26 giugno 2007

Indizione dell'anno paolino:duemila anni fa nasceva Paolo di Tarso, l'Apostolo delle genti


Vedi anche:

Qualche indiscrezione sulle nomine curiali

Il vescovo di Shanghai: la lettera del Papa sara' una pietra miliare nella storia della Chiesa in Cina

Il sogno infranto del Papa: tornare agli studi teologici

Rassegna stampa del 26 giugno 2006

Cardinale Ratzinger: il Papa non impone dall'esterno ma sviluppa la memoria cristiana e la difende

Un "viaggio" nella Biblioteca Apostolica e nell'Archivio Segreto del Vaticano

Il Papa pensava di lasciare la curia gia' nel 1997

Sulla Chiesa anglicana e su Tony Blair

Il Santo Padre si rechera' giovedi' 28 giugno 2007 presso la Basilica di San Paolo fuori le mura per celebrare i primi vespri della solennita' dei Santi Pietro e Paolo e, con l'occasione, indira' l'anno paolino per celebrare il bimilleniario della nascita di San Paolo, Apostolo delle genti.
In tanti ci chiedevamo che cosa significasse questo evento ed ora ne sappiamo di piu'
:-)
Raffaella


VATICANO - Le celebrazioni nella Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura per la festa degli Apostoli Pietro e Paolo: Benedetto XVI indirà un “Anno Paolino” nel bimillenario della nascita dell’Apostolo delle Genti

Roma (Agenzia Fides) - Nei giorni 26, 27, 28 e 29 giugno si svolgerà, come ogni anno, presso la Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura in via Ostiense, il Triduo Petro-Paolino in onore dei due Apostoli Pietro e Paolo, fondatori della Chiesa di Roma e Patroni principali della città. Come informa un comunicato dell’Abbazia benedettina inviato all’Agenzia Fides, il Santo Padre Benedetto XVI presiederà la celebrazione dei Vespri giovedì 28 giugno alle ore 17.30, e proclamerà un Anno specialmente dedicato a San Paolo nell'occasione del bimillenario della nascita dell'Apostolo delle Genti, stimata tra gli anni 6 e 10 d.C.
Il programma del Triduo prevede: martedì 26 giugno, alle ore 17.30, il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato di Sua Santità, presiederà i Vespri e la Messa Solenne. Mercoledì 27 giugno alle ore 18: celebrazione dei Vespri insieme ad altre comunità cristiane di Roma. Al termine i rappresentanti di varie Chiese cristiane proclameranno l'inno alla "carità" (1 Cor 13) presso la Confessio di San Paolo, recentemente accessibile ai pellegrini.
Giovedì 28 giugno alle ore 17.30 celebrazione solenne dei Primi Vespri Pontificali presieduti dal Santo Padre Benedetto XVI che proclamerà ufficialmente l’Anno bimillennario di San Paolo. Venerdì 29 giugno, alle ore 17.30, celebrazione dei Vespri e Messa Solenne presieduta dal P. Abate Edmund Power O.S.B. alla presenza del Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, Arciprete della Basilica. A conclusione del Triduo, alle ore 20 si svolgerà la Processione della Catena di San Paolo cui parteciperanno quest’anno i rappresentanti e i fedeli delle varie chiese cristiane di Roma.

© Copyright Agenzia Fides

Nessun commento: