30 maggio 2008

Sindone, Ostensione nel 2010?


Vedi anche:

Pubblicato il programma del viaggio del Papa in Australia, in occasione della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù (Radio Vaticana)

Lettera del Papa al Patriarca di Mosca, Alessio II: "Tra noi una crescente vicinanza" (Sir e Radio Vaticana)

Prof. Reale: «Emergenza educativa, una crisi che inizia dai padri» (Castagna)

PROGRAMMA UFFICIALE DEL VIAGGIO APOSTOLICO A SYDNEY IN OCCASIONE DELLA GMG (12-21 LUGLIO 2008)

I vescovi italiani: «Noi pastori dalla parte dei giovani, ma senza sconti» (Muolo)

Padre Lombardi: «Dal Papa gesti e parole per unire»

Il realismo e la speranza: mano salda del lavoratore della vigna (Rondoni)

REGISTRAZIONE DI UN VIDEO-MESSAGGIO DEL SANTO PADRE PER LA POLONIA, 30.05.2008

Nella solennità del Sacro Cuore la Chiesa celebra la Giornata mondiale per la santificazione dei sacerdoti. Intervista con mons. Piacenza (R.V.)

Mons. Amato spiega il Decreto della Congregazione per la Dottrina della Fede sulla tutela del sacramento dell'Ordine sacro (Radio Vaticana)

Il Papa: gioia per il clima politico più costruttivo (Paglialunga)

Sapienza, preside minacciato e sequestrato dai collettivi di sinistra (Corriere)

Nomine in predicato. Ma l’ultima parola è sempre del Papa (Magister)

ASSEMBLEA CEI: DISCORSO PAPA, I TITOLI DEI PRINCIPALI QUOTIDIANI DI OGGI (Sir)

Il Papa: "Italia, esci dalla crisi" (Lorenzoni)

Superiore e superiori generali sull'Istruzione: «L'autorità e l'obbedienza» alla prova delle realtà locali (Osservatore)

IL TESTO DELL'ISTRUZIONE "IL SERVIZIO DELL'AUTORITÀ E L'OBBEDIENZA"

Il Pontefice apprezza il «clima nuovo» in politica e invita Berlusconi in Vaticano (Rodari)

Il Papa: «Dalla fede un contributo per le sfide in Italia e in Europa: famiglia, vita e povertà» (Accornero)

L'analisi: Fiducia del Papa nel nuovo clima ma nessuna cambiale in bianco (Il Giornale)

Il Papa: «In Italia clima nuovo e più costruttivo» (Tornielli)

Padre Lombardi: "A tre anni dall'elezione sono mutati i rapporti fra il Papa ed i media. Benedetto XVI non tenta di nascondersi dietro all'immagine"

"Nel quadro di una laicità sana e ben compresa occorre resistere alla tentazione di considerare il Cristianesimo come un fatto solo privato" (Discorso del Papa alla Cei)

Sindone, Ostensione nel 2010

Torino, già informati i vertici delle istituzioni. La comunità scientifica vuole nuovi esperimenti sul problema della datazione del telo

di Paolo Griseri

La conferma è venuta nei giorni scorsi dai contatti riservati del cardinale di Torino, Severino Poletto, con i vertici delle istituzioni cittadine: la Sindone sarà nuovamente esposta al pubblico in un data compresa tra la fine di aprile e la fine di giugno del 2010. Una nuova Ostensione dunque, dopo quelle, ravvicinate, del 1998 e del 2000 quando, in due anni, quasi tre milioni di pellegrini arrivarono a Torino per entrare in duomo e pregare di fronte a quello che molti considerano il lenzuolo funerario di Cristo.

L´annuncio potrebbe essere dato già lunedì, in occasione della visita della diocesi torinese in Vaticano. Alle 12, nell´aula Nervi, migliaia di pellegrini guidati dal cardinale Poletto incontreranno Benedetto XVI. Il papa è il proprietario della Sindone avendola ricevuta in dono dai Savoia per espresso desiderio testamentario dell´ultimo re d´Italia, Umberto II.

Dunque lunedì potrebbe essere l´occasione giusta perché lo stesso proprietario del lenzuolo annunci l´Ostensione al cardinale di Torino che ne è il custode. Nelle ultime occasioni però non è stato così.

Forse per non esporre il Vaticano nell´annosa controversia sull´autenticità, l´annuncio delle Ostensioni è sempre stato dato dai cardinali torinesi leggendo la lettera con cui il papa disponeva l´apertura al pubblico della teca. Se sarà così anche questa volta, l´arcivescovo di Torino potrebbe dare lettura delle volontà papali il 24 giugno in occasione della messa solenne di San Giovanni, patrono della città.

In ogni caso l´Ostensione del 2010 si farà. Per prassi e anche per una forma di cortesia istituzionale, nelle settimane che precedono l´annuncio ufficiale le autorità ecclesiastiche torinesi informano, in segreto, i vertici delle istituzioni della città. Così è stato anche questa volta. Perché l´Ostensione è certamente un fatto religioso ma presuppone una complessa organizzazione logistica. Nel 1998 arrivarono in poche settimane a Torino oltre due milioni di persone. Nel 2000 i visitatori furono comunque 500 mila in due mesi.

Nella storia della chiesa cattolica non c´è una regola che stabilisce quando organizzare un´Ostensione. Non negli anni giubilari, perché se è vero che venne effettuata nel 2000 non si tenne nel 1975. Spesso, nel corso della storia, accanto alle Ostensioni pubbliche i Savoia ne realizzarono di private, come forma di cortesia verso ospiti illustri della corte di Torino. Qual è il motivo per cui nel 2010, a soli dieci anni di stanza dall´ultima apertura della teca, si organizza un nuovo pellegrinaggio al duomo di Torino? In un primo tempo si pensava che l´evento potesse coincidere con il termine dei restauri della cappella del Guarini, andata a fuoco nel 1997. Ma ancora nei mesi scorsi i responsabili della sovrintendenza torinese giudicavano molto difficile chiudere il cantiere in due anni.

In realtà a spingere verso una nuova Ostensione sarebbe la comunità scientifica che propone sempre nuovi esperimenti per risolvere il problema della datazione del telo. Gli esami del carbonio 14 effettuati nel 1988 dissero che si trattava di un reperto medievale tessuto tra il 1260 e il 1390: troppo recente dunque per essere considerato il lenzuolo che avvolse Gesù.
Da allora però molti scienziati hanno voluto mettere in discussione i risultati dell´esame e ora propongono nuovi esperimenti che sarebbe più agevole realizzare nel corso di una Ostensione. Ufficialmente, comunque, la chiesa è molto prudente. E ancora oggi, sul sito curato dalla diocesi di Torino, la Sindone viene definita «un lenzuolo di lino sul quale è impressa la figura del cadavere di un uomo torturato e crocifisso».

© Copyright Repubblica (Torino), 30 maggio 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: