30 aprile 2007

Il Papa al Presidente della CEI: "Chi crede non è mai solo!"


Vedi anche:

La solidarieta' del Papa e del Presidente Napolitano a Mons. Bagnasco

Europa...ne vale la pena?

Rassegna stampa del 30 aprile 2007

Aggiornamento della rassegna stampa del 30 aprile 2007 (1)

Aggiornamento della rassegna stampa del 30 aprile 2007 (2)

Aggiornamento della rassegna stampa del 30 aprile 2007 (3)


IL PAPA INCORAGGIA BAGNASCO: NON ABBIA PAURA, VADA AVANTI
Clima su determinati argomenti in Italia ancora delicato
Benedetto XVI: "Al prossimo Concistoro sarà Cardinale"

Città del Vaticano, 30 apr. (Apcom) - "Non abbia paura, vada pure avanti per la sua strada, senza sacrifici è difficile ottenere qualcosa di positivo; vedrà che Cristo la aiuterà". E' quanto ha detto Papa Ratzinger nel colloquio telefonico di questa mattina a monsignor Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana, esprimendo la propria solidarietà in seguito alle minacce ricevute dall'arcivescovo di Genova.

"La Chiesa di Cristo non si lasci intimidire nell'annunciare la verità", ha detto il Pontefice nel colloquio riferito dal sito Petrus. "Purtroppo - ha aggiunto il Papa - il clima su determinati argomenti della morale in Italia è ancora delicato, ma la Chiesa di Cristo, come Cristo stesso le ha insegnato, non si lascia intimidire ne condizionare nell'annunciare la verità".

"Nulla turberà la mia missione", aveva detto l'arcivescovo Bagnasco e, rivolgendosi al Pontefice, il numero uno dei vescovi ha detto di essere "sereno" perché ha "riposto la missione nelle mani del Signore".

Il presidente della Cei, che ha sempre voluto minimizzare gli episodi di scritte e di attacchi a lui rivolti, si è detto commosso per le parole del Papa che inoltre gli avrebbe confermato la nomina a cardinale nel prossimo Concistoro. Significativo anche l'invito di Papa Ratzinger a pregare per gli autori di questi "deprecabili gesti".

Benedetto XVI ha concluso la conversazione con il motto del suo viaggio in Baviera: "Chi crede non è mai solo".

Bagnasco e il Papa si sono sentiti due volte al telefono, ieri e oggi. L'arcivescovo di Genova è inoltre costantemente in contatto con il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato Vaticano, e con monsignor Giuseppe Betori, segretario della Cei.


TELEGRAMMA BERTONE:IL PAPA E LA CHIESA GLI SONO VICINI
Telegramma del Segretario di Stato al presidente della Cei

Roma, 30 apr. (Apcom) - Il Papa e la Chiesa Cattolica tutta sono vicini al presidente della Cei Angelo Bagnasco, "in questi giorni" che lo hanno visto vittima di "ripetuti gesti di minaccia". Lo scrive il Segretario di Stato Vaticano Angelo Bertone in un telegramma allo stesso Bagnasco

"Profondamente colpito e addolorato per tali gravi e deprecabili episodi che turbano serena convivenza comunità ecclesiale e civile - si legge - il Santo Padre desidera anzitutto rinnovarle sua spirituale vicinanza a nome anche della Chiesa universale e assicurarle particolare ricordo nella preghiera, affinchè trovando vera pace e sicurezza in Cristo possa proseguire fruttuosamente il Suo alto servizio alla Chiesa italiana".

"Pertanto - scrive ancora Bertone a Bagnasco - con aiuto divino e fraterno sostegno dell'intero popolo cristiano, continui a operare per il bene comune, difendendo e promuovendo valori umani e religiosi senza i quali non è possibile costruire vere libere e stabili democrazie".

Nessun commento: