31 agosto 2007

Conferenza stampa di presentazione dell'incontro di Loreto


Vedi anche:

NUOVA SEZIONE IN "BENEDETTO XVI: GLI SPECIALI DEL BLOG

Esclusiva di Korazym: la lettera del Santo Padre ai giornali ecclesiali dell’Austria

VIAGGIO APOSTOLICO DEL PAPA IN AUSTRIA (7-9 SETTEMBRE 2007): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa a Loreto: curiosita' e amenita'

Lupus in pagina: che lagna i piagnistei laicisti e radicali sull'8 per mille!

La possibile deriva eugenetica ed il laicismo della Bindi

A Loreto il Papa si farà "semplice" catechista

VISITA PASTORALE DEL PAPA A LORETO (1-2 SETTEMBRE 2007): LO SPECIALE DEL BLOG

Mons. Bagnasco: si riconosca «con fiducia e anche con gratitudine» l'azione sociale della Chiesa!

Eugenia Roccella "abbatte" Miriam Mafai su La7

Una notizia che i giornali ignorano: ristampate, in Spagna, 30mila copie di Gesu' di Nazaret

Loreto attende di ascoltare la purezza di cuore del Santo Padre

Il Papa a Napoli: rassegna stampa del 30 agosto 2007

Gesu' di Nazaret: il commento di Joaquin Navarro-Valls

Anche nella Spagna "zapaterizzata" subito esaurito il libro del Papa su Gesu'

Chiesa e tasse: lo speciale di Avvenire sulla malafede di politici e media

Chiesa e tasse: lettera aperta di un parroco all'onorevole Cento

Aborto terapeutico: "tagliando" per la legge 194?

Senatore Pera: c'è una novità! La Chiesa ora denuncia ad alta voce il pregiudizio anticattolico, senza lasciarsi intimorire

ESCE IN SPAGNOLO 'JESUS DE NAZARETH'

SPECIALE: IL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM"

Presentata in conferenza stampa a Loreto l'Agorà dei giovani, attesi in 300 mila per i due giorni di incontro con Benedetto XVI

Saranno circa 300 mila i giovani che sabato e domenica prossima parteciperanno all’incontro con Benedetto XVI a Loreto. Il governo italiano ha definito il raduno un “grande evento”: ingenti infatti le misure di sicurezza e rilevante il lavoro organizzativo. La due giorni dei giovani italiani è stata presentata questa mattina a Loreto. La parola al nostro inviato, Paolo Ondarza.

I giovani possano sperimentare che la Chiesa è una casa accogliente, così come lo fu la casa di Nazareth per la Vergine Maria, custodita a Loreto. Lo ha detto il segretario generale della CEI mons. Betori presentando l’Agorà del prossimo fine settimana. “Non si tratta di un evento estemporaneo”, ha spiegato. Loreto 2007 è infatti parte di un cammino triennale dedicato ai giovani, chiamati a incontrare e conoscere la Chiesa. Oggi, è l’ultima delle giornate di accoglienza che in questi giorni hanno visto una grande collaborazione tra le diocesi italiane. Qui a Loreto, è giunta da Sidney in Australia una delegazione di giovani accompagnati da mons. Antony Fisher, segretario generale del Comitato preparatorio della GMG 2008. “Vogliamo imparare dall’organizzazione di questo evento - ha detto - gli italiani sono molto bravi a organizzare grandi raduni religiosi: ma siamo anche qui - ha proseguito mons. Fisher - per invitare i giovani italiani a venire a Sidney L’Australia ha bisogno di loro per una seconda evangelizzazione della cultura. Il lavoro della Protezione civile italiana, nella persona del responsabile Guido Bertolaso, è stato lodato dall’arcivescovo prelato di Loreto, Gianni Danzi. Lo stesso Bertolaso, prendendo la parola, ha detto che l’organizzazione è stata agevolata dal fatto che Loreto è stata già più volte meta dei viaggi pontifici. Bertolaso non ha nascosto l’emozione provata nel vedere già tanti giovani in festa e preghiera per le strade di Loreto: “un’immagine che - ha confidato - mi ha riportato alla grande GMG di Roma. Auspicio dell’odierna conferenza stampa è portare i giovani in prima pagina: lo ha così riassunto don Domenico Pompili, responsabile dell’ufficio stampa dell’Agorà. Per chiudere una curiosità: la Regione Marche farà dono al Santo Padre, amante della Musica, di una fisarmonica in madre perla. Lo ha detto il presidente della regione Gianmaria Spacca. Da Loreto, Paolo Ondarza Radio Vaticana.

In queste ore, tantissimi giovani da tutta Italia sono in viaggio verso Loreto. Per l’occasione, treni speciali sono stati messi a disposizione dalle Ferrovie dello Stato. Il treno, dunque, ancora una volta, si rivela come mezzo privilegiato per raggiungere i luoghi dello Spirito. Paolo Ondarza ne ha parlato con Mauro Moretti, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato:

R. - Una grande massa di persone deve andare in un luogo relativamente piccolo e per riuscire a gestire tutta l’affluenza il treno si presta, in questi momenti, ad essere il mezzo di fruizione. Quando si arriva, lo si fa alla spicciolata, quando si va via, lo si fa tutti quanti assieme. Quindi, dover gestire grandi masse di persone contemporaneamente è molto difficile. Il treno ha questa grande capacità. Un secondo motivo è, invece, quello legato al fatto che il treno è un mezzo perfettamente coerente con lo spirito della manifestazione dell’Agorà di Loreto. Il treno è un mezzo di trasporto molto vicino alla natura, rispetta il clima, rispetta l’ambiente. E’ uno strumento dei valori che lì verranno ad essere manifestati. Terzo, è un mezzo con il quale si riesce a socializzare, cosa rara ormai nel nostro mondo. E’ un luogo di incontro, nel quale si possono scambiare esperienze, idee, opinioni e si può fraternizzare, cosa anche questa sempre più difficile fare.

D. - Come vi siete organizzati per fronteggiare i tanti giovani che si sono messi in viaggio per Loreto e quali servizi saranno offerti loro?

R. - Intanto, oltre ai treni ordinari ci sono anche dei treni speciali: oltre 100 treni speciali dedicati solamente ai giovani che vanno verso Loreto. Da più parti d’Italia, a raggiera, convergeranno verso Loreto, ed altri siti vicino Loreto, dove saranno dei centri di accoglienza dedicati, con delle persone che saranno in grado di organizzare un deflusso ordinato. Useremo dei treni molto capienti.

D. - Ancora una volta, il binomio treno-turismo religioso si ripresenta. Non è una novità...

R. - Sicuramente, è noto il pellegrinaggio verso Lourdes o altri centri di questo genere, che sono periodici, frequenti. C’è stata invece l’esperienza eccellente, che ho vissuto personalmente, del Giubileo e della Giornata Mondiale della Gioventù con Giovanni Paolo II, che fu un esempio molto felice di come un avvenimento così importante possa essere organizzato in maniera eccellente senza particolari disguidi.

© Copyright Radio Vaticana


BETORI: A LORETO I GIOVANI NON SONO 'PREFABBRICATI'
Già 100mila giovani giunti per incontro con il Papa

Loreto (Ancona), 31 ago. (Apcom) - "I giovani che partecipano all'agorà di Loreto non sono giovani prefabbricati": monsignor Giuseppe Betori, segretario generale della Conferenza episcopale italiana, non mette in contrapposizione i giovani che partecipano al megaraduno con il Papa dagli altri. "Diffido dal fare una differenza in tal senso - ha scandito il numero due della Cei durante una conferenza stampa alla vigilia dell'evento - non credo che dai giovani che sono a Loreto arrivino problematiche diverse da quelle della società. Da questo incontro vogliamo dare una parola di fiducia e di speranza per tutti gli uomini contemporanei".
Monsignor Betori ha ricordato infatti che "moltissime sono state le iscrizioni on line da parte di semplici ragazzi, individuali e non legati ai gruppi parrocchiali. Questo dimostra una necessità di incontro anche da parte di singoli giovani". Il segretario generale della Cei ha poi sottolineato che l'evento di Loreto si inserisce all'interno di "un percorso triennale in tre tappe: l'ascolto dei giovani nel primo anno, la proposta del Vangelo da giovani a giovani nel secondo anno e l'aspetto culturale ispirato al Vangelo nel terzo anno. L'agorà - ha proseguito Betori - è un esempio di grande collaborazione tra le chiese in Italia che indica anche la volontà di scambio e di esperienze tra diverse comunità e realtà. Noi auspichiamo che i giovani possano sperimentare la chiesa come una casa accogliente perché - ha concluso - il Cristianesimo vada vissuto come patrimonio importante per i giovani di oggi e del futuro".
Sono già quasi 100mila i giovani arrivati a Loreto per partecipare al grande incontro che si terrà domani con il Papa. Provenienti da tutta Italia, i ragazzi sono stati accolti in 32 diocesi distribuite in Marche, Emilia Romagna, Umbria e Abruzzo. Oltre 650 i giovani stranieri, in rappresentanza di 54 delegazioni da tutta Europa e dai paesi del Mediterraneo. Domani alle 17 è previsto l'arrivo di Benedetto XVI all'eliporto di Montorso, a cui seguirà la veglia con i giovani e successivamente la serata-spettacolo alla presenza di artisti del calibro di Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Andrea Bocelli e Le Vibrazioni.


PAPA/ DA REGIONE MARCHE IN DONO UNA FISARMONICA DI MADREPERLA
"Sappiamo che il Papa ama tantissimo la musica"

Loreto (Ancona), 31 ago. (Apcom) - Una fisarmonica di madreperla fatta da un artigiano marchigiano: è questo il dono che la Regione Marche offrirà a Papa Benedetto XVI che domani e domenica sarà a Loreto per prendere parte all''Agorà dei giovani 2007', l'evento promosso e voluto dalla Chiesa italiana, primo appuntamento del cammino triennale proposto per i giovani italiani.
"Sappiamo che il Papa ama tantissimo la musica - ha detto Gianmario Spacca, presidente della Regione Marche - e per questo abbiamo scelto di regalargli una fisarmonica".

Nessun commento: