18 giugno 2008

Il Papa saluta un gruppo di sopravvissuti all'Olocausto e rivolge un pensiero agli studenti sotto esame


Vedi anche:

BENEDETTO XVI: UDIENZA, “IL RISCHIO DI RIDURSI AD ESSERE UOMINI AD UNA DIMENSIONE”

A duemila anni dalla nascita dell’Apostolo delle genti...sulle tracce di Paolo (Sir)

Paolo Carozza sul discorso del Papa all'Onu: «Servendo la verità educa il cuore dell'uomo» (Tracce)

Padre Šmalij: «La Spe salvi? Fondamentale pure per noi ortodossi, perché parla di una certezza: la vita in Cristo è piena di felicità da condividere»

I vescovi degli Stati Uniti fissano i principi della bioetica (Osservatore Romano)

Presentate in conferenza stampa in Vaticano due iniziative dedicate al 50.mo anniversario della morte di Pio XII (Radio Vaticana)

Pio XII, protagonista della storia da studiare in maniera integrale (Osservatore Romano)

La lezione pugliese di Benedetto (Valli)

Card. Castrillon Hoyos: "Messa in latino sara' possibile in tutte le parrocchie". Istruzioni ai seminari.

Intitolato a Benedetto XVI il nuovo seminario arcivescovile di Brindisi (Osservatore Romano)

Traduzione in italiano delle dichiarazioni del card. Castrillon Hoyos sulla diffusione della Messa tridentina

L'abbraccio di un popolo in festa. Successo oltre ogni attesa per la visita del Papa a Brindisi (Osservatore Romano)

VISITA PASTORALE DEL PAPA A SANTA MARIA DI LEUCA E BRINDISI (14-15 GIUGNO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

PAPA: A TERMINE UDIENZA SALUTA SOPRAVVISSUTI OLOCAUSTO

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 18 giu - Un saluto speciale del papa oggi all'udienza generale in Piazza San Pietro ad un gruppo di sopravvissuti all'Olocausto, agli studenti che da oggi affrontano gli esami, ai ragazzi gia' in vacanza per ''profittare - ha sottolineato il pontefice - dell'estate per utili esperienze sociali e religiose''. Ai partecipanti al Congresso Eucaristico Internazionale che si sta svolgendo in Quebec in Canada il papa ha poi espresso l'augurio che questo appuntamento ravvivi ''la consapavolezza dei quei valori evangelici e spirituali che hanno forgiato la loro identita' lungo il corso della storia''.

PAPA/ UN PENSIERO A STUDENTI SOTTO ESAME E A CHI VA IN VACANZA

Estate sia tempo per utili esperienze sociali e religiose

Città del Vaticano, 18 giu. (Apcom) - Un pensiero a tutti gli studenti che stanno affrontando gli esami e un saluto a tutti i giovani che si apprestano a vivere l'estate. Il Papa lo ha voluto rivolgere al termine dell'udienza generale del mercoledì, in piazza San Pietro, durante i saluti in lingua italiana.

"Siamo alle soglie del periodo estivo, tempo di turismo e di pellegrinaggi, di ferie e di riposo. Cari giovani - ha detto Benedetto XVI - mentre penso ai vostri coetanei che stanno ancora affrontando gli esami, auguro a voi già in vacanza di profittare dell'estate per utili esperienze sociali e religiose".

E agli "sposi novelli", Ratzinger ha rivolto "l'invito ad utilizzare questo periodo estivo per approfondire sempre più il valore della missione nella Chiesa e nella società".

BENEDETTO XVI: UDIENZA, “BUONE VACANZE” AI GIOVANI E AUSPICIO PER “IDENTITÀ” CRISTIANA

“Mentre penso ai vostri coetanei che stanno ancora affrontando gli esami, auguro a voi già in vacanza di profittare dell’estate per utili esperienze sociali e religiose”. E’ l’augurio di “buone vacanze” ai giovani,formulato oggi dal Papa al termine dell’udienza, nel saluto ai fedeli di lingua italiana. Ai malati, Benedetto XVI ha augurato di “trovare conforto e sollievo nella vicinanza dei vostri familiari”, e agli sposi di “utilizzare questo periodo estivo per approfondire sempre più il valore della missione della Chiesa nella società”. Poi un saluto ai partecipanti al Congresso Eucaristico Internazionale,in corso a Québec, in Canada: “sia per le comunità cristiane canadesi e per la Chiesa universale un tempo forte di preghiera, di riflessione e di contemplazione del mistero della Santa Eucaristia”, l’auspicio papale, oltre che “occasione propizia per riaffermare al fede della Chiesa nella presenza reale di Cristo nel Santissimo Sacramento dell’Altare”. “Preghiamo perché questo Congresso Eucaristico Internazionale – ha concluso il Papa – ravvivi nei credenti, non solo del Canada ma di tante altre Nazioni nel mondo, la consapevolezza di quei valori evangelici e spirituali che hanno forgiato la loro identità lungo il corso della storia”.

© Copyright Sir

2 commenti:

Scenron ha detto...

Grazie, Benedetto, per la tua vicinanza di Padre e di amico...
stamattina, mentre svolgevo la prima prova (ho fatto il tema sulla scienza e sono riuscito a inserire un paragrafo su fede e ragione! :D), ho tenuto vicino un immaginetta del Papa, per sentirmi meno insicuro e più tranquillo...ed è servita!

Raffaella ha detto...

In bocca al lupo :-)