30 gennaio 2008

Giornalismo creativo: ultimi bersagli Giuseppe Betori e Rita Levi Montalcini (Sandro Magister)


Vedi anche:

Messa tridentina, la bellissima testimonianza di don Tiziano Trenti (Bologna): "Uno straordinario…straordinariamente normale"

Sant'Agostino, modello ideale nel "rapporto tra fede e ragione" (Radio Vaticana)

Fede e ragione non sono da separare né da contrapporre, ma devono sempre andare insieme. Per Agostino esse sono le due forze che ci portano a conoscere

Il cardinale Bertone: l'educazione è per la società (Osservatore Romano)

Prossimi appuntamenti con il Santo Padre

Mons. Betori: la fede cristiana rischia l'irrilevanza (Radio Vaticana)

IL MESSAGGIO PER LA QUARESIMA: ELEMOSINA, IL PAPA SPIAZZA ANCORA

Domanda ai mass media: dove posso trovare la secca smentita della senatrice Montalcini?

Maiani firmò contro il Papa? Nominato, ma con riserva (Sergio Luzzatto per "Il Corriere")

La senatrice Rita Levi Montalcini smentisce clamorosamente la stampa: "Mai sognato di schierarmi contro il Papa"

Il Papa nel Messaggio per la Quaresima: «La società dell'immagine rischia di snaturare la carità»

Rosso "malpela" le sentenze e le facezie tutte laiche

Giovanni Maria Vian: "Dal Papa due sole indicazioni per l'Osservatore Romano: attenzione alle Chiese orientali e maggiore presenza di firme femminili"

Via libera dal Senato alla nomina del fisico Maiani (firmatario della lettera contro il Papa) alla Presidenza del CNR

"Fate ammalare il Papa". Così Giuliano Amato suggerì al Vaticano di evitare La Sapienza (Italia Oggi)

L'arcivescovo ortodosso Christodoulos nel ricordo di monsignor Fortino

I vescovi italiani e la fede cristiana: "Né religione civile né fatto privato"

Ora la CEI può fare "ingerenza"? Ora che afferma che sarebbe bene evitare le elezioni la sua opinione è la benvenuta?

Laicità, religione e quel patrimonio irrinunciabile di valori condivisi (Mons. Fisichella)

Scoprire Cristo nei poveri attraverso l'elemosina fatta nel segreto e senza vanagloria: così il Papa nel Messaggio del Papa per la Quaresima

MONS. BETORI: PAPA E LA SAPIENZA, “POSSO ASSICURARE CHE PER IL PAPA IL CASO E’ CHIUSO”

Messaggio del Santo Padre per la Quaresima 2008: "Cristo si è fatto povero per voi"

Finalmente anche la grande stampa riconosce la verità: la visita del Papa alla Sapienza fu caldamente sconsigliata dal ministro Amato

Perché ha sbagliato chi ha cacciato Papa Ratzinger dalla Sapienza (Lagrotta)

L’incontro del caos e della luce: la festa della Candelora (un testo di Joseph Ratzinger)

Domanda ingenua: se si prevedono possibili contrapposizioni mediatiche fra un vescovo ed il Papa perchè non parlare chiaro da subito?

La curia romana si sveglia e batte tre colpi (di Sandro Magister)

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

Giornalismo creativo: ultimi bersagli Giuseppe Betori e Rita Levi Montalcini

Martedì 29 gennaio il consiglio permanente della conferenza episcopale italiana ha diramato il comunicato finale della sessione invernale tenuta la settimana precedente.

Rispetto a quando era presidente il cardinale Camillo Ruini, il comunicato finale ricalca un po’ meno la prolusione d’inizio lavori, letta questa volta dal suo successore Angelo Bagnasco.

In ogni caso, Ruini non esce affatto di scena. Il consiglio permanente l’ha nominato presidente, per i prossimi cinque anni, di un neocostituito comitato per il progetto culturale.

Nella conferenza stampa che ha accompagnato la diffusione del comunicato finale, il segretario della CEI, Giuseppe Betori, ha così risposto a domande relative alla crisi di governo:

Non abbiamo preferenze per l’una o l’altra soluzione istituzionale o costituzionale o elettorale, purché rispettosa della democrazia. […] Il presidente della repubblica ha tutta la nostra stima e sicuramente farà le scelte più opportune, ovviamente all’interno delle possibilità che gli saranno permesse. […] Auspico che tutti i soggetti politici mettano al primo posto il bene comune rispetto a quelli che sono gli interessi di parte”.

Da queste affermazioni la quasi totalità dei media ha ricavato la perentoria notizia che “i vescovi si schierano per un governo di transizione”.

Stupefacente, ma non troppo.

Lo stesso giorno, “L’Osservatore Romano” ha dato evidenza in prima pagina a quest’altra perla, sotto il titolo Dichiarazione del Nobel Rita Levi Montalcini: Mai sognato di schierarmi contro il Papa:

Lo scorso 23 gennaio molti quotidiani italiani hanno attribuito a Rita Levi Montalcini l’intenzione di firmare la lettera degli scienziati della Sapienza sul Papa. In proposito il premio Nobel ha dichiarato: «Un’affermazione questa non veritiera; infatti dopo aver contattato diversi giornalisti che hanno scritto gli articoli è stato da loro riconosciuto di “aver dedotto” dalle comunicazioni di agenzia la frase suddetta senza che questa fosse stata da me pronunciata. In qualità di membro della Pontificia Accademia delle Scienze e dell’ammirazione che nutro verso il Pontefice non avrei mai espresso quanto attribuitomi. Preciso che sono stata discorde, sin dall’inizio, dai commenti che si sono sollevati attorno a questa incresciosa vicenda e ben lontana dall’assumere una posizione contro il Sommo Pontefice»”.

Aveva ragione Benedetto XVI, nel suo recente messaggio per la giornata mondiale delle comunicazioni, di dire che i media “sembrano avere talora la pretesa non solo di rappresentare la realtà, ma di determinarla”.

© Copyright Settimo Cielo, il blog di Sandro Magister

Nessun commento: