22 giugno 2008

IL PAPA SEGUE VIA SATELLITE LA MESSA A QUEBEC


Vedi anche:

Card. Ruini: "Unità con il Papa, i vescovi non siano sudditi dell'opinione pubblica" (Galeazzi)

CARD. RUINI: I VESCOVI SI SOTTRAGGANO A SUDDITANZE E PRESSIONI. IL PAPA: RUINI HA RESO ROMA ANCORA PIU' GRANDE (Agi)

Il Papa «chiude» il Congresso eucaristico internazionale. Omelia in videoconferenza. Diretta dalle 16.55

Il Papa: "Il credente non si spaventa dinanzi a nulla, perché sa di essere nelle mani di Dio, sa che il male e l’irrazionale non hanno l’ultima parola"

Card. Levada: "La società secolarizzata ha bisogno di un'apologetica rinnovata". I commenti del Prof Ratzinger alla Dei Verbum (Osservatore)

Pubblicate le memorie del cardinale Siri: "Pio XII mi voleva Papa" (Galeazzi)

Cardinale Ruini, una mente raffinata nella prima linea dell'Italia cattolica (Bobbio)

Card. Ruini: "Scusate se non ho pregato quanto avrei dovuto" (Tornielli)

Il testo integrale dell'omelia del card. Ruini: "Essere a fianco del Papa nell’annuncio e testimonianza della fede è il compito di ogni Vescovo"

Lettera di Benedetto XVI al cardinale Ruini "pastore dalla fede semplice e schietta e dall'intelligente creatività pastorale"

Cardinale Ruini, il grazie del Papa e gli applausi (Bobbio)

Mons. Fisichella sul "caso" Berlusconi-Sanguinetti:"Non possiamo cambiare l’insegnamento di Gesù, ma siamo vicini ai divorziati risposati" (Tornielli)

Don Marchetti: «Comunione ai divorziati risposati? Problema serio, da non banalizzare. "Strana" la battuta di Mons. Sanguinetti»

Mentre a Roma il card. Ruini esorta i vescovi a resistere ai media, in Sardegna un monsignore fa la battuta...

Agenzia Fides: bandiera arcobaleno? Sincretismo o pace? Gli uomini di Chiesa (laici o chierici) tornino alla Croce

Il "testamento" di Ruini (Grazie Eminenza!): «Vescovi con il Papa anche quando dice parole scomode»

Mons. Filoni sul viaggio del Papa in Puglia: "Nel cuore di un popolo pacifico e accogliente" (Osservatore Romano)

Il grazie di Benedetto XVI al cardinale Camillo Ruini: lettera per i venticinque anni di episcopato del suo vicario a Roma (Osservatore)

Lettera aperta di Gianpietro Olivetto (Rai): "E se la Chiesa fosse diversa da come viene dipinta, specie in Italia, da taluni?

PAPA/ DA VATICANO SEGUE VIA SATELLITE LA MESSA A QUEBEC

Presiede card. Tomko, omelia di Ratzinger

Città del Vaticano, 22 giu. (Apcom) - Immagine insolita: Benedetto XVI segue in collegamento televisivo dal Palazzo apostolico la messa conclusiva del 49esimo Congresso eucaristico internazionale che si tiene a Quebec, in Canada.
La solenne messa è presieduta dal cardinale Jozef Tomko, legato pontificio, presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali e ogni tanto viene inquadrato il Papa che, con la mozzetta rossa e su una poltroncina della stanza del Palazzo apostolico, segue attentamente la messa. Sarà proprio Ratzinger a pronunciare l'omelia conclusiva del Congresso eucaristico.

Papa:Le sfide odierne sono difesa vita, pace, accoglienza poveri

Messaggio in collegamento satellitare in Canada


Città del Vaticano, 22 giu. (Apcom) - Occorre "lottare senza sosta affinchè tutte le persone siano rispettate dal concepimento fino alla morte naturale, le nostra società ricche accolgano i più poveri e donino loro tutta la dignità, e tutte le persone possano nutrirsi e far vivere la propria famiglia. Infine, che la pace e la giustizia regnino in tutti i continenti".
Sono queste "le sfide" che il Papa individua nella società attuale, e che "devono mobilitare tutte le persone" del mondo.
Benedetto XVI ha espresso l'auspicio durante l'omelia letta dal Palazzo Apostolico in collegamento satellitare, indirizzata a Quebec, in Canada, dove è in corso la messa conclusiva del 49esimo Congresso Internazionale Eucaristico.

2 commenti:

mariateresa ha detto...

Si può constatare la melensaggine dei commenti nei titoli dei siti web dei giornali su questa videoconferenza. Non c'è da arrabbiarsi. A volte la stupidità fa tenerezza:il papa avrebbe, nientemeno, risposto a Berlusconi in un messaggio rivolto ai fedeli in Canada in occasione di un Congresso eucaristico. Non c'è male. Non mi sono neanche irritata, forse sto approdando a una forma di buddismo mentale. Onore alla Croix, per chi legge il francese con due articoli:

http://www.la-croix.com/afp.static/pages/080622174120.2ph01ca8.htm

http://www.la-croix.com/article/index.jsp?docId=2341466&rubId=4078

In Italia si preferisce rimescolare minestre sipie misurando tutto al miserando panorama politico interno.
Ma si dirà che queste interpretazioni italiote del discorso sono "inevitabili". E' così che argomenta la nostra stampa: è inevitabile come un destino incombente e impossibile da evitare.
Ma va là...

Raffaella ha detto...

Grazie Mariateresa per le segnalazioni :)
Quanto ai siti web non vale la pena di commentare.
Il Papa risponde a Berlusconi? Ma va la'...
Torno a vedere la partita, visione interrotta solo per farmi questa grossa risata eheheheh
Buona serata a tutti
R.