24 giugno 2008

Card. Bagnasco: «Dal Papa un colpo d’ala per Genova e la Liguria» (Torti)


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL PAPA A GENOVA E SAVONA(17-18 MAGGIO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Messa Tradizionale per ‘tutte le parrocchie’: la conferenza stampa del card. Castrillon Hoyos

Lo statuto dell'essere umano nell'epoca della scienza: "Se cerchi la verità, l'antropologia ti può aiutare" (Osservatore)

Tensione Vaticano-TG1? Malumori per il comportamento di Valli e la nomina di Genah? (Castoro)

Senza guide e maestri il potere finisce in mano ai pifferai (Osservatore)

Un libro racconta la visita del Papa in Liguria (Casabella)

Il Papa ai giovani canadesi: "Mostrate ai vostri coetanei che Cristo non ostacola la vostra vita, né la vostra libertà"

Un libro di Giselda Adornato su Paolo VI a trent'anni dalla morte: "La speranza di un Papa a confronto con il mondo contemporaneo" (Osservatore)

Stop alla “fabbrica dei santi”. Papa Benedetto chiede più controlli (Galeazzi)

Il Papa non ha chiuso tutte le porte ai divorziati. Anzi...(Galeazzi)

L’ultimatum del Vaticano ai ribelli di Lefebvre: pace se accettate il Concilio (Tornielli)

Il Papa sui divorziati: "Da Prefetto della CDF ho invitato i vescovi a riflettere sull'invalidità di un sacramento celebrato senza fede ma..."

BOOM PER IL LIBRO PAPA SUI 'PADRI DELLA CHIESA'

Il Papa: "Quanti non possono ricevere la comunione trovano comunque nel suo desiderio e nella partecipazione all'Eucaristia una forza e un'efficacia salvatrice" (Omelia della celebrazione conclusiva del 49° Congresso Eucaristico Internazionale in Québec)

La figura di San Paolo riletta nel mondo di oggi: la propone il mensile “Paulus” in uscita per l’Anno paolino. Intervista con don Ampelio Crema (R.V.)

DIVORZIATI, IL PAPA: IL DESIDERIO DELLA COMUNIONE LI SALVA (Agi)

Choccante intervista al vescovo Sanguinetti: “In pubblico non potevo dare la Comunione a Berlusconi ma in sacrestia...”

«Dal Papa un colpo d’ala per Genova e la Liguria»

Il cardinale Bagnasco ieri alla presentazione del volume sul viaggio che il 17 e 18 maggio scorsi ha portato il Pontefice nel capoluogo ligure e a Savona

DA GENOVA

ADRIANO TORTI

La visita di papa Benedetto XVI porterà a Genova « frutti spirituali per noi, le nostre famiglie, la nostra città e la nostra diocesi » .
Lo ha affermato l’arcivescovo di Genova e presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, che ieri mattina, presso la Curia genovese, ha presentato il libro « Benedetto XVI a Genova e Savona » , realizzato per ricordare e commemorare la visita che il Papa ha effettuato sabato 17 e domenica 18 maggio nelle due città liguri.
La visita del Papa, ha spiegato il cardinale alle autorità e ai giornalisti, è stata per la città « un ' colpo d’ala', un seme che, caduto nel terreno, porta molto frutto » .
Per questo, ha ammonito, « non dobbiamo far cadere questo germe che la parola del Papa costituisce per tutti noi » .
Parlando del volume, l’arcivescovo ha usato i termini di « memoria, gratitudine e omaggio » .
Anzitutto, « memoria di un grande evento che ha toccato due diocesi della nostra Liguria, in rappresentanza di tutta la Chiesa ligure » . La visita del Papa, ha aggiunto l’arcivescovo della città della Lanterna, è stato « il segno di una particolare attenzione che il Papa ha verso la nostra Chiesa » e « Genova ha risposto con tanto calore e con tanta partecipazione » che hanno impressionato profondamente lo stesso Benedetto XVI. Infatti, come ha raccontato lo stesso cardinale, il lunedì successivo alla visita, Bagnasco si è recato in udienza dal Pontefice e in quell’occasione il Papa « oltre alla personale gratitudine per l’accoglienza » gli ha confidato di essere rimasto « particolarmente colpito durante la celebrazione in piazza della Vittoria » dove erano riunite « tantissime persone » che hanno formato « un’assemblea gremita, non solo presente e festosa, ma anche orante e silenziosa » . « Io stesso – ha continuato Bagnasco – insieme ad altre persone ho avvertito questo silenzio che non era di distanza o di disinteresse, ma di intensa partecipazione spirituale » . Il cardinale ha poi ringraziato i rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine che, ha affermato il porporato, hanno dato « un fortissimo e assolutamente necessario contributo all’organizzazione » , hanno risposto con « una coralità e una generosità assolutamente grande » assumendosi tra l’altro « la parte più gravosa dell’organizzazione » affinché « la visita del Papa potesse essere serena ed efficace per tutti » . L’arcivescovo ha anche ringraziato « tutti coloro che hanno collaborato, a tutti i livelli, nel nascondimento, con umiltà e con spirito di sacrificio e di fede » . Ancora una volta, ha affermato il porporato, « è emersa con discrezione l’anima interiore insieme all’operosità della città » . Infine, il cardinale ha parlato del libro come di un « omaggio al santo patrono Giovanni Battista » ( di cui oggi ricorre la festa liturgica) definito « il precursore di Cristo, che ha annunciato il Salvatore, la speranza del mondo » augurando che « anche Genova possa continuare e partecipare alla missione di indicare ed annunciare colui che è veramente il salvatore del cuore umano, il punto di riferimento del cammino della nostra Chiesa e, secondo la storia dei nostri padri, anche della nostra amatissima città » . Il libro « Benedetto XVI a Genova e Savona » ( 272 pagine, 14 capitoli, 740 foto) è stato preparato da « Il Cittadino » , il settimanale cattolico di Genova su incarico delle diocesi di Genova e Savona- Noli. Il volume potrà essere acquistato già oggi presso l’agenzia diocesana « La Via » in via Tommaso Reggio e, a partire dal domani, contattando direttamente la redazione de « Il Cittadino » .

© Copyright Avvenire, 24 giugno 2008

Nessun commento: