3 giugno 2008

Benedetto XVI al vertice FAO: la sicurezza alimentare si persegue con riforme coraggiose (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa spiazza tutti: annuncia personalmente l'ostensione della Sindone e si "autoinvita" a Torino :-)

L’infinito nel finito: Gesù di Nazareth e Maria “nei limiti della storia” (Zavattaro)

Il Papa: nel 2010 la nuova Ostensione della Sindone (Muolo)

Laici Don Orione alla Bonino: "Patetico attacco a Benedetto XVI"

La Sindone: quel volto da sempre cercato che ci svela la verità (Rondoni)

Messaggio del Papa alla FAO: "Occorre ribadire con forza che la fame e la malnutrizione sono inaccettabili"

Pellegrini alla tomba di Pietro. Come nell'antica Roma (Magister)

Il Papa alla Fao: "C'è bisogno di provvedimenti coraggiosi"

Il Papa: nel 2010 a Torino l'ostensione della Sindone. Nel 1998 il card. Ratzinger pregò davanti al Sacro Lino (Accornero)

Sindone, il Papa dice sì all’ostensione (Martinengo)

La Bonino offende il Papa: «È patetico». Patetico Benedetto XVI? Suvvia...

Intervista al direttore della Libreria Editrice Vaticana: "Al servizio del magistero e della cultura" (Osservatore)

Intervista al cardinale Walter Kasper al termine del viaggio nella Federazione Russa: "Roma e Mosca più vicine" (Osservatore)

Il Papa annuncia una nuova “Ostensione della Sindone” (Radio Vaticana)

Il Papa alla diocesi di Torino: "Non abbiate paura di affidarvi a Cristo: solo Lui puo' soddisfare le attese più profonde dell'animo umano"

Mons. Amato: "Negli apostoli il modello di ogni ministero sacerdotale" (Osservatore)

Benedetto XVI al vertice FAO: la sicurezza alimentare si persegue con riforme coraggiose. Inaccettabile la fame in un mondo che ha le risorse per sconfiggerla

La fame e la malnutrizione non delle fatalità senza soluzione: sul pianeta ci sono risorse e mezzi per sconfiggerle, ma servono “provvedimenti coraggiosi” che partano dall’idea di difendere l’essere umano e non il profitto. E’ il pensiero “forte” che Benedetto XVI, attraverso il cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, ha affidato alla Conferenza internazionale della FAO aperta stamattina a Roma. Il Papa si è soffermato sul tema della sicurezza alimentare e sul rincaro dei prezzi che la minacciano, invocando “riforme strutturali” e “nuove strategie” come, ad esempio, l’accesso dei piccoli agricoltori sui mercati internazionali. Il servizio di Alessandro De Carolis:

Visione etica, che predilige l’uomo - specie se affamato - contro logica del portafoglio, che valuta il bisogno di cibo dal versante del fatturato. In estrema sintesi, è su questa contrapposizione che Benedetto XVI ha giocato la sua articolata e partecipata riflessione offerta ai capi di Stato e di governo seduti nel parterre della FAO. La fame, ha affermato recisamente nel suo messaggio letto dal cardinale Bertone, non si vince perché la tecnologia oggi consente miracoli, né tantomento una nazione povera riuscirà a svilupparsi se poi contro di essa si muovono protezionismi e speculazioni. La fame si batte se politica e tecnologia guardano non al fenomeno in sé ma all’affamato, alla sua dignità di essere umano, e agiscono ispirate da criteri di solidarietà:

"Se, pertanto, il rispetto della dignità umana fosse fatto valere sul tavolo del negoziato, delle decisioni e della loro attuazione, si potrebbero superare ostacoli altrimenti insormontabili e si eliminerebbe, o almeno diminuirebbe, il disinteresse per il bene altrui. Di conseguenza, sarebbe possibile adottare provvedimenti coraggiosi, che non si arrendano di fronte alla fame ed alla malnutrizione, come se si trattasse semplicemente di fenomeni endemici e senza soluzione”.

No, “povertà e malnutrizione non sono una mera fatalità, provocata da situazioni ambientali avverse o da disastrose calamità naturali”, aveva detto il Papa in un altro passaggio poco prima. E i “doveri di giustizia verso quanti soffrono la fame”, aveva avvertito, non devono sottostare a “considerazioni di carattere esclusivamente tecnico o economico”. Purtoppo, ha osservato con realismo il Pontefice:

“La crescente globalizzazione dei mercati non sempre favorisce la disponibilità di alimenti ed i sistemi produttivi sono spesso condizionati da limiti strutturali, nonché da politiche protezionistiche e da fenomeni speculativi che relegano intere popolazioni ai margini dei processi di sviluppo. Alla luce di tale situazione, occorre ribadire con forza che la fame e la malnutrizione sono inaccettabili in un mondo che, in realtà, dispone di livelli di produzione, di risorse e di conoscenze sufficienti per mettere fine a tali drammi ed alle loro conseguenze”.

In questo scenario, dunque la “grande sfida” - e il il Papa lo aveva messo in chiaro non più di tre giorni fa - è quella di “globalizzare non solo gli interessi economici e commerciali, ma anche le attese di solidarietà”. In che modo? Anzitutto, ha indicato - ringraziando la lotta condotta dalla FAO contro la fame - i governi dovrebbero collaborare “in maniera sempre più trasparente con le organizzazioni della società civile impegnate a colmare il crescente divario tra ricchezza e povertà”. E inoltre, si dovrebbero attuare “quelle riforme strutturali che, a livello nazionale, - ha notato - sono indispensabili per affrontare con successo i problemi del sottosviluppo, di cui la fame e la malnutrizione sono dirette conseguenze”. E qui, il discorso di Benedetto XVI ha toccato il nervo scoperto dell’attualità mondiale: la crisi alimentare e la sua causa principale, la crescita dei prezzi dei prodotti agricoli. Per il Papa una strada da percorrere può essere questa:

“Occorre incrementare la disponibilità del cibo valorizzando l’industriosità dei piccoli agricoltori e garantendone l’accesso al mercato. L’aumento globale della produzione agricola potrà, tuttavia, essere efficace, solo se sarà accompagnato dall’effettiva distribuzione di tale produzione e se essa sarà destinata primariamente alla soddisfazione dei bisogni essenziali. Si tratta di un cammino certamente non facile, ma che consentirebbe, fra l’altro, di riscoprire il valore della famiglia rurale: essa non si limita a preservare la trasmissione, dai genitori ai figli, dei sistemi di coltivazione, di conservazione e di distribuzione degli alimenti, ma è soprattutto un modello di vita, di educazione, di cultura e di religiosità”.

Alla luce di tali principi, “auspico che le delegazioni presenti a questa riunione - ha concluso Benedetto XVI - si assumano nuovi impegni e si prefiggano di realizzarli con grande determinazione”:

“La Chiesa cattolica, dal canto suo, desidera unirsi a questo sforzo! In spirito di collaborazione, essa trae dalla saggezza antica, inspirata al Vangelo, un appello fermo ed accorato, che rimane di grande attualità per quanti partecipano al Vertice: ‘Dà da mangiare a colui che è moribondo per la fame, perché, se non gli avrai dato da mangiare, lo avrai ucciso’. Vi assicuro che, in questo cammino, potete contare sull’apporto della Santa Sede”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: