25 maggio 2007

Mons. Bagnasco: venire incontro a "veri diritti individuali"


Vedi anche:

SPECIALE: Il documentario della BBC dice il falso: ecco le prove!

Iniziamo male....Santoro sbotta in diretta

Il Papa: in Italia la Chiesa è una realtà di popolo

VIDEO:

LE PAROLE DI MONS.BAGNASCO

SERVIZIO DI SKYTG24


BAGNASCO: CON NAPOLITANO CONVERGENZA PER BENE PAESE
Venire incontro a "veri diritti individuali"

Città del vaticano, 25 mag. (Apcom) - Il presidente della Conferenza episcopale italiana, monsignor Angelo Bagnasco, ha espresso apprezzamento per le parole pronunciate ieri dal capo dello Stato Giorgio Napolitano all'apertura della Conferenza sulla famiglia a Firenze: "Ci unisce una grande passione per il bene comune del Paese e della gente", ha risposto l'arcivescovo di Genova in conferenza stampa, "questo è fuori di dubbio". Il presule ha anche sottolineato la necessità di venire incontro ai "veri diritti individuali".
Il presule ha affermato che "la convergenza, l'incontro e la collaborazione" possono "costruire il bene generale".
Monsignor Bagnasco, in particolar modo, ha sottolineato che "il valore fondamentale della famiglia fondata sul matrimonio, prevista anche dalla Costituzione, è profondamente unificante" ed è un valore "in cui tutti crediamo fermamente e che tutti vogliamo promuovere". "Laddove ci sono veri diritti individuali a cui venire incontro - ha aggiunto il presidente della Cei in riferimento alle coppie di fatto - è desiderio e volontà comune di tutti rispondervi".


BAGNASCO: SU VALORI CHIEDIAMO COERENZA ANCHE A POLITICI
Impegno vale per tutti, non solo per una categoria

Città del Vaticano, 25 mag. (Apcom) - Monsignor Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana, chiede "coerenza" sui valori fondamentali e i principi che dovrebbero ispirare i cristiani in ogni situazione. Appello che non vale solo per i politici, ma "vale per tutti, non solo per una categoria specifica di persone", ha chiarito il numero uno dei vescovi, durante la conferenza stampa a conclusione dei lavori della 57.ma assemblea generale della Cei, in Vaticano.
Rispondendo a una domanda su cosa la Chiesa si aspetti dai cristiani impegnati in politica, Bagnasco ha risposto: "A noi vescovi interessa richiamare l'importanza e la chiarezza sui valori fondamentali - ha precisato - per illuminare le coscienze e invitare, esortare, alla coerenza".

Ehm...scommetto di sapere chi ha posto l'ultima domanda :-)


BAGNASCO: SONO SERENO, SCORTATO MA NON ASSEDIATO
Nessuna difficoltà ad avvicinare la gente

Città del Vaticano, 25 mag. (Apcom) - "Sono molto sereno, sono scortato ma non assediato". Con questa risposta monsignor Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana, ha voluto esprimere i sentimenti con i quali affronta una situazione che da qualche settimana lo vede affiancato da uomini della scorta, in seguito alle minacce e agli atti intimidatori rivolti contro di lui.
"L'affetto della gente si moltiplica - ha detto Bagnasco, durante la conferenza stampa in Vaticano a conclusione della 57.ma assemblea generale della Cei - molte persone si stringono con assoluta libertà al loro vescovo. Mi spiace per il messaggio simbolico che passa - ha proseguito l'arcivescovo di Genova - e spero che la situazione si risolva presto, anzi prestissimo".
Il numero uno dei vescovi italiani ha infine sottolineato di essere "molto sereno" e di non avere "nessuna difficoltà ad avvicinare la gente".

Nessun commento: