30 maggio 2008

Mons. Amato spiega il Decreto della Congregazione per la Dottrina della Fede sulla tutela del sacramento dell'Ordine sacro (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa: gioia per il clima politico più costruttivo (Paglialunga)

Sapienza, preside minacciato e sequestrato dai collettivi di sinistra (Corriere)

Nomine in predicato. Ma l’ultima parola è sempre del Papa (Magister)

ASSEMBLEA CEI: DISCORSO PAPA, I TITOLI DEI PRINCIPALI QUOTIDIANI DI OGGI (Sir)

Il Papa: "Italia, esci dalla crisi" (Lorenzoni)

Superiore e superiori generali sull'Istruzione: «L'autorità e l'obbedienza» alla prova delle realtà locali (Osservatore)

IL TESTO DELL'ISTRUZIONE "IL SERVIZIO DELL'AUTORITÀ E L'OBBEDIENZA"

Il Pontefice apprezza il «clima nuovo» in politica e invita Berlusconi in Vaticano (Rodari)

Il Papa: «Dalla fede un contributo per le sfide in Italia e in Europa: famiglia, vita e povertà» (Accornero)

L'analisi: Fiducia del Papa nel nuovo clima ma nessuna cambiale in bianco (Il Giornale)

Il Papa: «In Italia clima nuovo e più costruttivo» (Tornielli)

Padre Lombardi: "A tre anni dall'elezione sono mutati i rapporti fra il Papa ed i media. Benedetto XVI non tenta di nascondersi dietro all'immagine"

Card. Bertone: "Con la Chiesa ortodossa russa siamo certamente in fase di dialogo" (Osservatore)

Decreto generale circa il delitto di attentata ordinazione sacra di una donna (Congregazione per la Dottrina della Fede)

Mons. Ravasi: "Il mondo di oggi somiglia a Laodicea la città degli indifferenti" (Osservatore)

VOTO OBBEDIENZA OBBLIGA ANCHE SE NON SI E' D'ACCORDO (Agi)

Il Papa alla Cei: "Il dialogo sereno e costruttivo tra le forze vive del Paese aiuti l’Italia ad uscire da un periodo difficile" (Radio Vaticana)

"Nel quadro di una laicità sana e ben compresa occorre resistere alla tentazione di considerare il Cristianesimo come un fatto solo privato" (Discorso del Papa alla Cei)

I vescovi: aiutiamo l’Italia ad aprirsi alla speranza

Mons. Amato spiega il Decreto della Congregazione per la Dottrina della Fede sulla tutela del sacramento dell'Ordine sacro

La Congregazione per la Dottrina della Fede ha reso noto, attraverso l’Osservatore Romano, un Decreto generale “per tutelare la natura e la validità del sacramento dell'Ordine sacro”. Il Decreto afferma che, “fermo restando il disposto del can. 1378 del Codice di Diritto Canonico, sia colui che avrà attentato il conferimento dell'Ordine sacro ad una donna, sia la donna che avrà attentato di ricevere il sacro Ordine, incorre nella scomunica latae sententiae”, cioè automatica, riservata alla Sede Apostolica. “Se colui che avrà attentato il conferimento dell'Ordine sacro ad una donna o se la donna che avrà attentato di ricevere l'Ordine sacro, è un fedele soggetto al Codice dei Canoni delle Chiese Orientali, fermo restando il disposto del can. 1443 del medesimo Codice” – aggiunge il Decreto - “sia punito con la scomunica maggiore, la cui remissione resta riservata alla Sede Apostolica (cfr can. 1423, Codice dei Canoni delle Chiese Orientali)”. Il Decreto, firmato del cardinale William Levada e dall’arcivescovo Angelo Amato, rispettivamente prefetto e segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, è entrato in vigore ieri con la sua pubblicazione sull’Osservatore Romano. Giovanni Peduto ha chiesto a mons. Amato il perchè di questo Decreto:

R. - Perché ci sono stati singoli episodi di cosiddette ordinazioni di donne in alcune regioni del mondo. Inoltre è uno strumento di aiuto ai Vescovi per assicurare una risposta uniforme in tutta la Chiesa.

D. - Queste cosiddette ordinazioni sono valide?

R. - Sono invalide e cioè nulle. Non sono "ordinazioni". Infatti la disciplina canonica della Chiesa dice che "riceve validamente la sacra ordinazione esclusivamente il battezzato di sesso maschile" (can. 1024).

D. - Quali sono le ragioni per cui la Chiesa afferma che solo gli uomini possono ricevere gli ordini sacri?

R. - La ragione fondamentale è unica. La Chiesa non SI sente autorizzata a cambiare la volontà del suo Fondatore Gesù Cristo.

D. - La Chiesa Cattolica va controcorrente rispetto ad altre confessioni cristiane...

R. - Non è questo il solo caso. Comunque, la Chiesa, in questo caso, è in buona compagnia dal momento che anche le antiche Chiese orientali e le Chiese Ortodosse mantengono la stessa disciplina della Chiesa cattolica. Alcune comunità ecclesiali della Riforma hanno rotto una tradizione bimillenaria della Chiesa.

D. - Cosa significa scomunica latae sententiae?

R. - Anzitutto la scomunica latae sententiae significa che la scomunica è automatica, ipso facto. In secondo luogo, la scomunica m concreto vieta allo scomunicato (can.1331 ): 1) di prendere parte in alcun modo come ministro alla celebrazione del Sacrificio dell'Eucaristia o di qualunque altra cerimonia di culto pubblico; 2) di celebrare sacramenti o sacramentali e di ricevere i sacramenti; 3) di esercitare funzioni in uffici o ministeri o incarichi ecclesiastici qualsiasi, o di porre atti di governo.

D. - Come si toglie questa scomunica?

R. - Si tratta di una scomunica riservata alla Santa Sede. La si toglie quando le persone interessate mostrano sincero pentimento e si impegnano a seguire la retta dottrina e disciplina della Chiesa. La scomunica è una pena medicinale, che invita al ravvedimento, alla conversione e alla riparazione dello scandalo.

D. - Si tratta di un Decreto Generale, che in concreto significa...

R. - Significa che si tratta di leggi che confermano i principi generali della disciplina e del diritto della Chiesa (cf. can. 30).

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: