27 marzo 2008

Padre Lombardi: "La libertà di scelta religiosa deriva dalla dignità della persona umana" (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Magdi Cristiano Allam: «Completamente d'accordo con la Santa Sede»

I 138 "saggi musulmani" si dicono soddisfatti della dichiarazione di Padre Lombardi. Non una parola sulle precisazioni su liturgia e proselitismo

A colloquio con il cardinale Darío Castrillón Hoyos sulla Summorum Pontificum: "Nella liturgia il senso della cattolicità e dell'unità" (Osservatore)

Su La7 Allam racconta la sua conversione. Rosanna Armeni baldanzosa in casa (Liberazione) e remissiva in tv... (Avvenire)

Cristo radice di ogni bene nel magistero di sant'Ambrogio (Osservatore)

La vita religiosa risorsa ecclesiale per il bene comune (Osservatore Romano)

La Risurrezione è la vita del popolo cristiano: la riflessione del vescovo Luigi Negri sulla catechesi del Santo Padre (Radio Vaticana)

ATTENZIONE: LE NOTE DI AGENZIA NON RIPRODUCONO L'INTERO TESTO DI PADRE LOMBARDI

Conversione di Magdi Cristiano Allam, la nota di Padre Federico Lombardi (Radio Vaticana)

IL 7 APRILE IL PAPA VISITA COMUNITA' SANT'EGIDIO SU ISOLA TIBERINA

Padre Samir: "Magdi Cristiano Allam, una conversione contestata" (Asianews)

Conversione di Allam: grande editoriale di Ernesto Galli Della Loggia (Corriere)

La versione integrale della lettera che Magdi Cristiano Allam ha indirizzato al direttore del Corriere della sera

Se anche il Corriere nega la fede a Magdi Allam. Perchè la lettera di Allam è stata tagliata nella parte più importante? (Socci per "Libero")

Il battesimo di Allam non è un fatto privato (Soave per "Italia Oggi")

Conversione di Magdi Cristiano Allam: l'articolo di Valli (Europa) e l'intervista a Zizola (Unità)

Magdi e il Papa. Quanti cattolici non li amano...(Libero)

CONVERSIONE DI MAGDI CRISTIANO ALLAM: ARTICOLI, INTERVISTE E COMMENTI

Padre Lombardi: la libertà di scelta religiosa deriva dalla dignità della persona umana

"Affermare la libertà di scelta religiosa conseguente alla dignità della persona umana": è questo "il rischio" che il Papa si è assunto amministrando il battesimo al giornalista Magdi Allam.

Lo afferma padre Federico Lombardi, direttore generale della Radio Vaticana, rispondendo in una nota - trasmessa nel radiogiornale di giovedì 27 marzo - alle osservazioni di Aref Ali Nayed, direttore del centro regale di studi strategici islamici ad Amman, in Giordania.

"Non pensiamo - sottolinea - che l'accusa di mancanza di rispetto per la dignità e la libertà della persona umana sia meritata oggi da parte della Chiesa. Ben altre sono le violazioni di essa a cui dare attenzione prioritaria".

Pur riconoscendo la volontà di Nayed di proseguire nel dialogo fra cristiani e musulmani, intrapreso soprattutto nell'ultimo anno e mezzo, padre Lombardi puntualizza alcuni aspetti delle critiche espresse dall'intellettuale islamico dopo la celebrazione del sabato santo.

"Amministrare il battesimo a una persona - ribadisce - implica riconoscere che ha accolto la fede cristiana liberamente e sinceramente". Naturalmente egli resta libero "di esprimere le proprie idee, che rimangono idee personali" e - nel caso in questione - non diventano "in alcun modo espressione ufficiale delle posizioni del Papa e della Santa Sede".

Anche riguardo alla simbologia liturgica della veglia, il direttore di Radio Vaticana fa notare che non ci sono state novità rispetto agli anni passati e che quindi le spiegazioni offerte dal Papa non possono essere tacciate di "manicheismo". Infine, riferendosi all'accusa di proselitismo da parte delle scuole cristiane nei Paesi musulmani, padre Lombardi sottolinea "la grandissima tradizione di impegno educativo della Chiesa cattolica".

(©L'Osservatore Romano - 28 marzo 2008)

Chiarissimo...sara' "divertente" leggere le interpretazioni di domani da parte dei giornaloni...
Ottimo il servizio di Alessandra Buzzetti per il TG5, ora attendo il TG2. Non ho visto il TG1
.
R.

Nessun commento: