30 maggio 2008

Lettera del Papa al Patriarca di Mosca, Alessio II: "Tra noi una crescente vicinanza" (Sir e Radio Vaticana)


Vedi anche:

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

Prof. Reale: «Emergenza educativa, una crisi che inizia dai padri» (Castagna)

PROGRAMMA UFFICIALE DEL VIAGGIO APOSTOLICO A SYDNEY IN OCCASIONE DELLA GMG (12-21 LUGLIO 2008)

I vescovi italiani: «Noi pastori dalla parte dei giovani, ma senza sconti» (Muolo)

Padre Lombardi: «Dal Papa gesti e parole per unire»

Il realismo e la speranza: mano salda del lavoratore della vigna (Rondoni)

REGISTRAZIONE DI UN VIDEO-MESSAGGIO DEL SANTO PADRE PER LA POLONIA, 30.05.2008

Nella solennità del Sacro Cuore la Chiesa celebra la Giornata mondiale per la santificazione dei sacerdoti. Intervista con mons. Piacenza (R.V.)

Mons. Amato spiega il Decreto della Congregazione per la Dottrina della Fede sulla tutela del sacramento dell'Ordine sacro (Radio Vaticana)

Il Papa: gioia per il clima politico più costruttivo (Paglialunga)

Sapienza, preside minacciato e sequestrato dai collettivi di sinistra (Corriere)

Nomine in predicato. Ma l’ultima parola è sempre del Papa (Magister)

ASSEMBLEA CEI: DISCORSO PAPA, I TITOLI DEI PRINCIPALI QUOTIDIANI DI OGGI (Sir)

Il Papa: "Italia, esci dalla crisi" (Lorenzoni)

Superiore e superiori generali sull'Istruzione: «L'autorità e l'obbedienza» alla prova delle realtà locali (Osservatore)

IL TESTO DELL'ISTRUZIONE "IL SERVIZIO DELL'AUTORITÀ E L'OBBEDIENZA"

Il Pontefice apprezza il «clima nuovo» in politica e invita Berlusconi in Vaticano (Rodari)

Il Papa: «Dalla fede un contributo per le sfide in Italia e in Europa: famiglia, vita e povertà» (Accornero)

L'analisi: Fiducia del Papa nel nuovo clima ma nessuna cambiale in bianco (Il Giornale)

Il Papa: «In Italia clima nuovo e più costruttivo» (Tornielli)

Padre Lombardi: "A tre anni dall'elezione sono mutati i rapporti fra il Papa ed i media. Benedetto XVI non tenta di nascondersi dietro all'immagine"

"Nel quadro di una laicità sana e ben compresa occorre resistere alla tentazione di considerare il Cristianesimo come un fatto solo privato" (Discorso del Papa alla Cei)

BENEDETTO XVI: LETTERA AL PATRIARCA ALESSIO II, “TRA NOI UNA CRESCENTE VICINANZA”

La visita in Russia del card. Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, ha offerto a papa Benedetto XVI l’opportunità di esprimere al Patriarca Alessio II la sua personale “stima” e apprezzamento per il suo “impegno a migliorare le relazioni tra cattolici e ortodossi”.
E’ quanto si legge nel messaggio del Papa che il card. Kasper ha personalmente consegnato ieri a Mosca ad Alessio II, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie. “Con gioia – si legge nel messaggio diffuso oggi dalla sala stampa vaticana – guardo alla esperienza di crescente vicinanza tra di noi, accompagnata dal desiderio comune di promuovere gli autentici valori cristiani e di dare testimonianza a nostro Signore in una comunione sempre più profonda”.
Nella Lettera, Benedetto XVI ha ricordato la recente visita di Sua Santità Alessio II a Strasburgo (dove il Patriarca ha preso la parola anche al Parlamento Europeo) e a Parigi. Ha sottolineato anche il “caloroso benvenuto” con il quale il Patriarca ha accolto mons. Paolo Pezzi, arcivescovo cattolico della arcidiocesi della Madre di Dio a Mosca, alle celebrazioni del Natale.
Altro segno di fraternità e amicizia verso la Chiesa cattolica è stato l’invito al card. Kasper da parte di Sua Eminenza Kirill, Metropolita di Smolensk e Kaliningrad e Presidente del Dipartimento per le Relazioni Ecclesiastiche Esterne del Patriarcato di Mosca. Il metropolita ha invitato il cardinale a visitare la sua Eparchia in occasione del suo onomastico. “Questo – scrive il papa – non è solo un segno di benevolenza personale, ma anche un gesto verso la Chiesa Cattolica di cui il card. Kasper è un rappresentante”. Nel suo messaggio ad Alessio II, Benedetto XVI ricorda la visita che Kasper ha fatto in questi giorni a Kazan per venerare l’icona della Madre di Dio che papa Giovanni Paolo II volle fosse riportata in Russia nel 2004. Poi ha aggiunto: “Sua Santità si è impegnato sempre di più a dialogare con gli altri cristiani e i membri delle altre religioni, ed è con profonda gratitudine e con devoto interesse che seguo i segni di amicizia e fiducia che la sua Chiesa e i suoi rappresentanti hanno dimostrato in tanti modi”. Le Lettera si conclude con una invocazione a Cristo Risorto affinché sia Lui ad “avvicinarci gli uni agli altri, così che possiamo percorrere insieme il nostro viaggio verso la piena comunione in Lui.

© Copyright Sir

Lettera del Papa al Patriarca Alessio II: cattolici e ortodossi sempre più vicini

Il cardinale Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, ha incontrato ieri a Mosca il Patriarca ortodosso Alessio II consegnandogli una Lettera di Benedetto XVI. Nel messaggio il Papa esprime tutta la sua “stima” e il suo “apprezzamento” per l’impegno del Patriarca di Mosca e di tutte le Russie nel promuovere le relazioni tra cattolici e ortodossi, il dialogo con le varie confessioni cristiane e le altre religioni. Il Pontefice esprime quindi la sua gioia per i tanti segni di fraternità e vicinanza che stanno caratterizzando i rapporti tra le due Chiese sorelle, accomunate dal desiderio di sostenere nel mondo i valori cristiani. La Lettera del Papa si conclude con una preghiera a Cristo Risorto perchè cattolici e ortodossi possano fare l’esperienza di essere sempre più vicini sulla strada della piena comunione.

Da parte sua Alessio II ha ribadito al cardinale Kasper “la sua ferma convinzione della necessità di sviluppare ulteriormente il dialogo tra la Chiesa cattolica e quella ortodossa” considerando anche il fatto che “le posizioni delle due Chiese coincidono su molte questioni” di attualità” come “i temi della morale, delle relazioni familiari e sociali, dei diritti umani e della bioetica”. “Il nostro dialogo – ha sottolineato Alessio II – deve portare allo sviluppo della cooperazione tra ortodossi e cattolici in materia di difesa dei valori morali cristiani nel mondo”.

Il cardinale Walter Kasper ha iniziato il suo viaggio in Russia il 21 maggio accogliendo l’invito di Sua Eminenza Kyrill, metropolita di Smolensk e Kaliningrad e presidente del dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca. Il viaggio, che si conclude oggi, lo ha portato in varie parti del Paese. Il porporato si è recato tra l’altro in pellegrinaggio a Kazan per venerare l’icona della Madonna che lui stesso, a nome di Giovanni Paolo II, aveva riportato in Russia nel 2004. Il cardinale Kasper ha compiuto anche una visita al monastero di Diveevo nei pressi di Nizhniy Novgorod, dove si venera il Santo Serafino di Sarov, particolarmente amato dal popolo russo. Scopo del viaggio – riferisce un comunicato del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani - oltre all’incontro personale del cardinale Kasper con la comunità cattolica a Mosca e con alti rappresentanti dell’ortodossia russa, è stato anche quello di prendere contatto con alcune delle ricchezze religiose e culturali della tradizione russa.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: