29 gennaio 2008

Perché ha sbagliato chi ha cacciato Papa Ratzinger dalla Sapienza (Lagrotta)


Vedi anche:

Rémi Brague: "Il Cristianesimo per sua natura è laico. Il Papa oggi sta difendendo la ragione: in tutte le sue dimensioni" (Eco di Bergamo)

Card. Ruini: «Le donne veramente libere non abortiscono»

Secondo Orlando Franceschelli i laici soffrirebbero di un complesso di inferiorità rispetto ai Cattolici...

Esclusiva di Franco Bechis: "Dite che il Papa ha il raffreddore e non può andare alla Sapienza"

IN LIBRERIA "EFFETTO BENEDETTO", RATZINGER IN 40 PAROLE

L’incontro del caos e della luce: la festa della Candelora (un testo di Joseph Ratzinger)

Benedetto XVI ai partecipanti a un colloquio interaccademico: "La scienza non diventi il criterio del bene"

San Paolo? Freddo, anzi, esplosivo. L'apostolo delle genti secondo Mario Luzi (Osservatore Romano)

L'irresistibile richiamo del sacro: "Il ritorno di Dio nella modernità disillusa" (Card. Poupard per "L'Osservatore Romano")

Domanda ingenua: se si prevedono possibili contrapposizioni mediatiche fra un vescovo ed il Papa perchè non parlare chiaro da subito?

Il Papa: "Ogni progresso scientifico sia anche progresso d'amore"

Quella bimba affacciata alla finestra del Papa...

La curia romana si sveglia e batte tre colpi (di Sandro Magister)

Il Papa alla Sacra Rota: "Non si può fondare la nullità delle nozze sull'arbitrio". I commenti dei quotidiani...

Il Papa "scomunica" i media?

Tettamanzi-Mieli, dialogo su parola e silenzio alla luce del Messaggio del Papa ai media (Corriere)

Benedetto XVI libera le colombe con due bambini (Gazzetta del sud)

Il prof Giorgio Israel parla della Sapienza (Tempi)

Per la prima volta nella storia una donna si affaccia dalla finestra del Papa!

Il Papa alla Sacra Rota: "Evitare le interpretazioni arbitrarie nelle cause di nullità matrimoniale"

Il contesto delle frasi di Feyerabend arbitrariamente attribuite a Benedetto XVI (Carioti per "Il Corriere")

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

LA POLEMICA

Perché ha sbagliato chi ha cacciato Ratzinger

di IGNAZIO LAGROTTA*

C'erano un volta dei luoghi, delle istituzioni culturali finalizzate alla didattica e all'attività di ricerca: queste erano le università. Infatti, per quanto in tutto il mondo siano esistite istituzioni di questo tipo che possono farsi risalire all'Accademia platonica e alla Schola medica salernitana, oltre che ai vari simposi culturali presenti in Grecia (i più celebri dei quali sono l'etería di Alceo e il tíaso di Saffo), il termine università designa un preciso modello culturale. La Sapienza, Università di Roma, è proprio una di queste istituzioni, anzi una delle più antiche, in quanto nacque a Roma il 20 aprile 1303, proprio, ironia della sorte, per volontà di un Papa. Andare alle origini del sistema delle università consente di ricollegarci alle ragioni della nascita di tali istituzioni che dovrebbero essere luogo aperto di elezione del sapere e delle eccellenze.

Invece la recente esclusione di Papa Benedetto XVI, del teologo Ratzinger, dal tenere un intervento alla Sapienza di Roma dietro invito del Rettore, in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico, è non solo assurda ma mortificante. Non esiste alcuna plausibile giustificazione del comportamento di un certo numero di magistri che hanno contestato l'invito del prof. Ratzinger in nome di una mal invocata libertà di non ascoltare.

Proprio sulle ragioni del diniego vorrei brevemente soffermarmi per delinearne l'inconsistenza dogmatica. Le due argomentazioni prospettate risiedono, da un lato, nella paventata lesione della libertà di non ascoltare, che sarebbe stata lesa dall'intervento del Papa, dall'altro, nella presunta modestia dello spessore accademico dello stesso prof. Ratzniger. La prima argomentazione avrebbe come presupposto il dovere d'ufficio di partecipazione all'inaugurazione dell'Anno Accademico da parte dei docenti, talché il presunto "dovere" determinerebbe la lesione della "libertà di non ascoltare" degli stessi, ai quali, evidentemente, non sarebbe dato di non partecipare, anche come manifestazione del loro dissenso. Che un docente debba, per doveri d'ufficio, partecipare necessariamente all'inaugurazione dell'Anno Accademico non convince, atteso che alcuna sanzione è prevista per la mancata partecipazione, tanto è vero che l'assenza neppure deve essere giustificata, a differenza della mancata partecipazione, ad esempio, ai Consigli di Facoltà o di Dipartimento.

La verità è che abbiamo assistito impotenti ad una modesta minoranza che ha imposto alla quasi totalità dei docenti della "Sapienza" di non ascoltare un collega, qual è il prof. Ratzinger, ed, a quest'ultimo, di non tenere il suo discorso con grave lesione di un diritto a tutti riconosciuto come inviolabile.

Si badi bene, sulla base di un pregiudizio: infatti qualunque fosse stato l'oggetto di quel discorso, comunque non sarebbe andato bene. Non per i contenuti, non conosciuti, ma per l'autorità di chi lo pronunciava. Si tratta, come è evidente, di una censura preventiva di un pensiero e, quindi, dell'anticamera dell'ignoranza. La negazione stessa dell'istituzione universitaria.

*Presidente Club Liberal Levante Bari

© Copyright Corriere del Mezzogiorno, 29 gennaio 2008

Nessun commento: