20 giugno 2008

Annunciando la Verità evangelica offrite un messaggio di speranza agli uomini del nostro tempo: così il Papa al Congresso delle Radio cattoliche (RV)


Vedi anche:

Card. Martino: "L'accoglienza dello straniero è nel cuore dell'identità europea" (Osservatore)

L'Apostolo Paolo e la Tarragona paleocristiana (Osservatore Romano)

La lezione pugliese di Papa Ratzinger (Leo Lestingi)

Le iniziative della Chiesa Italiano per l'Anno Paolino (Osservatore Romano)

Sulle tracce di Paolo si finisce per incontrare Pietro (Osservatore Romano)

Il Papa alla Roaco: "Pace e stabilità sociale per il Medio Oriente"

Il già e il non ancora nella «Spe salvi»: "L'esperienza della valle oscura dove non si teme alcun male" (Osservatore Romano)

Le iniziative promosse dalla CEI per l'Anno Paolino (Zenit)

Il Papa ai vescovi del Pakistan: "Comprensione e fiducia per il dialogo tra le religioni"

Nuovo appello del Papa per la pace in Medio Oriente: i fedeli di tutto il mondo sostengano le comunità cristiane d'Oriente (Radio Vaticana)

Il Papa ai vescovi del Pakistan: "L’amore di Cristo non è astratto" (Radio Vaticana)

Benedetto XVI: contemplazione e azione, requisiti inseparabili per il cristiano (Zenit)

Annunciando la Verità evangelica offrite un messaggio di speranza agli uomini del nostro tempo: così il Papa ai partecipanti al Congresso internazionale delle Radio cattoliche

Le radio cattoliche, annunciando il Vangelo agli uomini del nostro tempo, partecipano in modo sempre nuovo alla missione della Chiesa: è il riconoscimento di Benedetto XVI, che stamani ha avuto parole di stima per gli operatori delle emittenti cattoliche, riuniti in Vaticano per un Congresso internazionale, promosso dal Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali. Nell’udienza in Sala Clementina, il Pontefice si è dunque soffermato sul binomio identità-missione, tema forte del Congresso voluto dal presidente del dicastero vaticano, l’arcivescovo Claudio Maria Celli, che ha rivolto l’indirizzo d’omaggio al Papa. Il servizio di Alessandro Gisotti:

E’ importante “rendere attraente la Parola di Dio” dandogli corpo attraverso trasmissioni radiofoniche che tocchino “il cuore degli uomini del nostro tempo” e “partecipino alla trasformazione della vita dei nostri contemporanei”: è l’esortazione di Benedetto XVI agli operatori delle radio cattoliche, che, ha detto, con il loro servizio permettono di “conoscere meglio Cristo”, di “ascoltare il Papa ed amare la Chiesa”. Le molte e diverse forme di comunicazione, ha notato il Pontefice, “manifestano con evidente chiarezza come l’uomo, nella sua struttura antropologica essenziale, sia costituito per entrare in relazione con l’altro”:

“Lo fa soprattutto per mezzo della parola. Nella sua semplicità e apparente povertà, la parola, inscrivendosi nella comune grammatica del linguaggio, si pone come strumento che realizza la capacità di relazione degli uomini”.

Questa parola, ha aggiunto, “si fonda sulla ricchezza condivisa di una ragione creata ad immagine e somiglianza del Logos eterno di Dio, cioè di quel Logos in cui tutto liberamente e per amore è creato”. Pensiero che ha ulteriormente sviluppato nella parte del discorso pronunciata in francese:

“En raison de son lien avec la parole, la radio participe…”
“In ragione del suo legame con la parola – ha sottolineato – la radio partecipa alla missione” ecclesiale, ma al tempo stesso “genera una nuova maniera di vivere, di essere e di fare Chiesa”. Le molteplici forme di comunicazione, ha proseguito, “possono essere un dono di Dio al servizio dello sviluppo della persona umana e dell’intera umanità”. La radio attraverso la parola e la musica può informare e far rilassare, annunciare e denunciare, ma, è stato il suo richiamo, sempre “nel rispetto della realtà” e in una “chiara prospettiva di educazione alla verità e alla speranza”.

“Jésus Christ nous donne en effet la Vérité…”

“Gesù Cristo – ha ribadito – ci dona la Verità sull’uomo e per l’uomo e, a partire da questa verità”, ci dà “una speranza per il presente e per l’avvenire delle persone e del mondo”. In questo contesto, il Papa ha incoraggiato le radio cattoliche a proseguire nella loro missione di servizio alla Parola di Dio. Anche in spagnolo, riprendendo la “Spe salvi”, Benedetto XVI ha richiamato l’originalità della comunicazione cristiana:

“En efecto, el Evangelio no es solamente una comunicacion de cosas…”

“In effetti – ha affermato - il Vangelo non è solamente una comunicazione di cose che si possono sapere” ma è piuttosto “una comunicazione che produce eventi e cambia la vita”. Questa comunicazione di Dio, ha detto ancora, offre “un nuovo orizzonte di speranza e verità alle aspettative umane”. In inglese, il Papa ha quindi analizzato le condizioni in cui operano le radio cattoliche all’alba del Terzo millennio:

“Today, even thug you make use of modern communication…”

“Oggi – ha rilevato – anche se fate uso delle moderne tecnologie di comunicazione, le parole che trasmettete sono umili e alcune volte sembra che si perdano in mezzo alla competizione di altri mass media più rumorosi e più potenti”. E tuttavia, è stata la sua esortazione, non bisogna scoraggiarsi, ma continuare a seminare la Parola, dando compimento al comandamento evangelico di annunciare la Buona Novella a tutte le nazioni:

“The words which you transmit reach countless people…”

“Le parole che trasmettete – ha rammentato – raggiungono innumerevoli persone” alcune delle quali non si recano mai in chiesa perché non credono o appartengono ad altre fedi. Altre non hanno mai sentito nominare Gesù, e proprio attraverso il servizio delle radio giungono a loro per la prima volta le parole della Salvezza. Il Papa ha così messo l’accento sul paziente e quotidiano lavoro di semina, che rappresenta il modo delle emittenti cattoliche “di cooperare alla missione apostolica”. I vostri network, è stato il suo auspicio, “possono rappresentare, fin d’ora, una piccola ma concreta eco nel mondo di quella rete di amicizia che la presenza di Cristo Risorto” ha “inaugurato fra cielo e terra e fra uomini di tutti i continenti e le epoche”:

“Aiutando il cuore di ogni uomo ad aprirsi a Cristo, aiuterete il mondo ad aprirsi alla speranza e a spalancarsi a quella civiltà della verità e dell’amore che è il frutto più eloquente della sua presenza fra noi”.

Dal canto suo, l’arcivescovo Celli ha ricordato che, fin dalla sua invenzione, la radio è stata promossa dai Pontefici quale “insostituibile strumento di evangelizzazione e di cultura”:

“La visita che Ella ha compiuto alla Radio Vaticana, nel 75.mo anniversario di fondazione, ha ulteriormente sottolineato il prezioso ruolo che l'emittenza radiofonica svolge nell'ambito più generale della comunicazione”.

Mons. Celli ha così ribadito l’impegno del suo dicastero, affinché le radio cattoliche, oggi inserite nel novero dei new media, offrano sempre più un’informazione al servizio della persona.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: