30 maggio 2008

Pubblicato il programma del viaggio del Papa in Australia, in occasione della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù (Radio Vaticana)


Vedi anche:

VIAGGIO APOSTOLICO A SYDNEY IN OCCASIONE DELLA XXIII GMG (12-21 LUGLIO 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Lettera del Papa al Patriarca di Mosca, Alessio II: "Tra noi una crescente vicinanza" (Sir e Radio Vaticana)

Prof. Reale: «Emergenza educativa, una crisi che inizia dai padri» (Castagna)

PROGRAMMA UFFICIALE DEL VIAGGIO APOSTOLICO A SYDNEY IN OCCASIONE DELLA GMG (12-21 LUGLIO 2008)

I vescovi italiani: «Noi pastori dalla parte dei giovani, ma senza sconti» (Muolo)

Padre Lombardi: «Dal Papa gesti e parole per unire»

Il realismo e la speranza: mano salda del lavoratore della vigna (Rondoni)

REGISTRAZIONE DI UN VIDEO-MESSAGGIO DEL SANTO PADRE PER LA POLONIA, 30.05.2008

Nella solennità del Sacro Cuore la Chiesa celebra la Giornata mondiale per la santificazione dei sacerdoti. Intervista con mons. Piacenza (R.V.)

Mons. Amato spiega il Decreto della Congregazione per la Dottrina della Fede sulla tutela del sacramento dell'Ordine sacro (Radio Vaticana)

Il Papa: gioia per il clima politico più costruttivo (Paglialunga)

Sapienza, preside minacciato e sequestrato dai collettivi di sinistra (Corriere)

Nomine in predicato. Ma l’ultima parola è sempre del Papa (Magister)

ASSEMBLEA CEI: DISCORSO PAPA, I TITOLI DEI PRINCIPALI QUOTIDIANI DI OGGI (Sir)

Il Papa: "Italia, esci dalla crisi" (Lorenzoni)

Superiore e superiori generali sull'Istruzione: «L'autorità e l'obbedienza» alla prova delle realtà locali (Osservatore)

IL TESTO DELL'ISTRUZIONE "IL SERVIZIO DELL'AUTORITÀ E L'OBBEDIENZA"

Il Pontefice apprezza il «clima nuovo» in politica e invita Berlusconi in Vaticano (Rodari)

Il Papa: «Dalla fede un contributo per le sfide in Italia e in Europa: famiglia, vita e povertà» (Accornero)

L'analisi: Fiducia del Papa nel nuovo clima ma nessuna cambiale in bianco (Il Giornale)

Il Papa: «In Italia clima nuovo e più costruttivo» (Tornielli)

Padre Lombardi: "A tre anni dall'elezione sono mutati i rapporti fra il Papa ed i media. Benedetto XVI non tenta di nascondersi dietro all'immagine"

"Nel quadro di una laicità sana e ben compresa occorre resistere alla tentazione di considerare il Cristianesimo come un fatto solo privato" (Discorso del Papa alla Cei)

Pubblicato il programma del viaggio del Papa in Australia, in occasione della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù

Pubblicato stamani dalla Sala Stampa della Santa Sede il programma del nono viaggio apostolico internazionale di Benedetto XVI a Sydney, in occasione della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù. Il Papa partirà alla volta dell’Australia il 12 luglio e farà ritorno a Roma il 21 luglio. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Dopo Colonia 2005, i giovani di tutto il mondo si apprestano a riabbracciare Benedetto XVI.
Il Papa partirà da Fiumicino alle ore 10 del 12 luglio alla volta dell’Australia, dove l’arrivo è previsto la mattina di domenica 13 all’aeroporto militare di Darwin. Di qui si recherà a Richmond, a 60 chilometri da Sydney, dove trascorrerà un periodo di riposo privato fino alla mattina di giovedì 17 luglio. Quel giorno, dunque, nella mattinata si terrà la Cerimonia ufficiale di benvenuto nella Government House di Sydney. L’evento sarà seguito da una visita di preghiera al “Mary Mackillop Memorial Chapel”, dalla visita al governatore generale e dall’incontro con il primo ministro. Nel primo pomeriggio, il Santo Padre sarà accolto con danze e canti tradizionali da parte degli aborigeni, prima di imbarcarsi sulla nave “Sydney 2000” per il trasferimento via mare al molo di Barangaroo East Darling Harbour, dove si terrà una festa di accoglienza dei giovani al Papa.

Il giorno dopo, la mattinata si aprirà con le udienze private alle autorità locali del South Wales e di Sydney. Sarà dunque la volta dell’incontro ecumenico nella St. Mary Cathedral di Sydney e a seguire l’incontro con rappresentanti di altre religioni. Nel pomeriggio, i giovani di Sydney animeranno la Via Crucis. Il Papa pronuncerà la preghiera al termine della prima stazione e seguirà poi lo svolgimento in televisione dalla St. Mary Cathedral. Il 18 luglio si concluderà con l’incontro tra Benedetto XVI e un gruppo di ragazzi disagiati ospitati dalla comunità di recupero dell’Università “Notre Dame”. Sabato 19 luglio, la giornata inizia con la Santa Messa celebrata assieme ai presuli australiani, i seminaristi e i novizi. Nella serata, si entra nel vivo della GMG con la grande Veglia con i giovani nell’ippodromo di Randwick a Sydney.

Domenica 20 luglio, sempre all’ippodromo, Benedetto XVI celebrerà la Santa Messa per la XXIII Giornata Mondiale della Gioventù. Nel tardo pomeriggio, incontrerà i benefattori e gli organizzatori della GMG. Nell’ultimo giorno in terra australiana, il 21 luglio, il Papa si congederà dalla St. Mary’s Cathedral e saluterà i volontari della GMG. Quindi, la tradizionale cerimonia di congedo all’aeroporto internazionale di Sydney. L’arrivo del Papa a Roma è previsto per le ore 23. Il volo prevede uno scalo tecnico all’aeroporto australiano di Darwin.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: