16 giugno 2008

Comunicato del Comitato di collegamento islamico-cattolico


Vedi anche:

Padre Lombardi: "Non c'è alternativa al dialogo con l'islam" (Zenit)

IL PAPA E L'ISLAM: LO SPECIALE DEL BLOG

Gmg 2008, il volo papale costa troppo: giornalisti a terra

BENEDETTO XVI AL NUOVO AMBASCIATORE DEL CAMERUN: “IMPEGNARSI CONTRO IL TRAFFICO DI ARMI. ANNULLARE DEBITO IN AFRICA, RISORSE PIU' EQUE”

IL PAPA IN PUGLIA: NOTA SIR

Il Papa: «Vita, famiglia, fede: le radici di Brindisi» (Ruggiero)

Intervista al vaticanista Mimmo Muolo: "Papa Ratzinger guarda alla profondità"

Il Papa chiede il dialogo per Medio Oriente e Iran (Pinna)

Stasera, veglia di preghiera per il Papa in Piazza San Pietro. Il blog aderisce all'iniziativa

«Sicurezza e riparo, la Chiesa come un porto» (Bobbio)

PAPA IN PUGLIA: PER I FEDELI COMUNIONE IN GINOCCHIO (Agi)

Full immersion salentina per il Papa

Il Papa: con Teheran scegliere il dialogo (Tornielli)

DA BRINDISI IL PAPA INCORAGGIA RIPRESA MORALE E SPIRITUALE (Agi)

L'appello del Papa per il porto di Brindisi "Cooperazione e pace nel mediterraneo". Benedetto XVI accolto da oltre settantamila fedeli (Repubblica)

Il Papa: "Il momento della preghiera è il più importante nella vita del sacerdote, quello in cui agisce con più efficacia la grazia divina" (Discorso al clero di Brindisi, 15 giugno 2008)

Al via a Québec, in Canada, il 49.mo Congresso Eucaristico Internazionale: intervista col cardinale Arinze (Radio Vaticana)

L'abbraccio di Santa Maria di Leuca. Il Papa: «Quanto calore nei volti della gente» (Strippoli e Della Rocca)

Santità, bentornato in Puglia (analisi di Leo Lestingi)

Il Papa: "Maria difenda sempre questa vostra Città e Regione, l’Italia, l’Europa e il mondo intero dalle tempeste che minacciano la fede e i veri valori" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus, 15 giugno 2008)

In 70 mila per la messa del Papa a Brindisi: "La compassione cristiana non ha niente a che vedere col pietismo e l'assistenzialismo"

Il Papa ai giovani di Brindisi: "Cristo è esigente e rifugge dalle mezze misure. Egli sa di poter contare sulla vostra generosità e coerenza: per questo si attende molto da voi" (Discorso del Santo Padre alla cittadinanza ed ai giovani a Brindisi, 14 giugno 2008)

VISITA PASTORALE DEL PAPA A SANTA MARIA DI LEUCA E BRINDISI (14-15 GIUGNO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE A SANTA MARIA DI LEUCA E BRINDISI

Comunicato del Comitato di collegamento islamico-cattolico

CITTA' DEL VATICANO, domenica, 15 giugno 2008 (ZENIT.org).-

Pubblichiamo il comunicato emesso dal Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso sul 14° incontro del Comitato di collegamento islamico-cattolico, svoltosi in Vaticano dall'11 al 13 giugno 2008.

* * *

Con l'aiuto di Dio, il Comitato di collegamento islamico-cattolico ha svolto il suo quattordicesimo incontro in Vaticano, dall'11 al 13 giugno 2008, che corrisponde alla data 7-9 Jumada 2 1429 H. La Delegazione cattolica stata presieduta dal Cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, Città del Vaticano, mentre quella islamica stata presieduta da professor Dr. Hamid bin Ahmad Al-Rifaie, presidente del Forum Islamico Internazionale per il Dialogo, Jeddah, Arabia Saudita.

Il tema è stato Cristiani e musulmani testimoni del Dio della Giustizia, della Pace e della Compassione in un Mondo che soffre la Violenza. L'argomento è stato affrontato da un punto di vista religioso secondo l'insegnamento delle nostre due tradizioni.

Gli interlocutori hanno concordato sui seguenti punti:

1. dalla dignità intrinseca di ogni essere umano derivano diritti e doveri fondamentali;

2. la giustizia è una priorità nel nostro mondo. Richiede, oltre alla realizzazione di provvedimenti legali esistenti, il rispetto delle necessità fondamentali di individui e popoli attraverso un atteggiamento di amore, fraternità e solidarietà. Non può esistere pace autentica e duratura senza giustizia;

3. la pace è un dono di Dio e richiede anche l'impegno di tutti gli esseri umani, in particolare dei credenti che sono chiamati a essere vigili testimoni di pace in un mondo afflitto da molte forme di violenza;

4. cristiani e musulmani credono che Dio sia compassionevole e quindi ritengono loro dovere mostrare compassione verso ogni persona umana, in particolare i bisognosi e i deboli;

5. le religioni, se praticate in maniera autentica, contribuiscono efficacemente alla promozione della fraternità e dell'armonia nella famiglia umana.

I partecipanti hanno avuto l'onore di essere ricevuti da Sua Santità Papa Benedetto XVI, che li ha incoraggiati a proseguire gli sforzi per la promozione della giustizia e della pace.
Cardinale Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso
Professor Dr. Hamid bin Ahmad Al-Rifaie, Presidente del Forum Islamico Internazionale per il Dialogo

[Traduzione dell'originale inglese distribuita da L'Osservatore Romano]

© Copyright Zenit

Nessun commento: