6 giugno 2008

L’esame della situazione italiana e di quella internazionale al centro dell’incontro tra Benedetto XVI e Silvio Berlusconi (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Così Berlusconi ha recuperato il rapporto con il Vaticano (Caselli)

INCONTRO PAPA-BERLUSCONI: COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE

Udienza del Papa a Berlusconi: i commenti delle agenzie

Udienza Papa-Berlusconi: i video

Effetto scuole private: lo Stato risparmia sei miliardi ogni anno (Beltramin)

40 minuti di incontro tra Papa e Berlusconi

L’udienza di oggi con il Papa nasce sotto auspici perfino esagerati (Il Foglio)

Iniziato il colloquio fra il Papa e Berlusconi

Benedetto XVI, il Papa dei best seller: tre anni di vendite record per i libri di Joseph Ratzinger. In arrivo l'opera omnia

L’eutanasia di un Ratzinger (Tempi e Corriere della sera)

Fallimento del vertice della Fao: "Contro la fame in ordine sparso" (Osservatore Romano)

Ecco come si distingue un cattolico in politica (Vittadini)

Quando il Papa piace ai laici (Battista)

Da Enzo Romeo (Tg2) un prezioso libro per conoscere meglio il Vaticano (Galeazzi)

Intervista congiunta (Osservatore e Radio Vaticana) a Silvio Berlusconi:«La Chiesa è una ricchezza. Dialogo su ogni argomento»

L’esame della situazione italiana e di quella internazionale al centro dell’incontro tra Benedetto XVI e Silvio Berlusconi. Ribaditi la volontà di collaborazione tra Roma e il Vaticano

Lo scenario sociopolitico italiano e quello internazionale, con particolare riguardo all’Europa e ai rapporti bilaterali fra Roma e la Santa Sede. Sono stati questi, in sintesi, i temi che hanno caratterizzato l’udienza privata concessa questa mattina in Vaticano da Benedetto XVI al presidente del Consiglio dei ministri italiano, Silvio Berlusconi. E’ stato il terzo incontro del Pontefice con un premier italiano nel Palazzo apostolico, dopo i precedenti con lo stesso Berlusconi, il 19 novembre 2005, e quello con Romano Prodi, il 13 ottobre 2006. Per i particolari, la cronaca di Alessandro De Carolis:

Uno scambio di vedute ampio, che ha spaziato dall’Italia al resto dello scacchiere mondiale. Benedetto XVI e Silvio Berlusconi, informa la nota ufficiale della Sala Stampa delal Santa Sede durante la quarantina di minuti di “cordiali colloqui hanno affrontato “temi che riguardano la situazione italiana e il contributo della Chiesa cattolica alla vita del Paese” sui quali, specifica il comunicato, il Santo Padre si era “di recente soffermato nel suo discorso all’Assemblea plenaria della Conferenza Episcopale Italiana”. Sono “state pure considerate - si sottolinea ancora - alcune questioni legate all’attuazione degli Accordi vigenti fra Santa Sede ed Italia” e c’è stato tempo anche per un un esame “dell’attuale quadro internazionale”, dalla “situazione in Medio Oriente” alle “prospettive di sviluppo spirituale, etico e sociale del continente europeo”. Le due parti, conclude la nota, “hanno ribadito la volontà di continuare la costruttiva collaborazione a livello bilaterale e nel contesto della comunità internazionale”.

L’udienza è iniziata alle 10.45 quando, con un leggero anticipo sull’orario del protocollo, il corteo di auto del premier è entrato in Vaticano attraverso l’Arco delle campane, sostando nel cortile di San Damaso. Sette le personalità di governo della delegazione italiana che accompagnavano Berlusconi, tra le quali i due sottosegretari alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta e Paolo Bonaiuti. Il Papa e il premier si sono incontrati poco dopo le 11, quando Benedetto XVI ha invitato Berlusconi al colloquio in privato nella sua biblioteca, durato una quarantina di minuti, al quale ha presenziato anche il sottosegretario Letta. Al termine - estendendo l’incontro e i saluti agli altri membri della delegazione italiana - si è svolto il tradizionale scambio dei regali: il Papa ha donato al presidente del Consiglio una una penna stilografica celebrativa dei 500 anni della Basilica di San Pietro e una litografia, mentre Berlusconi ha ricambiato con una croce pettorale d'oro, con pietre e smalti, preparata per l'occasione, avente tasselli decorativi connessi con la storia della Chiesa e dei Papi, come ha spiegato fra l’altro il premier al Pontefice. Infine, la delegazione ospite si è intrattenuta come da prassi con il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, affiancato dal segretario per i Rapporti con gli Stati, l’arcivescovo Dominique Mamberti. Anche in questo caso, i colloqui si sono protratti per circa 40 minuti.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: