27 gennaio 2008

Messaggio del Papa sui mass media: il commento di Mons. Celli e di Gianni Riotta (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa e i bambini dell’Azione Cattolica lanciano in cielo due colombe simbolo di pace (Radio Vaticana)

Padre John Flynn: "Il Papa ridotto al silenzio" (Zenit)

Il regno di Dio è la vita che si afferma sulla morte, la luce della verità che disperde le tenebre dell’ignoranza e della menzogna

Laico, cioè cristiano (Raffaele Iannuzzi per "L'Occidentale")

"Caso Sapienza": la bellissima omelia del vescovo di Reggio Emilia

L'abbaglio di papa Scalfari (il solo ad avere "ascoltato" in latino una Messa in italiano)

Il Papa e la Sapienza: "La scienza da sola non può lasciare il segno" (Mons. Grillo per "Il Tempo")

La Chiesa stia zitta! Non faccia ingerenza, non si impicci! Tranne quando ci fa comodo...

Il Papa, la Chiesa e la politica: ipocrisie e doppiopesismi (ovvero: il Papa può parlare ma solo quando ci conviene...)

Giornata della memoria 2008: lo speciale dell'Osservatore Romano

"Spe Salvi": studenti e professori a confronto. Dibattito fra Mons. Fisichella ed il filosofo Botturi (Zenit)

Finalmente un complimento da Politi: il Papa non si occupa di politica!

Accuse alla CEI, card. Bagnasco: «I vescovi? Nessun ruolo nella crisi»

La crisi del governo italiano sui media cattolici (non volevamo parlarne ma ci tocca...)

Il Papa alla Sacra Rota: "Evitare le interpretazioni arbitrarie nelle cause di nullità matrimoniale"

Il Messaggio del Papa per la Giornata delle comunicazioni sociali: il commento di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Dr. Ramsey alla BBC: "Forse l'esame che fece risalire la Sindone al Medioevo era sbagliato"

L'ennesima inchiesta di Maltese...questa volta sullo IOR (in attesa di una risposta adeguata alle insinuazioni...)

Il Papa: è la preghiera che rende possibile il cammino per l’unità (Avvenire)

Messaggio del Papa ai media: l'info-etica preziosa come la bioetica (Ferrari per Avvenire)

Il contesto delle frasi di Feyerabend arbitrariamente attribuite a Benedetto XVI (Carioti per "Il Corriere")

Joseph Ratzinger, Paul Feyerabend e Galileo Galilei: il testo mai letto in Italia (Corriere della sera)

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto, un Papa che parla come un uomo...(Baget Bozzo per "Tempi")

"La barca dell’ecumenismo non sarebbe mai uscita dal porto se non fosse stata mossa dall’ampia corrente di preghiera e spinta dal soffio dello Spirito Santo"

La luce di Cristo disperde le tenebre della menzogna: così, Benedetto XVI all’Angelus incentrato sull’inizio della missione pubblica di Gesù. Il Papa e i bambini dell’Azione Cattolica lanciano in cielo due colombe simbolo di pace

I mass media al bivio tra protagonismo e servizio: sul Messaggio del Papa per la Giornata delle Comunicazioni sociali, la riflessione di mons. Claudio Maria Celli e Gianni Riotta

Ha destato ampia eco in questi giorni - nel mondo della comunicazione e non solo - il Messaggio di Benedetto XVI per la 42.ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Socali, pubblicato giovedì scorso. Nel documento, il Papa sottolinea che i mass media sono oggi al “bivio tra protagonismo e servizio” ed esorta i comunicatori a ricercare sempre la verità rifuggendo dal materialismo economico e dal relativismo etico. Sui contenuti del Messaggio, Luca Collodi ha intervistato mons. Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali e Gianni Riotta, direttore del TG1 RAI. Il Messaggio del Papa indica alcune degenerazioni nei mass media. Tuttavia, è la convinzione di mons. Celli, non è questo l’elemento più significativo:

R. - Io credo che sia stato percepito solo un aspetto di questo Messaggio. Riconosco che il Papa fa riferimento a questi aspetti negativi, però mi permetterei di sottolineare che forse non è l’aspetto principale di questo Messaggio. Il Papa ne parla perché, non c’è bisogno di grandi dimostrazioni, è talmente evidente a tutti noi che c’è una proliferazione di immagini in televisione che non è certamente rispettosa dell’uomo. Il Papa ne parla, ne è consapevole e sottolinea che oggi i mezzi di comunicazione sociale sono talmente suggestivi che il rischio è che possano incidere fortemente e in maniera negativa sulle coscienze, sull’ethos delle persone, sui comportamenti, e questo è un fatto che è sotto gli occhi di tutti. Quello che il Papa vuole toccare con il suo Messaggio, quello che vuole indicarci è il rischio che oggi i media devono affrontare, cioè quale ruolo vogliano giocare nel cammino dell’umanità. E’ solamente un cammino di protagonismo fine a se stesso, quando sono, direi, guidati, orientati unicamente da criteri materialistici o da gruppi di potere, oppure vogliono essere un momento di vero servizio alla verità e all’uomo?

D. - Giriamo questa domanda a Gianni Riotta, direttore del TG1 della RAI. Ecco la sua riflessione sulla domanda che pone il Papa in questo messaggio e che ha rilanciato mons. Celli:

R. - Il messaggio del Papa pone a chi opera nella comunicazione una sfida molto netta che è poi fondamentalmente la stessa sfida che era già stata posta nell’Enciclica Spe salvi circa l’ambiguità del progresso. Qual è la lettura del progresso da parte di Papa Ratzinger? Offre inedite possibilità di bene e apre al tempo stesso abissali possibilità di male. Oltre alla televisione che ormai fa parte dei vecchi media, parliamo del nuovo mezzo di comunicazione di massa: Internet. Che cosa è oggi Internet? È un paradiso di possibilità informative culturali di intrattenimento, di distrazione. E’ un inferno di pedofilia, abbrutimento, corruzione, commercio nel senso negativo e distorsione della verità: su Internet si trova scritto che le Torri Gemelle non sono crollate, che Hitler era un “bravo ragazzo” e che i gulag sono un’invenzione. Il compito di noi giornalisti deve essere quello di usare le infinite possibilità di umanesimo o di nuovo umanesimo che il progresso apre e di combattere le infinite distorsioni che il progresso minaccia. Questo è un messaggio che il Papa offre a quanti lavorano nella comunicazione, a prescindere dai propri convincimenti personali”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: