26 aprile 2008

Benedetto XVI e il suo discorso alle Nazioni Unite: un commento di padre Federico Lombardi (Radio Vaticana)


Vedi anche:

A colloquio con monsignor Aldo Giordano segretario generale del Ccee: "Chiesa e cultura del web" (Osservatore Romano)

Messa tridentina, Mons. Monari (Brescia) chiarisce: "La decisione spetta ai parroci non al vescovo"

Epigrafi funerarie e speranza cristiana: una riflessione in margine alla "Spe salvi" (Osservatore Romano)

George Weigel: "Benedetto negli Usa fa l'americano e s'intende con Bush" (Occidentale)

A Québec per rinnovare pratiche e valori religiosi (Osservatore Romano)

LA STORICA VISITA DEL PAPA A NEW YORK: LO SPECIALE PER IMMAGINI DEL WASHINGTON POST

All'Onu Benedetto XVI ha indicato i fondamenti dei diritti dell'uomo (Osservatore Romano)

Latino sì, latino no...parliamone :-)

Sandro Magister: «Benedetto XVI mi ricorda sant'Agostino: è teologo e pastore insieme. Attira le folle e fa riflettere» (Tracce)

Nell'Aula Paolo VI il coro e l'orchestra della fondazione "Giuseppe Verdi" (Osservatore Romano)

Intervista all'arcivescovo Piero Marini: "Celebrazioni eucaristiche sempre più curate e partecipate" (Osservatore Romano)

Cina e Vaticano mai così vicini (Galeazzi)

Ecclesiastici e politici alla Nunziatura Apostolica in Italia per festeggiare i primi tre anni di pontificato di Benedetto XVI (Galeazzi)

IL PAPA A PARIGI E LOURDES A META' SETTEMBRE (STAMPA FRANCESE)

Ostensione della salma di San Pio: gli articoli di Avvenire e dell'Osservatore Romano

Benedetto XVI: "Nel concerto ravviso un ulteriore segno del grande affetto che il popolo italiano nutre nei confronti del Papa" (Discorso del Santo Padre al termine del concerto offerto dal Presidente Napolitano)

Ebrei, musulmani, cristiani. Ultime notizie dal cantiere del dialogo (Magister)

Il Papa con Napolitano, uniti da musica e diritti umani. Il comunicato del Quirinale e il video del saluto del Presidente

Numero unico de "L'Osservatore Romano" sul Papa negli USA

Le ferie del Papa a Bressanone: ecco il sito web

IL PAPA INCONTRA ALCUNE VITTIME DEGLI ABUSI SESSUALI DI PRETI

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA NEGLI USA (15-21 APRILE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG (rassegna stampa, notizie, avvenimenti)

Benedetto XVI e il suo discorso alle Nazioni Unite: un commento di padre Federico Lombardi

Un discorso di principio e di principi. E' quello che Benedetto XVI ha tenuto alle Nazioni Unite lo scorso 18 aprile, nel corso del suo ottavo viaggio apostolico negli Stati Uniti. Al di là del tam-tam mediatico e con la medesima chiarezza usata per denunciare errori e scandali, il Papa ha voluto anzitutto ribadire, dalla tribuna del Palazzo di Vetro, la difesa della dignità umana dalla visione più alta, cristiana, dell'uomo come figlio di Dio. Su questo tema, ascoltiamo la riflessione del nostro direttore generale, padre Federico Lombardi:

C’era chi si aspettava che il Papa alle Nazioni Unite denunciasse l’una o l’altra delle drammatiche situazioni di ingiustizia o di conflitto del mondo di oggi. No. Questo il Papa lo ha fatto e lo fa molte altre volte, nel discorso al Corpo diplomatico di inizio anno, nei messaggi di Natale e di Pasqua, in numerosi appelli in diverse occasioni. C’era chi si aspettava che polemizzasse con le tendenze in favore dell’aborto e della contraccezione diffuse in varie agenzie dell’ONU. No.

In quest’occasione il Papa ha scelto di fare un discorso di ben altro respiro, un discorso sui fondamenti e sui principi, un discorso che duri nel tempo, perché questo era il contributo più urgente e più positivo in quella sede. Ed è stato un discorso molto coerente con la specifica autorità morale della Chiesa cattolica e con l’impostazione generale del magistero di Benedetto XVI.

Vi sono dei principi universalmente validi, per tutti gli uomini e le donne di ogni tempo e sotto ogni cielo. Nella natura dell’uomo, nella dignità della persona si può riconoscere e leggere il fondamento di un ordine da rispettare e da riflettere nei rapporti e negli ordinamenti sociali e politici, anche se in forme sempre da migliorare e perfezionare. Affermandolo con forza Benedetto XVI ha svolto per le Nazioni Unite il servizio più prezioso, difendendo il valore permanente della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, e ha trovato la convinzione e la determinazione per farlo nella visione cristiana e religiosa del mondo. “E’ evidente – ha detto - che i diritti riconosciuti ed esposti della Dichiarazione si applicano a ogni uomo, in virtù dell’origine comune delle persone, che rimane il punto centrale del disegno creatore di Dio per il mondo e per la storia”. Ancora una volta, la Chiesa ha messo a disposizione dei popoli, con fraterno atteggiamento di servizio, la sua “esperienza di umanità”, a favore della giustizia e della pace.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: