3 giugno 2008

Il Papa a Sydney per il viaggio più lungo (Osservatore Romano)


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO A SYDNEY IN OCCASIONE DELLA XXIII GMG (12-21 LUGLIO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Inaugurato nel centro di Roma un nuovo punto vendita della Libreria Editrice Vaticana (Radio Vaticana)

Riso e comicità nel cristianesimo antico. Scherzi e parodie nei Padri ma attenti a non ridere troppo (Osservatore)

Benedetto XVI al vertice FAO: la sicurezza alimentare si persegue con riforme coraggiose (Radio Vaticana)

Il Papa spiazza tutti: annuncia personalmente l'ostensione della Sindone e si "autoinvita" a Torino :-)

L’infinito nel finito: Gesù di Nazareth e Maria “nei limiti della storia” (Zavattaro)

Il Papa: nel 2010 la nuova Ostensione della Sindone (Muolo)

Laici Don Orione alla Bonino: "Patetico attacco a Benedetto XVI"

La Sindone: quel volto da sempre cercato che ci svela la verità (Rondoni)

Messaggio del Papa alla FAO: "Occorre ribadire con forza che la fame e la malnutrizione sono inaccettabili"

Pellegrini alla tomba di Pietro. Come nell'antica Roma (Magister)

Il Papa alla Fao: "C'è bisogno di provvedimenti coraggiosi"

Il Papa: nel 2010 a Torino l'ostensione della Sindone. Nel 1998 il card. Ratzinger pregò davanti al Sacro Lino (Accornero)

Sindone, il Papa dice sì all’ostensione (Martinengo)

La Bonino offende il Papa: «È patetico». Patetico Benedetto XVI? Suvvia...

Intervista al direttore della Libreria Editrice Vaticana: "Al servizio del magistero e della cultura" (Osservatore)

Intervista al cardinale Walter Kasper al termine del viaggio nella Federazione Russa: "Roma e Mosca più vicine" (Osservatore)

Il Papa annuncia una nuova “Ostensione della Sindone” (Radio Vaticana)

Il Papa alla diocesi di Torino: "Non abbiate paura di affidarvi a Cristo: solo Lui puo' soddisfare le attese più profonde dell'animo umano"

Dal 12 al 21 luglio in Australia per la Gmg

Il Papa a Sydney per il viaggio più lungo

di Gianluca Biccini

Sarà il viaggio più lungo tra quelli finora compiuti, sia in termini di durata sia di chilometri percorsi, quello che Benedetto xvi inizierà tra quarantadue giorni in Australia (12-21 luglio), in occasione della ventitreesima Giornata mondiale della gioventù.
In quello che sarà il suo nono viaggio internazionale, il secondo di questo 2008 dopo la visita ad aprile negli Stati Uniti d'America, il Papa incontrerà per la seconda volta le nuove generazioni dei cinque Continenti, dopo l'esperienza di Colonia a pochi mesi dall'elezione al Pontificato.
Sarà il terzo Pontefice a toccare la terra rossa dell'Isola-continente. Prima di lui vi erano stati Paolo vi - a Sydney dal 29 novembre al 3 dicembre 1970 - e per due volte Giovanni Paolo ii: dal 24 novembre al 1° dicembre 1986 e dal 18 al 20 gennaio 1995. Papa Ratzinger vi resterà per otto giorni, di cui cinque dedicati alla Gmg (15-20 luglio): nove i discorsi in agenda, due le omelie.
L'appuntamento per la partenza - secondo il programma ufficiale dal viaggio reso noto nei giorni scorsi dalla Sala Stampa della Santa Sede - è alle ore 10 di sabato 12 luglio, allo scalo di Roma-Fiumicino. L'atterraggio del volo papale sul suolo australiano è previsto al mattino di domenica 13, nella base dell'aeronautica militare di Darwin, nel nord del Paese. Dopo una breve sosta tecnica, nuovo decollo con arrivo, nel pomeriggio, a Richmond, circa sessanta chilometri a nordovest di Sydney. Benedetto xvi si riposerà qualche giorno, prima della cerimonia di benvenuto nella baia della capitale del Nuovo Galles del Sud, giovedì 17. Il Pontefice incontrerà, tra gli altri, il premier federale Kevin Rudd e il governatore generale Michael Jeffery, il premier del Nuovo Galles del Sud Morris Iemma e il governatore dello Stato Marie Bashir. Il Papa terrà anche una celebrazione ecumenica con rappresentanti di altre Chiese e confessioni cristiane e incontrerà esponenti di altre religioni.
Ma per Benedetto xvi il soggiorno a Sydney costituirà anche un'occasione per conoscere la realtà ecclesiale locale. Ecco allora la sosta di preghiera sulla tomba della beata Mary MacKillop (1842-1909), la prima donna del Paese a fondare un ordine religioso e la prima australiana a essere elevata agli onori degli altari con il nome di Madre Maria della Croce; l'incontro con un gruppo di giovani disadattati nella comunità di recupero dell'Università di Notre Dame; la messa con i vescovi, i seminaristi, i novizi e le novizie australiani, durante la quale verrà consacrato il nuovo altare della cattedrale "St. Mary" di Sydney.
Dal punto di vista della Gmg il programma è già noto: dai canti e le danze aborigeni sul molo di Rose Bay, nel pomeriggio di giovedì 17, all'imbarco sulla nave "Sydney 2000" che condurrà il Papa al molo di Barangaroo east darling harbour, dove avrà luogo la festa di accoglienza dei giovani che apre ufficialmente la ventitreesima Giornata mondiale della gioventù; dal pranzo di venerdì 18 con dodici giovani, alla preghiera di inizio della via Crucis, che il Pontefice seguirà in collegamento televisivo; dalla veglia di sabato 19, alla messa di chiusura di domenica 20 nell'ippodromo di Randwick, dove il Papa giungerà in elicottero. Seguiranno, nel pomeriggio l'incontro con i benefattori e gli organizzatori, e lunedì 21 il saluto ai volontari prima del congedo dall'Australia.

(©L'Osservatore Romano - 4 giugno 2008)

Nessun commento: