11 giugno 2008

La Chiesa celebra la memoria di San Barnaba, Apostolo (Radio Vaticana)


Vedi anche:

RICERCATORI ITALIANI CONFERMANO: LA SINDONE ORIGINATA DA UN POTENTE LAMPO DI LUCE

Sabato e domenica il Papa sarà in Puglia: interviste a Mons. De Grisantis (Ugento-S. Maria di Leuca) e a Mons. Talucci (Brindisi-Ostuni)

L'Europa può rinascere dalle radici cristiane: così il Papa su San Colombano, l'abate irlandese che lottò contro la corruzione dei potenti (R.V.)

BENEDETTO XVI: SAN COLOMBANO E LE “RADICI CRISTIANE” DELL’EUROPA (Sir)

Card. Kasper sul rapporto tra la Chiesa di Roma e la Chiesa ortodossa russa: «La pazienza è la piccola figlia della speranza» (30Giorni)

Dialogo tra le religioni. Il Vaticano prepara le linee guida (Magister)

La testimonianza sulla speranza del vaticanista Luigi Accattoli (Zenit)

A un mese dall'arrivo del Papa a Sydney: "La cultura australiana si riflette nella liturgia della Gmg 2008" (Osservatore)

IL "PECCATO ORIGINALE" DI UN PARTITO FANTASMA. I SILENZI DI VELTRONI SULLE OFFESE DELLA BONINO AL PAPA (Famiglia Cristiana)

Küng: "D’accordo con Ratzinger: fiducia e ragione. Il Concilio ha integrato nella cattolicità il paradigma della riforma protestante".Nulla di nuovo...

Mons. Sambi: "Benedetto XVI ha ridato coraggio alla Chiesa cattolica statunitense" (Osservatore)

Benedetto, il Papa che rilancia il primato dell'amore (Di Cicco per l'Osservatore)

Joseph Ratzinger ci spiega che cos'è la Trinità (da Introduzione al Cristianesimo)

Il weekend di Benedetto XVI in Puglia. Da notare: i camionisti protestano ma non contro il Papa!

DIOCESI DI NOVARA, “IN SINTONIA” CON IL MOTU PROPRIO LE DECISIONI DEL VESCOVO SUI TRE PARROCI

Quando Dio è lasciato da parte niente di ciò che ci preme può trovare una stabile collocazione, tutte le grandi e piccole speranze poggiano nel vuoto (Discorso del Papa in occasione dell'apertura del Convegno della Diocesi di Roma)

La “porta d'accesso” al pensiero teologico di Benedetto XVI: “Introduzione al Cristianesimo”, a 40 anni di distanza (Zenit)

La Chiesa celebra la memoria di San Barnaba, Apostolo

La Chiesa celebra oggi la memoria di San Barnaba, Apostolo. Benedetto XVI gli ha dedicato l’udienza generale del 31 gennaio 2007. Ricordiamo i tratti principali di questo Santo attraverso le parole del Papa. Ce ne parla Sergio Centofanti.

Barnaba – ha ricordato il Papa – “significa «figlio dell'esortazione» o «figlio della consolazione»”: è un ebreo della tribù di Levi, nativo di Cipro. Stabilitosi a Gerusalemme, è uno dei primi ad abbracciare il cristianesimo, dopo la risurrezione di Gesù, mostrando subito la radicalità della sua conversione: vende tutto quello che ha, un campo, e ne consegna il ricavato agli Apostoli per le necessità della Chiesa. E’ lui a farsi garante della conversione di Saulo presso la comunità cristiana di Gerusalemme, che ancora diffidava dell’antico persecutore. Con Paolo nasce una grande amicizia: con lui è protagonista dei primi viaggi missionari tra i pagani. Con lui si reca ad Antiochia, dove per la prima volta i discepoli vengono chiamati “cristiani”. E con Paolo partecipa al cosiddetto Concilio di Gerusalemme dove insieme difendono l’apertura della Chiesa ai pagani separando la pratica della circoncisione dall'identità cristiana:

“Solo così, alla fine, hanno ufficialmente reso possibile la Chiesa dei pagani, una Chiesa senza circoncisione: siamo figli di Abramo semplicemente per la fede in Cristo”.

Poi, d’improvviso, accade l’imprevedibile. Grandi amici, Paolo e Barnaba, entrano in contrasto: l’Apostolo delle Genti non vuole portare in missione Marco, l’Evangelista, sostenuto invece da Barnaba. Il contrasto appare insanabile. Paolo e Barnaba si dividono:

“Quindi anche tra santi ci sono contrasti, discordie, controversie. E questo a me appare molto consolante, perché vediamo che i santi non sono ‘caduti dal cielo’. Sono uomini come noi, con problemi anche complicati. La santità non consiste nel non aver mai sbagliato, peccato. La santità cresce nella capacità di conversione, di pentimento, di disponibilità a ricominciare, e soprattutto nella capacità di riconciliazione e di perdono".

E così Paolo, in contrasto con Barnaba, si mostra "aspro e amaro" con Marco, ma alla fine si riconcilia con lui. "Non è quindi il non aver mai sbagliato - afferma il Papa - ma la capacità di riconciliazione e di perdono che ci fa santi. E tutti possiamo imparare questo cammino di santità”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: