9 giugno 2008

BUSH PASSEGGERA' CON BENEDETTO XVI NEI GIARDINI VATICANI


Vedi anche:

Intervista al cardinale Angelo Scola: "L'Europa deve investire sull'educazione" (Osservatore)

Il Papa ai futuri nunzi: "Vostro compito sarà quello di proclamare l’annuncio del Vangelo in ambienti talora molto lontani dall'esperienza cristiana"

La “porta d'accesso” al pensiero teologico di Benedetto XVI: “Introduzione al Cristianesimo”, a 40 anni di distanza (Zenit)

VISITA PASTORALE DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI A S. MARIA DI LEUCA E BRINDISI (14-15 GIUGNO 2008): IL PROGRAMMA UFFICIALE

Il Papa: "Nessuno è escluso. Il peccato dell’uomo e il perdono di Dio" (Zavattaro)

La preghiera nelle mani: "Nei Vangeli e nella liturgia la parola viene spesso sostituita dalla gestualità" (Mons. Ravasi)

Rosso "malpela" il solito Augias e l'Unità che non sa ancora la differenza fra Cei e Vaticano

Mons. Betori è candidato in pole position per la diocesi di Firenze (Carratù)

Card. Bagnasco: "Niente sicurezza senza rispetto degli immigrati" (Galeazzi)

Rimossi i tre parroci fedeli al rito antico (La Stampa)

Roma, centinaia di fedeli assistono alla prima messa tridentina

Antonelli a Roma, a Firenze arriva Betori? (Carratù)

Chiesa: celebrano messa in latino, rimossi

Benedetto XVI negli Usa, Mons. Albacete: «Ci ha dato una straordinaria lezione di metodo» (Tracce)

Parola di Farinella: «Arsenico al Papa» (Pistacchi)

Choc di alcuni per il baciamano di Berlusconi al Papa :-)

BUSH PASSEGGERA' CON BENEDETTO XVI NEI GIARDINI VATICANI

Il 13 udienza, accoglienza d'eccezione in Torre di San Giovanni

Città del Vaticano, 9 giu. (Apcom)

Udienza d'eccezione per George W. Bush, che venerdì prossimo, 13 giugno, incontrerà il Papa in Vaticano. Anziché essere ricevuto nella biblioteca pontificia, come ogni capo di Stato, il presidente degli Stati Uniti sarà accolto da Benedetto XVI nella Torre di San Giovanni, nei giardini vaticani. Bush e il Papa potranno, così, intrattenersi passeggiando.

La scelta del luogo, ha spiegato il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, è dovuta anche all'accoglienza straordinaria che Ratzinger ha avuto alla Casa Bianca nel giorno del suo compleanno in occasione della sua recente visita a Washington e New York.

"Il Santo Padre - ha detto Lombardi - accoglierà il presidente Bush, accompagnato dalla consorte, signora Laura, alle ore 11 all'ingresso della Torre di San Giovanni nei Giardini Vaticani. Papa e presidente saliranno nello studio al piano superiore per l'incontro privato. Al termine,insieme, compiranno una breve passeggiata nei Giardini Vaticani, fino all'edicola della Madonna della Guardia, dove il presidente Bush prenderà congedo dal Papa".
Accolto, alle ore 11, all'ingresso della Torre di San Giovanni, nei giardini vaticani, Bush salirà con il Papa nello studio al piano superiore per l'incontro privato, mentre la signora Laura e l'ambasciatrice Usa presso la Santa Sede, Mary Ann Glendon, si intratterranno con il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato.
Al termine Benedetto XVI e il presidente americano compiranno una breve passeggiata nei Giardini Vaticani, fino all'edicola della Madonna della Guardia, dove saranno attesi dal coro della Cappella Sistina che eseguirà due mottetti.
"Quella di venerdì - ricorda l''Osservatore romano', che riferisce dell'inconsueto stile dell'udienza con un articolo di prima pagina - sarà la seconda visita di George W. Bush a Benedetto XVI in Vaticano. Il Papa lo aveva già ricevuto in udienza il 9 giugno 2007. I due si erano poi incontrati il 15 e il 16 aprile scorsi, all'inizio della visita pastorale negli Stati Uniti e all'Onu. All'arrivo nella base militare di Andrews a Washington il Pontefice era stato accolto personalmente dal presidente americano, con un gesto senza precedenti. Molto cordiale era stato poi, il giorno dopo, l'incontro alla Casa Bianca in occasione del compleanno del Papa".

Sara' il caso di fornire i sali a chi sta per prendere carta e penna :-)
R.

Padre Lombardi: avrà "un carattere particolare" l'incontro del presidente Bush col Papa il 13 giugno in Vaticano

A meno di due mesi dal viaggio apostolico negli Stati Uniti, Benedetto XVI incontrerà di nuovo il presidente americano George W. Bush, impegnato nei prossimi giorni in un viaggio in Europa, in occasione del Vertice con l’UE in Slovenia. Il Papa riceverà in udienza il presidente Bush, accompagnato dalla consorte Laura, venerdì 13 giugno. Ad alcune domande dei giornalisti sulla visita del presidente statunitense, il direttore della Sala Stampa, padre Federico Lombardi, ha risposto che l’incontro con il Santo Padre “avrà un carattere particolare, anche alla luce del recente viaggio pastorale negli Stati Uniti e all’ONU e della cordialità dell’accoglienza e dell’incontro avvenuto alla Casa Bianca”.

Per sottolineare tale carattere, ha spiegato padre Lombardi, l’udienza avverrà “in una forma non usuale”. Il Papa accoglierà, infatti, il presidente Bush, accompagnato dalla First Lady, alle ore 11 all’ingresso della Torre di San Giovanni nei Giardini Vaticani. Il Santo Padre e il presidente saliranno nello studio al piano superiore per l’incontro privato. Al termine del colloquio, ha concluso il direttore della Sala Stampa vaticana, Benedetto XVI e George W. Bush compiranno una breve passeggiata nei Giardini Vaticani, fino all’edicola della Madonna della Guardia, dove il presidente prenderà congedo dal Santo Padre. (A.G.)

© Copyright Radio Vaticana

Venerdì 13 giugno in Vaticano

Protocollo inusuale per l'udienza del Papa al presidente Bush

Un protocollo inedito, in stile familiare, voluto da Benedetto XVI per ricambiare la cordialità dell'accoglienza ricevuta durante il recente viaggio negli Stati Uniti d'America: si svolgerà in una forma non usuale l'udienza del Papa al presidente George W. Bush in programma venerdì prossimo, 13 giugno, in Vaticano. Il nuovo e particolare protocollo, predisposto dalla prefettura della Casa Pontificia, prevede infatti l'accoglienza del presidente da parte di Benedetto XVI, alle ore 11, all'ingresso della Torre di San Giovanni nei Giardini Vaticani e non, come di consueto in questi casi, nell'appartamento pontificio.
Il presidente Bush sarà accompagnato dalla consorte, signora Laura, e dall'ambasciatore presso la Santa Sede, Mary Ann Glendon. Successivamente il Papa e il presidente degli Stati Uniti saliranno nello studio al piano superiore per l'incontro privato, mentre la signora Laura e l'ambasciatore Glendon si intratterranno con il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato. Al termine Benedetto XVI e il presidente americano compiranno una breve passeggiata nei Giardini Vaticani, fino all'edicola della Madonna della Guardia, dove saranno attesi dal coro della Cappella Sistina che eseguirà due mottetti.
Quella di venerdì sarà la seconda visita di George W. Bush a Benedetto XVI in Vaticano. Il Papa lo aveva già ricevuto in udienza il 9 giugno 2007. I due si erano poi incontrati il 15 e il 16 aprile scorsi, all'inizio della visita pastorale negli Stati Uniti e all'Onu. All'arrivo nella base militare di Andrews a Washington il Pontefice era stato accolto personalmente dal presidente americano, con un gesto senza precedenti. Molto cordiale era stato poi, il giorno dopo, l'incontro alla Casa Bianca in occasione del compleanno del Papa.

(©L'Osservatore Romano - 9-10 giugno 2008)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Consentitemi una battuta: Berlusconi non la prenderà bene perchè a lui non è stata concessa la passeggiata nei giardini... Lui che ha baciato con ossequio l'anello del pescatore, che ha donato al papa una croce splendida...