31 maggio 2007

Video BBC: il commento di Don Paolo Padrini


Vedi anche:

Il ritorno della Messa in latino...opinioni a confronto

Video BBC: parlano Mons. Fisichella e Don Di Noto

Rassegna stampa del 31 maggio 2007 [BBC]

Pregiudizi mediatici contro il Papa e la Chiesa cattolica

Stasera ad Annozero il video della BBC

False accuse al Papa: parla il canonista Drigani

SPECIALE: Il documentario della BBC dice il falso: ecco le prove!

Il Papa e' entrato clandestinamente in Brasile? :-)

Riportiamo il commento di Don Paolo Padrini, curatore del blog "I Passi nel deserto" sul video della BBC in onda stasera da Santoro.
Raffaella


Chiesa e pedofilia: ad Annozero di Santoro in onda il video della BBC

E' il giorno del giudizio: sulla Chiesa o sul video BBC?

Un parterre d'eccezione "assisterà" (speriamo non impassibile) Michele Santoro nella puntata "calda" di questa sera della trasmissione Annozero. Una puntata, come tutti ormai sanno - e come forse su internet ci siamo quasi ormai abituati a sentire - si occuperà di Chiesa e pedofilia, ed in particolar modo del video prodotto dalla BBC "Sex Crimes and the Vatican".

La puntata - stando a quello che dicono i giornali - sarebbe già pronta: ospiti in studio, monsignor Rino Fisichella, rettore della Pontificia Università Lateranense, don Fortunato Di Noto, dell'associazione Meter (che da anni combatte la pedofilia su internet), il matematico e ricercatore Piergiorgio Odifreddi, autore di Perché non possiamo essere cristiani, e Colm O'Gorman, il reporter della Bbc che ha firmato l'inchiesta.

Ma come sarà impostata la trasmissione? Se dovessimo dare peso a come è finita oggi la riunione del Cda Rai che ha dato il via libera (insieme a tutte le raccomandazioni del caso) alla messa in onda del Video - tutti i membri di centrosinistra se ne sono andati - dovremmo dire che forse a Santoro sono stati messi un bel po' di paletti.

Ma non si può certo dire (viene da sorridere solo a pensarlo) che a Santoro (così come ha accusato Curzi) sia stata applicata una censura preventiva. Santoro non è certo il tipo, e neppure in cambio di tutti gli ascolti che sicuramente guadagnerà domani sera, per lasciarsi censurare. E se poi - per caso - volesse anche farlo, lo farebbe da "martire mediatico"....e pure col botto finale!

Quindi non ci resta che aspettare (per chi vuole, ovviamente) le ore 21 di questa sera, quando nello studio della Rai, si aprirà il sipario su una trasmissione che potrebbe davvero riservarci di tutto, ma che - probabilmente - finirà col diventare "più normale" di quanto non possa immaginare ogni nostra peggior paura.

Santoro sbranerà Mons. Fisichella? Non credo proprio. E neppure Odifreddi credo che potrà monopolizzare a tal punto la trasmissione, da farla diventare un diretto e "becero" attacco alla Chiesa, senza argomentazioni e senza contraddittorio.

Quello che mi aspetto io? Che mons. Fisichella, da persona intelligente, preparata ed onesta qual'è, saprà rivelare il volto di una Chiesa allo stesso tempo umana, attenta alle sensibilità ed ai bisogni di coloro che sono toccati da questi crimini, capace di ammettere gli errori dei propri "figli", ipotizzando anche forme di maggiore consapevolezza ed impegno nei confronti del "problema". Ma nello stesso tempo limpida nelle sue argomentazioni e capace di non farsi "mettere i piedi in testa" da teorie stiracchiate, montate ad arte e - sicuramente - incapaci di diventare propositive per l'oggi della Chiesa e della società....

Un oggi che ha bisogno di consapevolezza, di attenzione ai problemi sociali, di cooperazione di tutti per il bene dell'uomo, specialmente del più debole.

E Santoro che farà? Santoro farà il bravo. Quando si impegna riesce ad essere molto corretto e professionale (cosa che credo che in realtà sia, come giornalista e come professionista dell'informazione).

Qualche sorpresa potremmo averla da Vauro? Vedremo stasera! Comunque le vignette non fanno nè bene nè male. L'importante è darsi da fare per il bene di tutti. Possibilmente senza scannarsi irragionevolmente. No?

I Passi nel deserto

Grazie Don Paolo :-)

Io spero che dalla trasmissione emerga tutta l'umanita' della Chiesa, sempre protesta verso l'indifeso, soprattutto quando si tratta di un minore.
Ci sono stati molti episodi di pedofilia nella Chiesa. Nessuno puo' negare il fatto, ma sono state prese delle misure molto drastiche e severe, a partire dal documento dell'allora cardinale Ratzinger.
Guardiamo avanti con fiducia: questo e' il messaggio che vorrei uscisse dalla trasmissione
...
Raffaella

Nessun commento: