2 giugno 2008

Il Papa: "Se il Signore mi darà salute verrò anch'io a Torino per l'ostensione della Sindone"


Vedi anche:

BENEDETTO XVI HA AUTORIZZATO L'OSTENSIONE DELLA SINDONE NEL 2010

Benedetto XVI e il suo editore (Salis)

Buona Festa della Repubblica a tutti :-)

Da Benedetto XVI nuovo appello di preghiera: solidarietà alle popolazioni di Cina e Birmania (Paglialunga)

Quando inizia la vita? Dalla legge sull'aborto alla cultura della vita (Zenit)

Il Papa: "La globalizzazione è possibile nel nome della solidarietà" (Paglialunga)

In preparazione dell'Anno Paolino: "Pensieri su Paolo" a cura del Prof. Lucio Coco

Il cardinale Bagnasco risponde ai giornalisti sui rapporti fra Chiesa e società (Agi)

Il Papa: il Magnificat illumina il senso autentico della storia (Muolo)

"Ogni persona ha bisogno di un "centro" della propria vita, di una sorgente di verità e di bontà a cui attingere nella fatica della quotidianità" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus)

Voglia nuova del Rosario. Dentro il respiro di Dio (Marina Corradi)

"La fede ha mostrato a Maria che i troni dei potenti di questo mondo sono provvisori, mentre il trono di Dio è l'unica roccia che non muta e non cade" (Parole del Santo Padre a conclusione del mese mariano)

Emergenza educativa: Benedetto XVI una soluzione ce l'ha e non è affatto male (Fontana)

Il Papa non incontrerà Ahmadinejad (Tornielli)

Chiesa; Papa annuncia: Ostensione Sindone nel 2010 a Torino

"Se Signore mi darà salute verrò anch'io". Ultima volta nel 2000

Città del Vaticano, 2 giu. (Apcom)

Si rinnova, dopo dieci anni, l'ostensione della Sindone, oggetto di devozione popolare nonché di innumerevoli dibattiti sulla sua autenticità. Il Papa ha stabilito oggi che nel 2010 il telo, che secondo la tradizione avvolse il corpo di Gesù deposto dalla Croce, tornerà ad essere esposta a Torino ai fedeli.

"Sono lieto di venire incontro alla vostra grande attesa - ha detto Benedetto XVI ricevendo in Vaticano un gruppo di pellegrini torinesi accompagnati dal card. Severino Poletto - e di accogliere il desiderio del vostro arcivescovo, consentendo che nella primavera del 2010 abbia luogo un'altra solenne 'Ostensione della Sindone'".
Sarà, ha sottolineato Ratzinger, "un'occasione quanto mai propizia - ne sono certo - per contemplare quel misterioso Volto, che silenziosamente parla al cuore degli uomini, invitandoli a riconoscervi il volto di Dio, il quale ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in Lui non muoia, ma abbia la vita eterna".
Il Papa, accolto dagli applausi, ha fatto accenno all'eventualità di una sua visita a Torino in quell'occasione, "se il Signore mi darà la salute".

Comparsa nel Medioevo, la sindone è stata esposta per l'ultima volta nel 2000 per volontà di Giovanni Paolo II nella cattedrale del capoluogo piemontese. Nel 1997 era scampata ad un incendio divampato nella cappella Guarini in cui era conservata. In base all'esame del 'carbonio 14' alcuni laboratori scientifici sostennero che il telo non poteva risalire ad un periodo precedente il medioevo. Il risultato fu contestato da numerosi 'sindonologi'.

Nessun commento: