo Rai 1 sa benissimo ed è cosciente che oggi si parla di Benedetto XVI e non del suo predecessore....... ma, evidentemente la linea adottata è quella di ignorare Benedetto XVI e tutto ciò che lo riguarda...... tanto per sottolineare un sentimento di non accettazione e di falsa ed oramai sfruttata per i propri comodi nostalgia nei confronti di Giovanni Paolo II. In quanto a farlo presente, dovremmo essere in molti a metterci la faccia e non credo che tutti siano disposti a farlo per paura e per incoerenza.

mariateresa ha detto...

non poteva mancare, per riempire il tempo, la riproposizione di un GPII di annata, lo fanno spesso. Ma non mi sono arrabbiata.Mi sono arrabbiata l'altra volta con Prodi con quei commentatori da circolo ARCI.