31 dicembre 2007

Le speranze dell'Europa alla luce dell'Enciclica del Papa "Spe salvi": la riflessione di padre Lombardi


Vedi anche:

L'ENCICLICA "SPE SALVI": LO SPECIALE DEL BLOG

Quasi 3 milioni di fedeli dal Papa nel 2007, ma come si calcola l'affluenza? Ce lo spiega Avvenire :-)

Buon Anno, Buona Speranza nell'annuncio dell'amore di Dio (Don Antonello Iapicca per "I segni dei tempi")

Tutto il mondo è paese: alla vigilia del voto Zapatero si scopre moderato, parla di famiglia tradizionale e rincorre il voto cattolico...

Angelus e "Family day" di Madrid: il commento del Corriere della sera

NOTA DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE PAPABOYS

Angelus e "Family day" di Madrid: il commento (molto di parte) di "Repubblica"

Il 2008 di Papa Benedetto fra liturgia, Cina, viaggi, enciclica e seconda parte del libro su Gesù

SUCCESSO STRAORDINARIO DEL "FAMILY DAY" SPAGNOLO: LE IMMAGINI

Benedetto XVI: difendiamo la famiglia da cui dipende il bene della società

Aparecida 2007: in Cristo la risposta alle sfide del tempo (Intervista dell'Osservatore al cardinale Re)

Leggo le critiche dei giornaloni, i continui confronti, le cattiverie gratuite e poi vedo la folla di stamattina all'Angelus e dico...

La Chiesa è impegnata a difendere e promuovere "la dignità naturale e l’altissimo valore sacro" del matrimonio e della famiglia (Concilio)

Cattolicesimo e islam: verso uno storico incontro (intervista del card.Tauran all'Osservatore Romano)

Ecco come si scrive un editoriale! Card. Bertone: "C'è un'Italia positiva ignorata dai mass media" (Osservatore Romano)

Bertone: Togliatti e Berlinguer rispettavano di più la Chiesa (Politi per Repubblica)

La fase due di Benedetto XVI (Garelli per "La Stampa")

(Fra Angelico, "Fuga in Egitto")

Le speranze dell'Europa alla luce dell'Enciclica del Papa "Spe salvi": la riflessione di padre Lombardi

Il solo benessere non può infondere speranza ai Paesi di un continente in maggioranza ricco, se a dare un senso ai mezzi di cui si dispone non c'è una visione dettata da valori più "alti". Richeggiando la recente Enciclica di Benedetto XVI Spe salvi, il direttore della Sala Stampa vaticana, e nostro direttore generale, padre Federico Lombardi si è soffermato con alcune considerazioni sul presente e sul futuro dell'Europa che, afferma, soffre in molte sue parti di un "deserto spirituale". Ascoltiamo padre Lombardi nell'intervista della collega della nostra redazione albanese, Claudia Bumci:

R. - C’è veramente l’impressione che, magari, il benessere sia cresciuto, ma che ci sia un "deserto", un senso di oscurità per quanto riguarda le direzioni lungo le quali impostare la propria vita: le cose in cui credere, che poi danno anche entusiasmo e gioia in quello che si fa, al di là di quanti soldi si guadagnano. E questo è un discorso che il Papa fa continuamente: mettere in guardia soprattutto le società avanzate, che sono anche società del benessere ma molto secolarizzate, da una perdita di valori e quindi anche di senso e di orientamento, di gioia di vivere, di gusto di vivere.
Nel discorso che ha fatto il presidente Sarkozy in Laterano, c’è stato un riferimento molto preciso a questo aspetto. Diceva: il fatto che nelle campagne francesi, in gran parte del nostro territorio, la fede si sia spenta o si stia spegnendo, e che ci sia un deserto di valori, morali e religiosi, certamente non ha fatto sì che sia aumentata la felicità dei francesi. Non è che i francesi, oggi, siano più felici anche se hanno più benessere, ma di fatto vivono in un deserto di prospettive morali e religiose. E questo, io credo sia molto importante da tenere presente, perché anche nel dibattito che c’è per quanto riguarda la cultura e la fede - le posizioni che i laici hanno, anche di critica, nei confronti della fede o delle posizioni di Papa Benedetto XVI - dobbiamo cercare di capire che cosa è veramente in gioco, qual è la cosa importante oggi per l’Europa, per le nostre società, per i nostri Paesi. E dobbiamo, onestamente, riconoscere che c’è un deserto spirituale, che molte persone soffrono perché vorrebbero vedere più luce e invece sono insoddisfatte, scontente perché manca loro una gioia di vivere, un entusiasmo ed un vedere la meta del loro cammino, il senso della loro vita. Questo è un fatto evidentissimo, che poi si collega a tanti fatti di disagio sociale che è del tutto illusorio pensare di risolvere solo con misure di carattere organizzativo o di benessere maggiore: richiedono una proposta che giunga anche a dare una luce ed una vita interiore. Il Papa lo ripete continuamente e io credo che - onestamente - anche le persone che non hanno la fede debbano saper guardare con occhi aperti a questi problemi e quindi entrare in dialogo per capire chi possa dare veramente dei contributi positivi, per affrontare questi che sono problemi fondamentali della nostra società.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: